Iphone forse danneggiato non rileva la sim, un cambio fw può risolvere

Ciao a tutti, un amico di classe mi ha passato un iphone comprato in italia sperando che io lo possa sistemare, le cose stanno così:
un paio di anni fa avevo il suo iphone funzionante, dopodichè è andato in francia e lì si è bloccato, mostrando queste schermate:

Dopo averci smanettato sopra con un custom firmware (versione 4.1) sono riuscito almeno a usarlo come ipod, solo che la parte telefonica ancora nisba…
cercando e ricercando su internet sono venuto a conoscenza dell’esistenza delle baseband e delle differenze tra iphone italiani e stranieri…
bene, ho capito che la mia baseband è la numero 05.14.02, però non so se l’iphone è italiano o meno!
verrebbe da dire: l’ha comprato in italia? allora è italiano punto!
il problema è che seguendo le guide per l’attivazione degli iphone italiani le cose non cambiavano, e se io provavo ad eseguire blackra1n per iphone stranieri (cosa sconsigliatissima per quelli italiani) le cose andavano liscie…

Adesso arriviamo al punto:
ieri downgradato alla versione 3.1.2, poichè con la 4.1 l’iphone era abbastanza lento e non mi interessava avere l’ultima versione del fw.
ho saputo che con il fw 3.1.2 l’iphone si può sbloccare con ultrasn0w, solo che l’ho saputo proprio quando il repo è stato aggiornato con la v 1.2 (a cui non azzardo ad avvicinarmi), quindi ho provato ad installare da pacchetto .deb la versione 0.9.3-3, solo che neanche con quella le cose funzionano! (forse la versione di ultrasn0w non è quella giusta?)

Spero possiate aiutarmi :D:D
se servono altri dettagli i sono qui :smiley:

-----------------------------OLD version---------------------------------------

ciao a tutti, mi sono registrato su questo sito sperando possiate darmi una mano :smiley:

Dunque, un mio amico in calsse mi ha commissionato un suo iphone (che credo l’abbia preso in italia) che ha il seguente problema:
ha comprato un iphone 3G un paio di anni fa
L’ha usato un paio di mesi
Al ritorno dalla francia il suo iphone non vede più le sim (ne ha provate 3 + la mia wind), con le seguenti schermate su pc e iphone 1 e2 (<– da notare la diversa schermata con sim e non), che non gli consentono di fare altre operaizoni, se non chiamare il 113 o telefoni di emergenza (non posso andare nei vari menù ec ecc)
Non ha eseguito il jailbreak o cose strane sul suo iphone
Non è mai caduto o danneggiato, anzi è in ottimo stato (almeno esteriormente)
Purtroppo non posso vedere nessun dato tecnico o firmaware da itunes, se non il numero di serie…
Ho provato a mandarlo in DFU (home + power) e cliccare su ripristina,l’ultima versione di itunes (su PC con Windows vista) ha scaricato il software, installato e verificato tutto correttamente, ma dopo il riavvio la situazione non cambia…
Al tempo al telefono gli avevano detto di portarlo in assistenza a lunghezza ma gli avevo chiesto anche 210 euro (era scaduta la garanzia) e quindi ha lasciato perdere…
Dato che quando c’è qualche componente elettronico da riparare faccio i salti di gioia e non mi tiro indietro, ho provato a vedere se riuscivo a sistemarlo…
In sintesì, che dite? un guasto hardware riparabile con la sosituzione del pezzo? basta un aggiornamento del firware insime a qualche tool? ormai è buono come sottobicchiere? non so…

Anche se si potesse ovviare a questo problema utilizzando l’iphone per la muscia andrebbe bene uguale…
Grazie in anticipo a tutti

-----------------------------Fine OLD version---------------------------------------

ragazzi, purtroppo neanche cambiando firmware si risolve…sono passato da uno ignoto (quando digitavi i numeri lo sfondo era grigio con delle goccioline tipo rigiada) al 3.1.3 che ha per sfondo il mondo…

cosa consigliate di fare?

Ma si aggiorna al 4.1 attaccandolo al pc?
Nel caso senti lui (www.iphoneservices.it) e’ il n.1 in italia e non prende cifre assurde come apple

grazie per la risposta :smiley:

Dunque, non penso che si auto ripristini collegandolo ad itunes, in quanto compare la schermata che l’iphone è rotto..andando in DFU e ripristinandolo ricarica il firmware che già era preinstallato, quello con lo sfondo con le goccioline grigie (non posso dirti altro :()
Ieri ho messo il firmware 3.1.2 (l’ultimo della lista firmware 3.x) ma la situazione non cambia (lo sfondo però si, quindi un cambiamento di software c’è stato)
Per quanto concerne mettere il firware 4.x, avrei dei dubbi in quanto è stato scritto per iphone 4 con il dippio della ram, ed avevo letto che gli utenti si erano lamentati che il loro iphoe 3X con 256 mb di ram andava più piano…

cosa mi consigli?

ho provato pure ad aprirlo e vedere se il lettore sim era rotto o aveva qualche sozzeria, ma non c’era nulla

ragazzi ho aggiornato il 3d con maggiori dettagli ed info :wink:

allora ragazzi credo proprio che il mio iphone anche se è stato comprato in italia venga percepito come straniero…se io ripsristino il FW originale, posso fare solo le chiamate di emergenza, se poi lo jbrekko con redsn0w la voce di attivare l’iphone da itunes manco a cercarla col lumicino, esce solo la schermata dove si può scelgiere se ripristinare un backup o usare come nuovo…
ho il boot loader 5.09 quindi niente downgrade di baseband per poterla sbloccare con ultrasn0w 0.93…il nuovo ultran0w mi pare crei dei problemi o comunque non vorrei testarlo per nulla al mondo…adesso però basta con le botte di °°°°:crying::crying::crying:

up del giorno…perchè me lo rileva come straniero se straniero non lo è affatto?

ariupppp