iphone in carica lampeggia schermo nero - non si accende

Salve a tutti, da qualche giorno quando mettevo l’iphone in carica mi diceva che il caricabatterie non era supportato, però una volta scarico del tutto se lo mettevo sotto carica me lo ricaricava per il 10-16% prima di segnalare che “il caricabatterie non è supportato”.

Mentre ora, quando metto l’iphone sotto carica non succede piu’ nulla, non si ricarica e a cadenza fissa (3-4 secondi non ricordo) si illumina lo schermo di nero (in pratica lampeggia) per qualche decimo di secondo.

Ho letto che si potrebbe provare a ripristinarlo tramite itunes, il problema è che proprio non si accende/ricarica e anche quando lo collego all’imac lo schermo lampeggia.

Premesso che ormai è fuori garanzia e non ho intenzione alcuna di spendere ulteriori 250 euro per la manutenzione (già mi costò 700 euro circa due anni fa, confidando nel fatto che fosse un telefono che mi durasse almeno un quattro cinque anni), per caso avete una qualche soluzione home-made?

Sul suddetto telefono ho praticamente salvato metà della mia “vita lavorativa” quindi sarebbe l’ideale se ci fosse un modo per ripristinarlo.

Vi ringrazio in anticipo per l’eventuale aiuto.

PS: l’iphone è un 3gs 32gb

L’iphone ha subito cadute, urti, o schizzi d’acqua?

Sì in due anni mi sarà caduto una mezza dozzina di volte, però sul momento non era mai successo nulla (mi spiego meglio… dopo che mi era caduto, apparentemente sembrava normale, non si era spento/riavviato/bloccato o cose simili).

Comunque, proprio ora mentre sto scrivendo questo messaggio, pare che abbia ripreso a “funzionare”, o perlomeno ha smesso di lampeggiare ed è apparsa la schermata di carica… se si ricarica almeno al solito 10% proverò a ripristinarlo tramite itunes…

L’ho lasciato sotto carica per tutta la notte ma non si è proprio caricato per niente… per un attimo ha anche lampeggiato il simbolo della ricarica, come se la corrente andasse e venisse… non so’ proprio che fare

Potrebbe essere la batteria che è andata ko. Ogni tanto capita. Ti direi di provare prima a ripristinare, ma come hai detto tu non ci si riesce, quindi l’unico consiglio che posso darti è quello di sostituire la batteria.

Va bene allora proverò a sostituire la batteria.

Grazie per il consiglio

Figurati! Facci sapere poi come va :wink:

PS: Mi raccomando, per la batteria di ricambio affidati ad una batteria originale Apple! Se no rischi che l’iphone non si accenda a priori!

Mi verrebbero un paio di battute sull’affidabilità della Apple dato che sia l’iphone che l’imac hanno dato problemi subito dopo l’uscita dalla garanzia…

la dinamica sembra la stessa del mio caso:

schermo lampeggiante iphone 3gs

credi che anche nel mio caso il problema sia dovuto alla batteria?

Nel tuo caso più che un problema di batteria, mi verrebbe più da pensare ad un problema all’alimentazione del display LCD, quindi potrebbe in qualche modo rientrare la bobina 6r8. Ciò nonostante non si possono escludere a priori altre strade (ad es, appunto, la batteria). Se sei pratico con lo smontaggio/rimontaggio dell’iphone, ti consiglierei di provare sia un’altra batteria che un altro display, magari “prendendoli in prestito” dall’iphone di un tuo amico. Per ogni altro dubbio, chiedi pure :wink:

Beh, diciamo che i prodotti Apple non sono famosi per la grande affidabilità. Anche i materiali con cui vengono prodotti i componenti, a detta di esperti (io non me intendo a riguardo), non sono di elevata qualità. Ciò non leva che un prodotto “certificato” Apple funzioni sicuramente meglio di un prodotto “solo compatibile” :wink:

quello che mi fa pensare alla batteria è che il telefono sembra morto anche collegandolo al pc. non viene rilevato, nemmeno in DFU, e non emette alcun suono.
spero sia la batteria, ma temo per la scheda madre

Beh guarda, se sai smontare il tuo iphone, cambiare la batteria può solo che fare bene. Aggiungo però che se il problema fosse riconducibile all’alimentazione di tutto l’iphone, andrebbe verificato anche il pezzo del connettore dock (quello dove infili il caricabatterie per intenderci). Riesci a reperire dei pezzi di ricambio “in prestito”? Magari dall’iphone di qualche amico.

in realtà l’iphone non è mio ma della mia ragazza che è in erasmus a valenzia. me l’ha già rispedito e appena arriverà proverò a montare la sua scheda madre sul 3gs di un amico. se la scheda madre funziona pensavo di cambiare direttamente batteria e connettore dock.
di iphone ne ho smontati parecchi, non dovrebbe essere un problema, ma prima di comprare pezzi a caso volevo il vostro parere.
in caso si sia rotta la batteria è normale che il telefono non dia segni di vita nemmeno collegato al pc?

provata la scheda madre su un altro telefono ha funzionato tranquillamente. quindi ho acquistato una batteria originale ed un nuovo connettore dock su ebay.
un’ora fa monto il tutto e… il telefono si accende!
mentre sto ancora esultando collego il telefono al caricabatterie e immediatamente questo si spegne e diventa caldissimo. non c’è modo di riaccenderlo!

lo apro, smonto la scheda madre, il connettore dock e lo rimonto, ed ecco che si riaccende, fino a che non lo ricollego alla corrente.

pare ci sia qualcosa che non va nel circuito di alimentazione della batteria, non nel connettore. cosa posso fare?

ho riprovato la scheda madre su un altro iphone e dà lo stesso problema. quindi il problema è della scheda madre.
c’è qualcosa che posso fare?
per esser chiaro il problema è che il telefono si accende, ma appena collego il cavo di alimentazione (ne ho provati diversi, e ho tentato sia il collegamento al pc che alla rete elettrica) questo si spegne, si scalda moltissimo e consuma un sacco di batteria, fino a che non scollego la scheda madre dalla batteria, privandola quindi dell’alimentazione, e allora una volta rimontata posso di nuovo accendere il telefono, fino a che non lo collego al cavo.

lo posso buttar via?

Scusa un attimo, la scheda madre montata su un altro guscio da sempre lo stesso problema? Oppure carica correttamente?

dà lo stesso problema, cioè il telefono si accende ma si spegne appena viene collegato alla corrente. quindi ovviamente è un problema della scheda madre. ci deve essere stato un cortocircuito

Riesumo questa mia vecchia discussione in quanto ho avuto la possibilità di sostituire la batteria solo di recente.
Allora: ho sostituito la batteria, e accendendolo funziona (ora ha 40% di carica), però i problemi sono gli stessi… dice che non supporta l’accessorio per la ricarica e quando lo collego al pc segnala il dispositivo collegato, però quando provo a sincronizzarlo dopo alcuni secondi è come se si scollegasse.

Ho provato anche a ripristinarlo sia da “normale” che dalla modalità di recupero… mi da errore 1611 e non me lo fa ripristinare… soluzioni? Per ora lo tengo spento, dato che se si scarica anche questa batteria sono nei c…i.

Vi ringrazio nuovamente in anticipo per l’aiuto

Mi sono dimenticato di aggiungere che ora è in modalità di recupero e non riesco a toglierlo dalla modalità, ho provato anche con iRecovery ma nulla…

Nessuno può aiutarmi?