iPhone filesystem

Nel iPhone possiamo utilizzare comandi come chmod e cambiare i permessi dei file, fare dei link simbolici e quant’altro che i sistemi windows (fat e ntfs) non supportano.
Quindi la mia domanda è: in che file system è formattato l’iphone?
E se non è ne fat ne ntfs, come facciamo a leggerlo con windows? Esiste una partizine dedicata al sistema operativo ed una ai dati?

l’iphone è scritto in UNIX

Semmai è scritto in C ma è un sistema operativo unix, io intendevo chiedere come è formattato l’hard disk, perchè il fat e l’ntfs non può contere dati sui link simbolici e i permessi

hai ragione, sinceramente non ne ho proprio idea…

sinceramente non ne ho idea nemmeno io… infatti se non erro su windows non si può vederlo come dispositivo esterno…! e nemmeno da hwinfo si può ricavare questa info. ho cercato anche su google ma non ho trovato nulla… boooh!

Allora se non lo si può visualizzare da windows è sicuramente formattato in ext3, quindi supporta nativamente le caratteristiche di questo fs.
Se qualcuno ha voglia, può provare a inserirlo da linux e vedere se viene riconosciuto come hard dsik? :stuck_out_tongue:

(Sennò provo io quando l’avrò xD)

magari giuseppe può provare. io noon sono icuro che non lo veda come hd esterno perchè ho mac e non windows. su mac comunque non lo vede come hd esterno ma solo tramite itunes o iphoto.

ho gia provato ma non c’è modo di farlo vedere, nemmeno come fa windos come fotocamera digitale.

Per vederlo da linux uso ssh

Bisognerebbe allora provare a forzare il mount, grazie mille comunque, appena l’avrò ci smaneterò su un po :smiley:

Dopo aver collegato l’iphone a itune, selezionatoi “gestisci manualmente musica e video”, se scolleghi e ricolleghi, ti appare la finestra di windows per l’apertira dei file.

se dai apri cartelle e controlla e fai “tasto dx” “proprietà” dice che il "filesystem è in dcf.

No DCF è solo per le fotocamere quindi è virtuale, te lo fa vedere cosi ma in realtà non è quello.
Un po complesso da spiegare ma è cosi xD

…infatti come icona usa quello della fotocamera…

Ragazzi…

le due partizioni dell’iphone sono formattate HFS+ (lo stesso filesystem dei mac).

Ciao ciao

A prima vista sembrerebbe simile all’ext3 (ad esempio per i permessi).

Chiedo scusa, ero in treno, cercavo info sul filesystem iphone e non avevo visto la seconda pagina nè tanto meno la data, ma avendo trovato altre info sul filesystem dcf ho pensato di postarle. Ma… Ok, forse ho peccato di inattenzione, ma mettersi a commentare chi “spamma” per inattenzione su discussioni vecchie di 3 anni direi che non ti mette su un piano diverso dallo “spammer fesso”. Anzi già che ci sono metto il link all’argomento giusto perlomeno. Hierarchical_File_System

E riapri una discussione del 2008 per spammare fesso che non si altro?