Iphone rigenerato e ripristino backup: conversazioni whastapp perse!

Buonasera, ho appena ripristinato il backup su un iphone rigenerato mandatomi dalla apple. All’avvio di whatsapp però è partita la barra di caricamento e a metà si è interrotta con un errore che diceva che non era riuscito a riconoscere il terminale caricare le conversazioni, tra le possibili cause diceva appunto che forse può accadere quando vengono sostituiti i terminali. Ho provato nuovamente a ripristinare il backup ma sempre stesso errore.
Sono quasi sicuro che alla vecchia sostituzione non avevo avuto questo problema; inoltre il messaggio di errore diceva “può” accadere quindi magari c’è modo per evitarlo. Qualcuno sa aiutarmi?

Inoltre non capisco perchè il cambio di terminale crei problemi nel ripristinare le conversazioni, tutto sommato i messaggi e molti altri dati simili vengono ripristinati nonostante il terminale sia diverso.

GRAZIE

EDIT: aggiungo che quando compare il messaggio di errore “la verifica del dispositivo e’ fallita.puo’ succedere quando il telefono viene aggiornato o sostituito” sullo sfondo si vedono le vecchie conversazioni, segno che queste sono state ripristinate dal backup. Quando però clicco ok e rieffettuo la verifica con codice allora scompaiono tutte, e anche su itunes dove c’era segnato 1gb di foto (media di whatsapp), scompare questo gb dalla barra dello spazio utilizzato.