iPhone e NFC

Salve a tutti, vi seguo da un pò ed oggi ho necessità di qualche chiarimento da chi ne sa più di me.
Secondo voi possiamo aspettarci da Apple il rilascio del protocollo NFC per un suo utilizzo in Italia come fa Samsung con Android? “Purtroppo” tra poco l’azienda dove lavoro adotterà questo tipo di protocollo per pagare la mensa, timbrare gli ingressi e le uscite, ecc… In questo caso chi ha uno smartphone Apple è danneggiato con il paradosso di dover cambiare cellulare.
Grazie a chi saprà darmi qualche news

iPhone e NFC

Si pensa che ci sarà l’apertura con iOS 9, ma attualmente esistono custodie (se non sbaglio venivano distribuite gratis al CES) con il chip NFC valido per applicazioni esterne :slight_smile:
Al momento però non si può fare niente…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie, sai per caso dove poter trovare queste custodie?

google può aiutarti

Let me google that for you

Vado un pelino ot per rispondere un po’ a colu: nfc è uno standard, se in Italia ancora i pagamenti nfc non sono così diffusi, peraltro la tua azienda dovrebbe mantenere anche altri metodi ( non so le timbrature, ma i pagamenti almeno dai…) e comunque sono loro che devono attrezzarsi per soddisfare anche tu che hai Apple, tu non devi cambiare telefono, sia chiaro. Oppure vai al tuo ufficio del personale e fai presente la discriminatio.

Inviato dal mio utilizzando ciofecaTalk

Grazie Foxy, la situazione non è semplicissima in quanto l’azienda fornisce sia apparato che SIM con relativi scatti a carico dell’azienda. Io ritengo che, così come fatto per la tecnologia LTE, con uno dei prossimi aggiornamenti IOS, si potrà utilizzare anche NFC. Speravo in qualcuno che ne sapesse qualcosa. grazie di nuovo

Figurati, è un campo che interessa anche a me, anche se spero in nfc Apple sim-less, staccato dall’operatore è solo con la banca…

Confidiamo anche in qualcuno della redazione, magari hanno qualche news

Sarà difficile che il sistema bancario italiano possa sottostare alle imposizioni di APPLE, in EU il sistema bancario funziona in modo differente, e non credo siano disposti a rischiare aprendosi ad un sistema di pagamento non “trdizionale” e per il quale oltre che a risponderne in prima persona dovrebbero pagare ingenti fee ad APPLE. Esistendo già soluzioni concorrenti slegate dalle banche e dal sistema bancario (nfc su android ad esempio), non credo prenderà piede.

A me non è chiaro come funziona esattamente. in azienda ci stanno dando sia lo smartphone NFC (Sony Experia T2) sia la SIM NFC. Non conosscendo il funzionamento non capisco. Se è la SIM anche ad avere il sistema NFC, non basta questa per far funzionare la timbratura e quant’altro?

AntonyM ti ringrazio del tuo punto di vista, ma stiamo a vedere cosa succederà, e premettimi, personalmente a me non va di avere la sim nfc visto che ho uno smartphone che lo regge benissimo, e non ho voglia di esser legato all’operatore a vita ( se sto con un operatore sono mie le scelte e miei i soldi ) o peggio, di dover pagare come li chiami tu ,“fee” all’operatore telefonico… E fidati, finché non ci Son regole chiare in merito preferisco la prudenza.

Per colu: onestamente non so neanche io come funziona il tutto, dipende anche da chi sviluppa il software… Penso che la sim nfc possa essere usata anche per altro ( come dicevo poche righe sopra all’altro utente) ma se mancano le basi del sistema ( accordi banche ue con operatori e produttori hardware)… La vedo lunga. Non impossibile, solo lunga. Notte ragazzi.

A quanto avevo letto la commissione trattenuta per Apple pay era più bassa rispetto a quelle dei pagamenti pos che varia in base al gestore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh dai, speriamo, qui in Italia sono sempre gli ultimi a muoversi… Stiamo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi… Ricordo che c’è ancora da superare lo step del contante/ pos dei piccoli esercizi…