Iphone improvvisamente non riproduce audio, nonchè video con audio

Buongiorno,
ho un iphone 11 pro, in passato mi ha dato dei problemi dato che era entrata dell’acqua all’interno.
Ora non mi permette di ascoltare audio dallo speaker inferiore, da un semplice audio WhatsApp, una canzone su spotify o addirittura la riproduzione di video con audio.
Per quanto riguarda i video se non è possibile impostare la riproduzione senza audio non partono proprio.
Avete magari idea di cosa si possa trattare?
Avevo pensato di sostituire lo speaker inferiore, ma dato che i video non si riproducono con l’audio avevo pensato potesse essere qualcosa a livello software.

Spero mi sappiate aiutare.
Saluti.
MR

Ciao e benvenuto (nonostante la casistica) nel forum :slight_smile:

Per come l’hai raccontato, diciamo che al 99.9% mi sentirei di escludere il problema software e puntare il dito sul danneggiamento di qualche componente hardware.
Se vuoi escludere completamente la possibilità di un danno software, potresti fare un ripristino in DFU senza riprendere il backup ottenendo il terminale come se fosse nuovo senza nessun eventuale errore da portarsi dietro (ovviamente prima un backup di sicurezza è d’obbligo farlo).

Per quanto riguarda poi la componente “incriminata”, una volta eventualmente escluso il lato software, è difficile da ipotizzare su due piedi: sarà necessario far metter mano ad un tecnico specializzato per un preventivo di spesa.