iPhone + H3G => No Roaming Dati [!!]

[INDENT]AVVISO: Operazione conclusa! :wink: Per grazia della 3 è stato pubblicato un carrier bundle ufficiale che riassume praticamente i nostri 6 mesi di lavoro…
Come si dice, tutto è bene quello che finisce bene.
Il link per il download diretto se a qualcuno (me compreso) iTunes non propone l’aggiornamento: http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPhone/CarrierBundles/061-6776.20090708.pkgjy/Hutchison_it.ipcc

[/INDENT]
[INDENT]Potete ignorare la discussione riguardante le nostre prove, ed usare questo topic per discutere di questo carrier bundle. I messaggi in questo senso partono dalla pagina 25. Grazie a tutti del supporto dimostrato in questi 6 mesi.
infoMatt.
[/INDENT]---------------------------------------------------

Salve a tutti!
Come mio primo messaggio volevo porvi l’attenzione sul roaming dati nazionale con il gestore “3 Italia”. Come sapete, non si può disattivare mediante lo switch in impostazioni rete :cursing:.
Si può risolvere il problema con un Carrier Bundle personalizzato da me realizzato :cool:; tale CB permette la selezione dell’APN (punto di accesso) in base alla rete a cui l’iPhone è agganciato al momento. Non serve più quindi andare a bloccare la rete manualmente - può rendervi irraggiungibili in zone come la mia a bassa copertura 3G -, ma abilita l’uso dell’APN tre.it solo sotto copertura diretta 3, e lo esclude quando in roaming :w00t:.

Istruzioni di installazione
Seguite queste istrtuzioni per installare il CB:

[LIST=1]

• Scaricate il file allegato al presente messaggio e scompattatelo. Otterrete un file .bundle (nei Mac, in Win/Linux sarà una cartella).
  • Collegatevi mediante SCP con WinSCP o Cyberduck e copiate il conenuto precedentemente estratto nella cartella ``` /System/Library/Carrier Bundles/ ```

Se durante il collegamento vi chiede di accettare la chiave pubblica di identificazione, fatelo.
    Ricordo che le credenziali di accesso, se non le avete modificate sono

username: root
    password: alpine

• Abbiamo quasi fatto! Aprite il terminale SSH (PuTTY o terminale per Mac) con le stesse credenziali di prima ed eseguite i seguenti comandi (il cancelletto indica l'ultimo carattere del prompt di root; non dovete ovviamente inserirlo da tastiera)

# cd /System/Library/Carrier\ Bundles/
    # rm ./22299 ./22201
    # ln -s Hutchison_it.bundle/ 22299
    # ln -s Hutchison_it.bundle/ 22201

Se non avete mai seguito questa procedura, nel 2° comando dirà che non trova il file “22299”; è normale. Ho preferito inserirlo per essere sicuri di avere “piazza pulita” ;).

• Riavviate l'iPhone! Se nella barra superiore compare il logo "3" invece che il nome della rete ("3R" se in roaming) il CB è stato installato correttamente. [/LIST]A questo punto, se compare "3R" e provate ad aprire Safari, dovreste ottenere un errore di rete ed il credito è salvo!

L’originale l’ho preso da qui.
    Fatemi sapere! :thumbsup:

• Then, go back to your SSH command line, and type the follow*ing two commands:

cd /System/Library/Carrier Bundles/

ln -s Hutchison_it.bundle/ 22299

This will create a symbolic link from 50501 to the Hutchison_au bundle, and the iPhone will automatically select the “3R” images when you are out*side 3G coverage.

Once the symlink has been created, reboot your phone by hold*ing down the sleep/wake and home button for 10 seconds.

dopo aver fatto questo sono apposto ?? ? ?

Si, riavvia l’iPhone :thumbup1:. Se nella barra in alto compare il logo “3” ha funzionato.
    Quando compare “3R” non dovresti riuscire a navigare :cool:.
    Fammi sapere!

<dict>
    <key>AllowPrefixMatching</key>
    <false/>
    <key>CarrierName</key>
    <string>3ITA</string>
    <key>apn</key>
    <string>tre.it</string>
    <key>password</key>
    <string>tre</string>
    <key>username</key>
    <string>tre</string>
    </dict>

cosi dovrebbe impostare tre.it nell apn giusto ? ??

