iphone ed itunes

ho un iphone con jb e diverse applicazioni (molte delle quali scaricate dall’apple store). vorrei sapere i procedimenti esatti per collegare l’iphone ad itunes e sincronizzarlo…ciò passare i programmi che ho dall’iphone al pc e viceversa (ho programmi sia orgiginali che jb) e poi come fare per la rubrica…dato che se dovessi cambiare iphone non vorrei perderla.

Per quanto concerne iTunes un iPhone jb si usa alla stessa identica maniera di uno con fw originale, quindi basta fare una sincronizzazione e un backup e tutto il contenuto Apple (quindi non i programmi scaricati da cydia) saranno backuppati e per essere riutilizzati.

Per quanto riguarda i programmi di cydia c’è il modo di farsi una copia anche di quelli, se vai sul blog la trovi facilmente, però per quello che mi riguarda ho sempre riscaricato tutto dopo ogni jb che secondo me è la cosa migliore se non hai una grossissima quantità di app.

non devo fare un altro jb…devo solamente fare un backup del contenuto dell’iphone…foto, app e la rubrica ma non vorrei perdere quello che ho già istallato.

Ripeto, per le foto, le app che hai scaricato da appstore, la rubrica, gli SMS e più in generale tutto il contenuto originale ( e con originale intendo tutto ciò che hai nativamente nel telefono anche senza jb) viene backuppato da iTunes, basta che attacchi il telefono al pc e dai il via ad iTunes e dovrebbe fare tutto da solo, se non lo fa lo forzi tu basta cliccare con il destro sul nome del tuo iPhone e scegliere l’opzione backup dal menù a tendina.
Ovvio che se non fai il jb non ti interessa nemmeno il backup delle app di cydia.

ho il jb sull’iphone…
cmq ho combinato un casin…:

volevo passare la rubrica che ho sull’iphone su outlook ed ho connesso il tel con itunes, spuntando in “Info” la casella “sincronizza contatti con outlook”. dopo un’ora mi ha cancellato praticamente tutti i contatti che avevo.
ora ho passato su outlook i contatti di un nokia e li sto ripassando su iphone ma vorrei capire alcune cose:

• come faccio a scegliere di passare i miei contatti di iphone sull’outlook del pc magari semplicemente aggiornando quelli già presenti? e come faccio a fare il contrario…quindi passare i contatti dal pc all’iphone aggiornando quelli già presenti?
  • come faccio a passarmi le foto fatte dall’iphone sul pc? se vado su itunes in “foto” mi dice di scegliere “sincronizza da” e credo che mi cancellerebbe tutte le foto che ho sull’iphone. e se dovessi riuscire a passarle…dove vanno a finire? in quale cartella le trovo?
  • come si fa a passarmi le applicazioni che ho su itunes senza cancellarmi quelle già presenti sull’iphone?

scusate ma il “problema” di oggi mi ha fatto innervosire…perdere tutta la rubrica è una cosa seccante.

p.s. ho finito il backup ma non mi ha passato i contatti che avevo sulla rubrica di outlook sull’iphone e non mi ha passato le applicazioni che ho sull’iphone sulla libreria di itunes. come mai? cosa sbaglio?

per il discorso outlook non posso aiutarti più di tanto perché lo utilizzo poco e quindi aspetta qualcuno più ferrato, so’ solo che il modo esiste perché tempo fa passai la rubrica da iphone a un palmare con win mobile tramite itunes e outlook quindi il modo c’è.

FOTO: per passare le foto fatte dal telefono al pc basta semplicemente collegare l’iPhone al computer tramite il cavetto, a quel punto il pc riconoscerà il tuo iphone come una fotocamera e ti permetterà di scaricare in una cartella a tua scelta le foto. Se vuoi copiare delle immagini da pc ad iphone invece devi necessariamente fare una sincronizzazione tramite itunes e questo processo non eliminerà le foto nel rullino.

APPLICAZIONI: per passare le applicazioni da telefono al pc devi collegare l’iphone al computer, avviare itunes e cliccare su “trasferisci acquisti” una volta che le app saranno presenti sul tuo pc tu potrai scegliere quale installare o disinstallare dal telefono ad ogni sincronizzazione.

Comunque per recuperare la tua rubrica ti sarebbe bastato fare un ripristino ad un backup precedente.

per le foto ho risolto.
per le applicazioni ho dovuto autorizzare questo pc (non me lo chiedeva prima e stranamente non l’avevo già fatto, mi dice che è il 3° pc su 5 che posso autorizzare ma non mi sembra di aver fatto sincronizzazioni su altri 2 pc) e poi ho risolto tranne per 3-4 app che non le ho scaricate io e non le ho sul pc.
per outlook ho scoperto che sincronizza solo microsoft outlook e non outlook express…cmq sono riuscito a riprendere un pò di numeri ma me ne mancano un bel pò, piano piano riprendo tutto. aspetto qualcuno che può aiutarmi e che mi indica come fare a portare la rubrica che ho sull’iphone su outlook magari aggiornando quella già presente sul pc perchè se ogni volta che sincronizzo la rubrica mi cancella i contatti presenti sull’iphone per riportarmi quelli del pc sono fregato.

p.s. non ho fatto il ripristino di un backup precedente perchè mi avrebbe, credo almeno, ripristinato tutto e non solo la rubrica cancellando quelle app che non avevo a quel tempo.