Iphone non si connette a wifi con chiave protezione wpa/wpa2

Salve a tutti. Ho un piccolo problema con il wifi del mio iphone 4s. Oggi impostando una chiave di protezione (wpa) alla connessione wifi del mio router, ho visto che iphone non si connette, anzi mi da sempre “la password inserita non è corretta”. Premetto che ho provato a collegarmi anche con un samsung e questo problema non si presentava, inserivo la password e si connetteva senza problemi.
Mi chiedo, per caso l’iphone non è compatibile con la wpa/wpa2 o sono io che ho sbagliato qualche settaggio??
Ho un router D-link go ac 750, con wifi ac a doppia banda.
Un grazie a chi mi risponderà.

@Noga93 per caso il router era nuovo oppure l’iPhone si era già collegato a quello stesso router e tu hai solo cambiato la password?

il router è nuovo, o meglio, è il primo che compro perche prima non avevo adsl. Configurando la wifi se metto una chaive di protezione non riesco a connettermi. Riesco ad evitare questa scocciatura solo se metto la wifi senza password, allora li si connette. Però non sarebbe il massimo visto che il segnale arriva anche fuori casa.

Prova a ripristinare le impostazioni di rete dal tuo iPhone e poi rifare la procedura :slight_smile:

Ho provato, ma niente. Continua a dirmi password non valida. Non vorrei ci fosse qualche incompatibilità con il mio router, ma non credo. Centra qualcosa il fatto di mettere b/g/n nelle impostazioni o solo b/g come tipo di rete?

Sinceramente non saprei che differenza sostanziale possa fare… potresti, però, provare a mettere una psw con una cifratura diversa e tentare quella via :slight_smile: anche perché (pare) che le chiavi con wpa wpa2 siano facilmente “raggirabili” (ovviamente da chi è esperto in materia)

Ci avevo pensato. Il problema è che nelle impostazioni del mio router c’è la possibilità solo di impostare una chiave “wpa/wpa2 mixed” oppure una “wpa2 only” che mi viene indicata come chiave di cifratura più sicura. Non vedo la wep ad esempio, se cosi si chiama. Dovrò rassegnarmi a togliere la password:(

cifratura migliore di wpa2 non esiste al momento, la wep è inferiore come sicurezza, comunque prova. al limite comunque prova anche diverse password. Se niente aiuta, allora è un problema del router che potrebbe creare probleimi di compatibilità con iphone. con il 4s personalmente tuttora uso chiavi wep2 senza il minimo problema, su diversi router.

Ho provato sia con numeri che con lettere, ma niente. Nelle impostazioni ho visto che si può impostare una wps invece, con un pin. Stasera provo con quella;)

Aggiornamento: alla fine ho risolto impostando come canale della wifi a 2.4ghz “l11” , ho messo larghezza di banda 20m, perchè la 40m leggendo sul sito apple poteva creare delle incompatibilità con dispositivi meno recenti e ho inserito una password alfa numerica wpa/wpa2 mixed. Ora funziona tutto. Vi ringrazio per gli aiuti.