iPhone in lavatrice...

Ragazzi purtroppo il mio 3Gs dopo 2 anni e mezzo di onorato servizio è finito in lavatrice! Fortuna non l’ho acceso subito, ma smontato pezzo per pezzo e asciugato con l’asciugacapelli. Rimontato tutto sembra funzionare regolarmente, tranne per il fatto che sembra esserci come dell’acqua nelle intercapedini del touch e fin qui poco male (il telefono rimane usabile) ma cosa più importante non va l’audio/microfono.

O meglio, il telefono squilla ma dalle applicazione tipo iPod non arriva nessun suono. Addirittura manca la barra del volume. Un’applicazione all’avvio mi dice che non trova la periferica audio. Poi stranamente questa mattina l’audio ha funzionato regolarmente per qualche secondo poi è rimorto nuovamente :frowning:

Se collego le cuffie, riappare la barra del volume e posso addirittura usare il telefono normalmente usando il mic di quest’ultime.

Domani vorrei evitare di andare ad acquistare un nuovo telefono visto che stavo aspettando l’iPhone 5 per mandare in pensione questo.

Qualche idea, suggerimenti? E’ capitato anche ad altri il problema dell’audio?

Grazie. :frowning:

Mi sembra ovvio che si sia danneggiato qualche componente hardware…
Non penso tu possa fare molto

Quoto Billie… E aggiungo, asciugarlo con il phon è la cosa più sconsigliata che possa esserci…

per asciugare l’umidità rimasta chiudilo in un contenitore con del riso per un paio di giorni

riaprilo, rimuovi gli shield metallici della logicboard (se non hai esperienza presta attenzione a fare questa operazione, falla con cura) e poi prendi del WD40 (lo trovi sicuramente in ferramenta, se non sai cos’è fai una ricerca su internet)spruzzane un po sulla scheda e con uno spazzolino passala per bene.

I connettori li ho già rimossi un paio di volte per smontare la scheda, per caso mi sai dire a che numero di connettore (visto che sono tutte numerate) potrebbe corrispondere la periferica audio di cui parla l’applicazione? Ieri l’ho rismontato un’altra volta e una volta rimontato ha ripreso a funzionare per qualche minuto. Tra l’altro anche il display si è quasi asciugato del tutto… rosicherei se il problema rimanesse solo il microfono :frowning:

dal connettore 3 arriva l’audio al’headspeaker, dal 5 l’audio al jack cuffie, dal 4 l’audio al loudspeaker in basso per il vivavoce. il problema è che se l’iphone nn rileva la periferica audio il problema è sulla scheda logica (unica ed indivisibile) nella
zona del circuito dell’audio. Il mio consiglio è:

  1. smonta tutto e leva gli shield e pulisci tutta la scheda con spazzolino da denti e WD40.
  2. rimonta il tutto magari inizialmente lasciando staccato il connettore 4 inizialmente e prova a farlo andare ascoltando con le cuffie.

Grazie b4ff0 … purtroppo continua a non funzionare anche se…

  1. Durante una conversazione telefonica la mia voce la sentono ma veramente molto molto bassa (quindi in realtà il mic funziona, male ma funziona)
  2. L’audio nelle applicazioni in un paio di occasioni e per qualche secondo è tornato a funzionare regolarmente (quindi escluderei un danno alla mobo)
  3. Il telefono squilla regolarmente

A questo punto chiedo, la parte in basso (scollegata dal resto della mobo) dedicata al microfono, per caso ingloba anche l’elettronica dedicata all’audio delle applicazioni? Se si, potrei tentare di cambiare solo questo componente?

Questo per intenderci…
http://www.ebay.it/itm/Connettore-Ricarica-Antenna-Mic-per-Apple-iPhone-3Gs-/230621622066?pt=Accessori_per_Cellulari&hash=item35b21eaf32#ht_1963wt_1185

  1. se fai una chiamata al tuo operatore telefonico il volume dallo speaker in alto lo senti? si/no?
    2)dalle cuffie se metti volume al max senti bene la musica? si/no?

se si allora il circuito dell’amplificazione su logicboard nn dovrebbe esser danneggiato e forse si son solo rovinati il microfono e il loudspeaker in basso quindi compra pure quel pezzo che fa al caso tuo e prova a sostituirlo

Il WD40!?!?!??!?!?! :blink:
Esiste il disossidante per fare queste cose… (Per chi non ha a disposizione una vasca ad ultrasuoni)

  1. Perfettamente, sia normale che in vivavoce;
  2. Si, perfetto anche in questo caso

Provo?

allora hai solo il microfono rotto, basterebbe dissaldare e sostituire solo quello ma se non hai un saldatore e un minimo di esperienza con le saldature sostituisci pure tutto il blocco del dock e dovresti sistemare tutto. Fai un ultima prova cmnq per escludere ogni problema: prova la registrazione dell’audio con memo vocali con il microfono delle cuffie se registra bene il tutto allora procedi pure

giustamente
senti ma una domanda a fatto pure la centrifuga in lavatrice ?!?
altrimenti ti consiglio ora di provare con lasciugatrice !!!
scherzo ovviamente ,anzi mi spiace molto per te ,ma credo che tu non abbia molte carte da giocarti ,se non quello di sperare che ti duri almeno in queste condizioni sino all’uscita del 5 !!!
il giro in lavatrice non e proprio uno spasso per un telefono ed è gia molto se ti si è riacceso !!
in bocca al lupo e buon anno 2012

Io ti consiglio comunque un lavaggio nella vasca ad ultrasuoni. Almeno la logic non si ossiderà più di tanto e rimuoverai l’ossido