iPhone SE (2016) 16Gb touch non risponde

Da qualche giorno il mio amato SE con 16Gb fa le bizze: spesso accade che il touch non risponde. Poi quando decide lui si sblocca e torna a funzionare fino alla prossima volta.
SO aggiornato all’ultima release, meno di 10Gb occupati dal SO e circa 3Gb occupati da quelle poche app e foto che ho. Quindi più di 3Gb liberi.
Qualcuno mi aiuta a risolvere il problema ?
Grazie

Buongiorno ANCHE a te.

Potrebbe essere di tutto… un problema alla batteria che non eroga più la corretta potenza, un problema al Touch o alla scheda madre
L’ideale sarebbe recarsi, previo appuntamento, in Apple per una diagnostica.

Grazie 1979 ma un eventuale intervento da parte di Apple avrebbe un costo non giustificabile dato al valore dell’oggetto. Se non c’è la possibilità di tentare un approccio casereccio (tipo fare un hard reset) mi toccherà mandarlo in pensione…

gli “hard reset” sono procedure da Nokia old style. Per quanto riguarda iPhone, iOS mette a disposizione:
Riavvio (spegnere ed accendere il dispositivo)
Ripristino da terminale (non cancella nulla)
Ripristino da iTunes in DFU (cancella tutto)

Tali procedure possono regolarizzare delle problematiche software. Quando la problematica è a livello hardware, il software non può fare nulla.

Ci sono diversi centri non autorizzati, alcuni pessimi ed altri molto validi, dove i costi potrebbero ridursi

Si per hard reset intendevo il ripristino da iTunes. In effetti tutto è cominciato dopo aver inavvertitamente raggiunto il full memory (son solo 16Gb), solo che la successiva cancellazione di app e dati per liberare qualche Gb non ha più migliorato la situazione (per questo ipotizzo possa davvero essere un problema di natura software).