scusate il titolo un pò bizzarro ma in effetti è proprio la base del problema. Per ben due volte di fila sono andato a sciare con il mio fedele (si fa per dire a questo punto) iPhone nella tasca del giaccone. Da notare che è inoltre ben custodito nella sua custodia “ufficiale” di pelle e quindi trattato con cura e gentilezza… . Bene arriviamo al problema. Per ben due volte di fila a metà giornata si è piantato. Ecco cosa succede: la barra di sblocco scorre e rimane in fondo a destra con display nero e non è possibile più fare più nulla. Tasto home assolutamente inattivo. Impossibile spegnere con il tasto in alto anche tenendo premuto a lungo, nessun risultato se non quello di ritornare alla schermata iniziale di telefono bloccato e barra di scorrimento sblocco di nuovo al suo posto, salvo poi, facendola scorrere ribloccarla come prima! Nel frattempo le chiamate però arrivano e occasionalmente compare lo sfondo della funzione ipod (avvio, stop, avanti e indietero), non al suo posto in basso ma in alto nella schermata su sfondo iniziale…
Lo so che è un pò complesso ma spero di essermi spiegato…
Effettuato il ripristino funziona di nuovo tutto.
Boh… a qualcuno è capitata una cosa del genere? E’ possibile che patisca veramente il freddo? Prima utilizzavo un validissimo Treo650 (che devo dire faceva molto bene tutto quello che iPhone purtroppo non fa bt,office,ecc ecc) e meno bene quello che iPhone fa benissimo (mail e navigazione). Anche lui però al freddo si piantava però era sufficiente un bel reset a caldo (tasto interno di riavvio hardware) e il problema si risolveva. Sapete dirmi che per iPhone c’è una meccanismo analogo per resettarlo in qualche maniera senza doverlo per forza ripristinare?
bè l’iPhone come tutti i prodotti deve stare in ambienti con determinate temperature specifiche, però non penso che tu sia andato in montagna con -20 di temperatura (mi pare sia questo il minimo)
quindi penso sia una cosa che può succedere anche al calduccio
puoi riavviare il tuo melafonino tenendo premuti il tasto home e quello d’accensione per 6 secondi fin quando non appare il simbolo apple, e se non si risolve, si procede con il ripristino con itunes in DFU
l’iphone come tutte le apparechiature elettroniche, specialmente quelle dotate di hard disck non amano il freddo e il caldo eccessivo (sconsiglio vivamente di portare un computer portatile in giro al gelo o lasciarlo in macchina ad agosto tanto per fare un esempio). Non è un problema dell’iphone ma generale, infatti accadeva anche al tuo vecchio palmare. Consiglio mio, evita di ripetere l’esperienza, perchè rischi di danneggiarlo.
Grazie ragazzi siete troooopppo efficienti!!
ancora una cosa, mi spiegate in tre parole cosa è il ripristino DFU? (ho cercato nel forum ma non ho trovato)… scusate grazie!
Ciao unofly anche io in teoria ero convintissimo che bastava fargli prendere un pò di fratto tra una snowboardata e l’altra per giocarmi almeno un pò di batteria o cmq freezzarlo… invece devo dire che sorprendentemente contro tutte le previsioni a -7 gradi nulla di nulla funzionamento e batteria senza alcun problema (ed era bello fresco!)… unica cosa immagino che la silicon case (anche se sottile) e magari il fatto che lo usavo in funzione ipod per una buona parte della giornata, abbiano forse scongiurato un inconveniente come il tuo… boh!
Cmq mi sono preso bene a vederlo a suo agio nonostante tutto! eheheh snowphone rulez! :thumbup1:
scusate… mi è venuta in mente ancora una cosa che potrebbe essere la causa del problema. Escluso che il blocco possa derivare dal freddo: faceva freddo ma sicuramente nella tasca interna del mio giaccone non si arrivava a -20, il blocco potrebbe secondo voi derivare dagli “scossoni” che il sensore di accelerazione ha preso nei vari “saltelli” non andavo proprio piano piano… oppure l’idea è una fesseria?
No impossibile vai tranquillo… non è come sia caduto dal terzo piano sopra qualcosa di duro tipo granito! anche io sono volato un pò di volte in fuori pista e caduto di fianco proprio nella tasca dove c’era il mio e non è successo nulla!
Si si sono un pazzo lo ammetto… però dai ho appena imparato a girare in snowpark e se cadi male ad una certa velocità e per di più in rotazione… c’è da lasciarci giù il telefono, le costine e qualche altro pezzo umano o elettronico che sia! :w00t: Però girare con la musica è tutta un’altra sensazione… contatto con la natura alla grandissima e chi ti ferma?!
non penso…
comunque il problema principale con il freddo sarebbe una riduzione della sensibilità del touch, non un blocco del telefono
la comparsa dei comandi dell’ipod nella schermata di sblocco è normale…basta che schiacci due volte il tasto home mentre è in blocco tasti