iPhone non funziona più con schede Tim

Buongiorno,
mia moglie dopo un anno e mezzo di iPhone 15 pro la scorsa settimana è passata al 16 pro ( preso da privato ma sigillato)
Per una settimana tutto ok, ieri mattina invece si è svegliata e non aveva più rete. Abbiamo provato a mettere dentro all’iphone 16 pro la mia SIM (ho mobile) e funziona correttamente, abbiamo poi messo la sua scheda Tim dentro il mio Smartphone ( pixel 8 pro ) ed anche questa nel mio funziona.
Questa mattina è andata in un centro Tim, ha acquistato una SIM Tim nuova e neanche questa va.
Alla Tim ci hanno detto che è un problema di Apple, il supporto Apple ha fatto una diagnosi a distanza e un reset delle impostazioni di rete ed anche loro non hanno rilevato problemi scaricando la responsabilità a Tim.
In poche parole sembrerebbe che l’iPhone di punto in bianco non riconosca le SIM Tim
Ora sinceramente non sappiamo più cosa fare , è capitato a qualcuno altro? Come potremmo risolvere?

Ciao
Mi soffermo su “acquistato da privato”.

Qualora il “privato” avesse preso il telefono in abbonamento con TIM ed avesse smesso, di sua iniziativa, di pagare le rate previste, il blocco potrebbe essere relativo alla situazione ed in futura estensione a tutti gli operatori.

L’operatore di riferimento, ovvero quello che ha eseguito la vendita non più corrisposta dal compratore, come da contratto è autorizzato ad inserire il codice IMEI nella blacklist, una lista di codici IMEI ai quali viene impedito di accedere alle reti mobili attraverso il codice ICCID, ovvero il codice di riferimento della scheda sim.
Il blocco iniziale è solo sull’operatore che lo esegue, ma in breve tempo viene esteso a tutti gli operatori Europei.

Ovviamente ho esposto una situazione estrema, ma non impossibile.

Una procedura che potreste fare è quella di interrogare TIM sul possibile blocco IMEI del dispositivo.