IPhone e turbo sim

Salve a tutti, ho ricevuto in regalo un iphone 3G con turbo sim. Il sw installato è 2.0.2 (5C1). Itunes non mi aggiorna il sw e non posso installare molte applicazioni.
Devo sbloccarlo? Jailbreakarlo ? Installare Cydia ? Sono molto confuso.:crying:
Cosa devo fare ?
Grazie

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla che mi chiarisse le idee, se ne avete già parlato prego inviarmi link della discussione.

quì ho scritto qualcosa sulle stealthsim:

Stealthsim - IPhoneItalia Wiki

puoi aggiornare ma ATTENTO: dato che il tuo iphone è straniero, devi mettere il firmware 2.2, NON il 2.2.1 che è attualmente è disponibile.

devi scaricare il 2.2 e poi con itunes schiacciare shift (sulla tastiera) + ripristina e selezionare il firmware che hai scaricato
il ripristino ti formatta l’iphone, ma con un backup recuperi foto, contatti, sms e qualcos’altro.

dopo aver ripristinato al 2.2 (mi raccomando la versione del firmware) devi fare il jailbreak ed installare yellowsn0w

Grazie della risposta.
Dopo aver fatto queste operazioni posso togliere la turbosim, collegarmi a itunes per le applicazioni, ma senza aggiornare il software ?
Ho capito bene ?
Grazie ancora

uess…una volta ceh hai messo yellowsnow la turbosim non ti serve più
vedo che hai capito…l’importante è NON AGGIORNARE, sennò il tuo iphone diventa buono solo come ipod

se hai a disposizione un mac, potresti pure mettere altri firmware oltre al 2.2, perchè con pwnage puoi eliminare l’update della baseband, che è quello che blocca yellowsnow

Niente mac.
Procederò con le tue istruzioni.
Grazie della disponibilità

Ho seguito le istruzioni che mi hai dato e le guide del sito.
E’ stato abbastanza semplice, con il vostro aiuto, ed è andato tutto alla perfezione.
Grazie mille siete grandi.
Un abbraccio Valerio