iPhone e iPad, problema insormontabile nella connessione bluetooth

(insormontabile almeno per me)
Premetto: mai preso in mano un iPhone in vita mia, devo solo far funzionare il tethering tra iPhone e iPad al mio principale.

Il fatto è che una volta attivato il bluetooth i due dispositivi non si vedono. La ricerca dei dispositivi bluetooth non da risultati.

Vado a controllare la versione di iPhone che ho in mano (tutte cose nuova per me). E’ siglato A1332, quindi dovrebbe trattarsi dell’iPhone 4. Eppure nel menu Generali > Rete non trovo Personal Hotspot, ma Tethering Internet. Eppure questa pagina iPhone: System requirements for Personal Hotspot mi dice che questa voce sta solo sul 3GS…

Mi dico che forse dipende dalla versione del sistema operativo. In Generali > Info leggo Versione 4.2.1. Non sono in grado di aggiornare alla versione 4.3, perché non so come si fa (nonostante il sito apple.com/ios dica che è facile, occorre solo collegare il cellulare al pc ma io non ho nessun cavo in mano…).

Insomma, non so che pesci pigliare. Cerco di rimanere calmo ma vi confesso che non ho un buon giudizio della documentazione in linea che ho trovato.

C’è qualcuno in grado di darmi una mano? Ringrazio sinceramente per l’aiuto.

Il tethering internet fà la stessa funzione del personal hotspots olo che come appunto hai visto è presente sul firmware 4.2.1; dal firmware 4.3 in poi diventa personal hotspot.

Ma non fare la connessione tramite bluetooth. Falla tramite wifi.
Sull’iphone abilita il tethering tramite wifi, leggi la password di connessione. Dopo prendi l’ipad e ai su impostazioni > wifi > seleziona la rete wifi creata dall’iphone, scrivi la password di connessione e vedrai che funziona.
Attenzione che alcuni gestori di telefonia prevedono tariffe aggiuntive per l’utilizzo del tethering.

Se hai ancora dubbi puoi leggere qui:
Funzione HotSpot di iOS 4.3: scopriamo come funziona su iPhone 4 - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Attenzione al contratto con il gestore di telefonia perchè in tethering l’apn cambia e se ne accorgono subito; se questa modalità di connessione non è prevista dal contratto la tariffazione è salata.

Grazie della pronta risposta.

Come faccio sull’iPhone ad attivare il tethering wifi? In Generali > Rete ho attivato “Tethering Internet”. Sempre in Generali > Rete, mi sono connesso a una rete wi-fi. Dove imposto la password di connessione?

Grazie per l’avviso sui costi aggiuntivi, il mio gestore non li prevede.

Aspetta, il tethering serve a condividere la connessione 3G che usi sull’iphone con fino a 5 device; non può rilanciare una connessione wifi.

Forse ti ho detto una cavolata, il tethering sul firmware 4.2.1 forse è solo bluetooth o USB… scusa se ho sbagliato.

Aspettiamo che risponda qualcuno più capace di me.