Ciao a tutti, è la seconda volta che mi trovo a chiedere qualcosa di persona su questo ottimo forum, che mi ha sempre dato un sostanzioso aiuto nelle mie conflittuali vicende con gli iDevice… Questa volta, la questione è la seguente.
Ho acquistato online un iphone 5c a basso prezzo, venduto come non funzionante, e infatti questo telefono non dà alcun segno di vita, neanche collegandolo al pc, forzando il riavvio, mettendo recovery o DFU e, in generale, con nessun metodo software. Il fatto è che nell’annuncio c’era la dicitura “iphone in garanzia”, fatto confermato anche con il codice imei. Ho visto tuttavia su un annuncio precedente dello stesso telefono, fatto da un’altra persona, che il telefono era “screen damaged” e che “at inspection” non erano stati trovati danni da acqua, entrambe cose che il tizio da cui l’ho comprato ha omesso di far presente. Neanche il primo venditore ha potuto aiutarmi perché non ricordava le condizioni di questo specifico telefono. Ora, guardando l’iphone lo schermo mi sembra in ottime condizioni, soltanto qualche graffietto qua e là appena visibile, dovuto alla normale usura. Tuttavia non ho modo di sapere se la famosa “inspection” è stata svolta dall’esterno guardando i sensori oppure se è proprio stato aperto… L’unico problema che ho visto è il fatto che la scocca posteriore risulta leggermente fuori posto in alto a sinistra, oltre ad avere un minuscolo pezzettino di plastica mancante, e lo schermo è leggermente sollevato, comunque potete fare riferimento alla foto allegata (mi dispiace ma più di così non so come fare). Ora, mi sorgono numerosi dubbi… Io vorrei ovviamente portare l’iphone all’apple store per ottenere una sostituzione ma fra la paura che l’abbiano aperto, quella di danni allo schermo e quella della base “staccata” da una parte, penso che mi rifiutino la sostituzione… Il miei dubbi, dunque sono:
1- se chiedo il ritiro via corriere e rifiutano l’assistenza dovrò poi pagare la spedizione?
2- se glielo porto di persona e me la rifiutano, posso tentare a portarlo ad un altro store, o dopo averlo modificato, oppure tengono diciamo un registro delle riparazioni rifiutate con gli imei/seriali?
3- pensate che possa convenirmi aprirlo per vedere se dentro ha problemi, sistemarlo, chiuderlo e sperare che non dicano nulla? diciamo che con le riparazioni iphone me la cavo, sicché non mi sarebbe nuova come cosa…
4- dite che il pezzettino mancante può bastare, anche se risistemassi tutto il resto, ad invalidare la garanzia?
Spero che qualcuno sappia rispondermi, ho cercato sul forum cose simili ma sono dell’idea che in questi casi specifici non vadano mai del tutto bene le spiegazioni date ad un’altra persona.
Spero anche che dalla foto si capisca qualcosa…
Grazie mille in anticipo a tutti quanti.
[EDIT]: guardandolo meglio ho visto che la retina dell’altoparlante superiore è leggermente piegata e la fotocamera frontale sembra spostata in basso…