Iphone morto comprato online, vale la garanzia?

Ciao a tutti, è la seconda volta che mi trovo a chiedere qualcosa di persona su questo ottimo forum, che mi ha sempre dato un sostanzioso aiuto nelle mie conflittuali vicende con gli iDevice… Questa volta, la questione è la seguente.
Ho acquistato online un iphone 5c a basso prezzo, venduto come non funzionante, e infatti questo telefono non dà alcun segno di vita, neanche collegandolo al pc, forzando il riavvio, mettendo recovery o DFU e, in generale, con nessun metodo software. Il fatto è che nell’annuncio c’era la dicitura “iphone in garanzia”, fatto confermato anche con il codice imei. Ho visto tuttavia su un annuncio precedente dello stesso telefono, fatto da un’altra persona, che il telefono era “screen damaged” e che “at inspection” non erano stati trovati danni da acqua, entrambe cose che il tizio da cui l’ho comprato ha omesso di far presente. Neanche il primo venditore ha potuto aiutarmi perché non ricordava le condizioni di questo specifico telefono. Ora, guardando l’iphone lo schermo mi sembra in ottime condizioni, soltanto qualche graffietto qua e là appena visibile, dovuto alla normale usura. Tuttavia non ho modo di sapere se la famosa “inspection” è stata svolta dall’esterno guardando i sensori oppure se è proprio stato aperto… L’unico problema che ho visto è il fatto che la scocca posteriore risulta leggermente fuori posto in alto a sinistra, oltre ad avere un minuscolo pezzettino di plastica mancante, e lo schermo è leggermente sollevato, comunque potete fare riferimento alla foto allegata (mi dispiace ma più di così non so come fare). Ora, mi sorgono numerosi dubbi… Io vorrei ovviamente portare l’iphone all’apple store per ottenere una sostituzione ma fra la paura che l’abbiano aperto, quella di danni allo schermo e quella della base “staccata” da una parte, penso che mi rifiutino la sostituzione… Il miei dubbi, dunque sono:

1- se chiedo il ritiro via corriere e rifiutano l’assistenza dovrò poi pagare la spedizione?
2- se glielo porto di persona e me la rifiutano, posso tentare a portarlo ad un altro store, o dopo averlo modificato, oppure tengono diciamo un registro delle riparazioni rifiutate con gli imei/seriali?
3- pensate che possa convenirmi aprirlo per vedere se dentro ha problemi, sistemarlo, chiuderlo e sperare che non dicano nulla? diciamo che con le riparazioni iphone me la cavo, sicché non mi sarebbe nuova come cosa…
4- dite che il pezzettino mancante può bastare, anche se risistemassi tutto il resto, ad invalidare la garanzia?

Spero che qualcuno sappia rispondermi, ho cercato sul forum cose simili ma sono dell’idea che in questi casi specifici non vadano mai del tutto bene le spiegazioni date ad un’altra persona.
Spero anche che dalla foto si capisca qualcosa…
Grazie mille in anticipo a tutti quanti.

[EDIT]: guardandolo meglio ho visto che la retina dell’altoparlante superiore è leggermente piegata e la fotocamera frontale sembra spostata in basso…

IMG_6454.jpg

Condoglianze per il lutto…

1: non ricordo ma mi sembra di no
2: ovvio… c’è un registro comune nei server Apple.
3: in Apple non esistono Genius stupidi…
4: si, è un palese ed evidente danno da caduta rovinosa.

Dalla descrizione e dalla foto, il terminale è stato OVVIAMENTE aperto. Di fatto, questo ha invalidato la garanzia… per quanto mi riguarda, puoi anche evitare di perdere tempo e di farti “rimbalzare malamente” in Apple Store.

Rischi, vista l’apertura da parte di personale non autorizzato, di vederti rifiutare anche la sostituzione a pagamento.

Apple ha stretto le maglie in materia di sostituzioni… non è più come una volta e la colpa è dei troppi furbacchioni che se ne sono approfittati. Il tutto, ora, può essere definito come “Bravi e cortesi si, stupidi no”.

Buonasera, intanto, grazie mille per la celere risposta. Venendo dunque a conoscenza di questo, ho deciso di “rischiare” un tutto per tutto aprendo io stesso il telefono, ed effettivamente la situazione si è presentata catastrofica: la batteria era gonfia, bitorzoluta, in un punto sembrava avesse una crepa lucente, e sembrava rotta in un punto. Inoltre, un filo molto sottile che percorre tutta la lunghezza della scheda madre è stato spellato a metà e sbarbato dal suo connettore, ed era finito sotto la scheda. Un supporto vite della scheda era stato scalzato dalla scocca posteriore, e la copertura della scheda stessa era ciombata. Ho intanto riallacciato provvisoriamente il cavo e comprato una nuova batteria, ma nelle condizioni di ora ancora non si accende… Vi chiedo, è normale che non si accenda con la batteria scollegata se lo attacco alla corrente? Comunque procederò più tardi ad un’analisi approfondita, sperando di poterne cavare qualcosa… Ma ripeto, la diagnosi a distanza si è rivelata corretta: caduta letteralmente rovinosa. Perciò, di nuovo mille grazie per la risposta.

Oltre la caduta rovinosa aggiungerei anche martoriato chissà da chi… Probabile che prima di te qualcuno abbia già provato a sistemarlo… Scusa se mi permetto ma sembra un palese pacco… Solo perdita di tempo e denari… Fate attenzione a questi telefoni perché la vera storia probabilmente non ve la diranno mai.

Perdonatemi, ma è stato acquistato come NON FUNZIONANTE per stessa dichiarazione dell’utente, dove sta il pacco? Strano sarebbe se funzionasse.
È palese che uno prima di disfarsi di un iPhone come non funzionante le ha già provate TUTTE :wink:

Martoriato potrebbe anche essere, perché il filo usciva dall’altra parte della scheda madre, quindi non lo escludo… Anche se, magari, qualcuno che non sa metterci le mani o non ha tempo, o non gli interessa, può venderlo senza farci grossi tentativi… Comunque si, essendo stato venduto come non funzionante già sapevo il suo problema, e non ci vedo nessun pacco. Soltanto, qualche dettaglio in più non avrebbe fatto male… Comunque provo subito a guardare se ha altri problemi! Che voi sappiate cosa si rovina in seguito ad una caduta del genere?

Il pacco per me sta nel fatto che non ti dicono la vera storia del cellulare e tu pensi che magari fai l’affare perché lo riesci a sistemare con poco… Invece poi lo apri e dentro ci sono i nidi delle rondini…

Certo, nel caso si, ma quando viene venduto perché non si accende e non dà segni di vita è molto molto probabile che il problema sia alla scheda madre, e dunque irreparabile senza sbattimenti, ma a quel punto esiste sempre l’opzione di rivenderlo come rotto. E comunque, di solito viene detto qual è la storia del telefono… Anche se, certo, non sempre, e la possibilità di un pacco sussiste.

Ok… In ogni caso, magari prova con la batteria… Ma il mio consiglio è quello di non spenderci ulteriori soldi perché la scheda logica potrebbe essere da buttare considerati urti batterie gonfie e pseudoriparazioni effettuate chissà da chi… Come ha detto jd non andare in Apple che non ci sarebbe alcuna possibilità… Buona fortuna :slight_smile:

Riguardandolo approfonditamente ho visto che si erano danneggiati e dunque staccati due piccoli pezzi della logic board, ma ripeto, pezzi, non chip sostituibili… Perciò ho rimesso in vendita, grazie comunque a tutti quanti per l’aiuto