il logo e ok ma apn rimane quello che usavo io naviga.tre.it

e cmq se mettessimo <dict>
    <false/>
    <key>CarrierName</key>
    <string>3ITA</string>
    <key>apn</key>
    <string>tre.it</string>
    <key>password</key>
    <string>tre</string>
    <key>username</key>
    <string>tre</string>
    </dict><dict>
    <false/>
    <key>CarrierName</key>
    <string>3ITA</string>
    <key>apn</key>
    <string>naviga.tre.it</string>
    <key>password</key>
    <string>tre</string>
    <key>username</key>
    <string>tre</string>
    </dict>

il ns iphone nn dovrebbe provare prima l’una e poi l 'altra delle stringhe dell apn .

questo editanto il file carrier

Si, però si ferma alla prima che trova compatibile con la rete (vedi evidenziato nel codice).
    Comunque, il primo APN si può editare dalle impostazioni.
    EDIT: Puoi anche lasciare tre.it, la naviga3 funge lo stesso :wink:

3 r non mi esce mi salta fuori tim :open_mouth: strano pero’ lsn -s …/…/22299 va rifatto anche con il codice di tim ?

Si, scusami, mi sono dimenticato di dirtelo… :blush:.

La procedura completa è la seguente:

# cd /System/Library/Carrier Bundles/

# ln -s Hutchison_it.bundle/ 22299             #Rete 3ITA, <a href="http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_country_code">MCC</a> = 222 <a href="http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_Network_Code">MNC</a> = 99

# rm ./22201                                   #Cancelliamo il symlink, poiché dobbiamo ricrearlo
    # ln -s Hutchison_it.bundle/ 22201             #Rete TIM,  <a href="http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_country_code">MCC</a> = 222 <a href="http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_Network_Code">MNC</a> = 01

Cui segue il consueto reboot del device.

Ciao matt e complimenti per il lavorone, sono sicuro tornerà molto utile a tanti utenti h3g.

Ora perdonami il piccolo ot, ci sono persone come me che per sfruttare servizi 3 che funzionano solo sotto rete umts (non per forza naviga 3, vedi anche gente di 3), tengono bloccato il telefono sulla rete 3 ITA. Per quelle persone il problema a quel punto non diventa il roaming dati ma la fastidiosissima scritta Network Lost, nella quale sicuramente ti sarai imbattuto anche te quando non hai tenuto l’operatore in automatico…
    http://farm4.static.flickr.com/3280/2810812522_36786c747d.jpg?v=0
    … e che ogni volta che appare blocca, rallenta e via dicendo le applicazioni che sono eseguite.

Vista la tua esperienza credi ci sarà mai una soluzione?

“Come mio primo messaggio volevo porvi l’attenzione sul roaming dati nazionale con il gestore “3 Italia”. Come sapete, non si può disattivare mediante lo switch in impostazioni rete .”

Scusate ma a me compare e funziona…lo switch…

Ciao e benvenuto nel forum!
    Non credo ci sia la possibilità di disattivarlo, in quanto è un informazione che tutti (per lo meno i miei) telefoni forniscono all’utente quando la selezione operatore è in manuale.

Benvenuto anche a te!
    Lo switch nelle impostazioni blocca il roaming internazionale; quello su rete tim è considerato roaming nazionale. Quindi l’interruttore non serve ad evitarti bollette salassate!

Funziona ma solo per il roaming internazionale, non con tim…

A me proprio non va, mi rimane tim quando va in roaming e con tre devo impostare l’apn manualmente altrimenti non c’è verso di far funzionare la connessione…

Una curiosità: ma nel caso si inserisca una scheda tim per navigare con una connessione dati della tim bisogna ripristinare qualche impostazione?

Ciao e grazie!

In che senso non ti funziona? Se potresti postare qualche sceenshot te ne sarei grato.

Nel caso si inserisca la scheda tim bisogna riassociare il bundle corretto mediante ssh, altrimenti non sarà attiva la connessione dati. (PS: forse si può modificare l’APN quando prende la rete tim, ma non ho ancora potuto provare…)

Allora mi spiego meglio:
    ho fatto tutti i passaggi e correttamente con rete 3 mi esce fuori il simbolo della “3”, ma con rete tim rimane scritto “itim” e non l’operatore 3r e quindi si riesce a navigare comunque.

P.S. Potresti anche postare la procedura per riassociare il bundle tim corretto?
    Ciao e grazie per la tua disponibilità!!! :):slight_smile:

io ho provato ma non và, riconosce la rete 3 inserendo anche i loghi corretti, ma appena mi sposto in una zona non coperta ricompaiono le normali scritte ITIM e l’ apn rimane lo stesso tre.it . sicuro che funziona?

Potreste provare la nuova versione? Grazie e scusate ancora.

appena provata, stesso risutato. se riesci a farlo funzionare mi risolvi un problema.
    grazie

bell’invenzione. complimenti.
    pero’ non riesco a scaricare il file.