iPhone in USA/Svizzera per Pasqua

Ciao ragazzi,

scusatemi se vi disturbo, ma ho fatto alcune ricerche su internet ed anche sul vostro forum e non ho trovato risposte soddisfacenti.

Mi scuso inoltre perchè so che quelle che sto per porvi sono domande che vi saranno state rivolte almeno 1.000 volte e a cui probabilmente avrai già dato altrettante risposte.

Vengo subito al dunque. Per Pasqua andrò negli Stati Uniti, a New York: finalmente mi sono convinto ad acquistare un iPhone e vorrei puntare sul 3Gs 32 Gb.

Prima domanda: il sito della Apple recita: “Can I buy an iPhone without an AT&T contract? No. iPhone requires a two-year AT&T wireless service contract.” Però ho chiesto ad un mio amico, che al momento vive a Los Angeles, che mi ha scritto: “I miei amici mi confermano che è possibile entrare semplicemente in una catena qualsiasi (tipo Best Buy, radio shack, walmart) o in un Applestore (che io ti consiglierei) e chiedere del solo oggetto iPhone 3Gs. Online difficilmente si trovano inserzioni del genere perché ovviamente vogliono fartelo comprare con il contratto…”

A chi devo credere? E’ possibile ancora acquistare gli iPhone negli stati Uniti senza il contratto AT&T?

Seconda domanda: sebbene abbia letto sulle pagine di The Apple Lounge: “suggeriamo di acquistare iPhone in Italia: sappiamo benissimo infatti cosa significhi possedere un tale telefono senza la minima possibilità di usufruire della garanzia”, la possibilità di risparmiare quasi 200 euro mi spinge verso l’opzione americana, dato che comunque ho già avuto 2 iPod acquistati negli USA e che non mi hanno mai dato problemi.

Mi chiedo, però: è possibile ancora sbloccare gli iPhone USA tramite qualche SuperSim, qualche tool del Dev Team, ecc? E sono poi utilizzabili con la mia normale sim TIM?

Ho letto anche sul vostro forum che la nuova versione del software, la 3.1.3 non permette di sbloccare il telefono in Italia. Potete confermare questa cosa? Sarebbe comunque possibile utilizzare l’iPhone come un iPod touch, quindi con le applicazioni, la rete wireless e l’ascolto della musica fino ad una nuova release?

Ultima domanda: ho visto che ci sarebbe anche la possibilità di acquistare iPhone in Svizzera: abitando a Milano capisci che per me sarebbe una “passeggiata” spingermi fino a Lugano o anche più all’interno del Canton Ticino se ci fosse qualche convenienza. Dall’alto della vostra esperienza e competenza, cosa ne pensate?

Vi ringrazio fin da subito per le tue eventuali risposte e mi scuso ancora per il disturbo.

Un saluto, Carlo

Si infatti è un argomento che abbiamo già trattato.
Puoi acquistare da una settimana il 3GS libero senza abbonamento, ha comunque il blocco operatore.
Ti sconsiglio di prenderlo, oltre che per la garanzia, perché ormai hanno quasi tutti il nuovo iBoot (quindi solo tethered jailbreak) e se ti capita uno con installato nativamente il fw 3.1.3 (che è uscito da quasi 2 mesi) non puoi fare nemmeno il jb

EDIT: ecco l’articolo che anticipa la vendita dei 3GS in america senza contratto at&t (http://www.iphoneitalia.com/usa-in-vendita-gli-iphone-3gs-senza-abbonamento-att-97913.html)

Perdonami l’ignoranza: cosa significa “il nuovo iBoot”?

Seconda cosa: il firmware 3.1.3 mi permetterebbe comunque di utilizzare l’iPhone come un iPod Touch in attesa di un nuovo jailbreak oppure inibirebbe altre funzioni?

Terza cosa: capisco che sia “soggettivo”, ma credi possibile l’uscita di un nuovo jailbreak per il 3.1.3? Ho letto in giro che Apple avrebbe “complicato” lo sblocco, ma non vorrei fossero voci messe in giro da qualcuno che non sa ciò che dice.

Grazie, ciao, Carlo

L’iBoot è una componente hardware e la nuova versione, che hanno i 3GS venduti a partire da metà ottobre, non è ancora sbloccabile completamente.
Se l’iPhone ha nativamente il fw 3.1.3 non puoi fare neanche il jailbreak quindi sarebbe inutilizzabile.
Credo che non si “sprecheranno” a cercare il jb per la 3.1.3 dal momento che non apporta nessuna modifica.

Perdonami nuovamente: in che senso non apporta nessuna modifica? Nessuna modifica a cosa? E soprattutto, perchè non dovrebbero sprecarsi a fare un jb se, con lo stesso, potrebbero abilitare il telefono a ricevere chiamate da altri operatori che non siano AT&T?

Forse mi perso qualche passaggio io, me ne rendo conto…

Nessuna modifica particolare rispetto al software 3.1.2, tranne che l’impossibilità di fare il jailbreak.
Conta che poche persone hanno aggiornato alla 3.1.3.
Geohot ha detto che non lavorerà allo sblocco del 3.1.3 perché lo ritiene un aggiornamento inutile.
Il Dev Team invece ci sta lavorando ma è ancora questione di tempo

Immagino che un downgrade sia impossibile, vero…?

Direi proprio di si

io sono appena stato a new york, quasi tutti i negozi di elettronica vendono iphone 3gs (fw 3.1.3) sbloccati per essere usati in tutto il mondo con qualsiasi operatore, prezzo da 400 a 700 dollari, solamente in un paio di negozi li proponevano a 300, ma sfortunatamente durante il mio soggiorno non ne avevano disponibili, erano però in attesa di riceverli.

gio, è praticamente impossibile. Avranno certamente il fw 3.1 o al max il 3.1.2.

Per il 3.1.3 non esistono sblocchi software.

Quoto JD, non è ancora uscito nessuno sblocco software per il 3.1.3, senza contare che la baseband 05.12.01 (del fw 3.1.3) non è sbloccabile

sort by profitability

You might want to look into finding some sort of profession wow powerleveling addon that inter-operates with LilSparky’s Workshop so you can sort for more wow powerleveling ld.The one I use even lets me sort by profitability. Unfortunately, it barely wow powerleveling works these days and is not seeing much love from the guy who kept it taped together when I started using it. If you feel like tinkering with a recalcitrant, always buggy and occasionally data-corrupting addon, download the Lilsparky’s Skillet wow powerleveling clone at your own risk here.