Iphone e garanzia (fattura)

Salve a tutti,
ho una domanda molto semplice.
Devo acquistare usato un Iphone tenuto molto bene.Il ragazzo che me lo deve vendere(scambio a mano) mi ha detto che ha un anno di garanzia Apple e un anno di garanzia presso il rivenditore (Vodafone in questo caso).Il telefono è stato preso a prezzo pieno, senza nessuna stipula di abbonamento particolare, con fattura.
La garanzia apple è scaduta ad inizio settembre, se lo compro, e (tocchiamo ferro) si dovesse rompere,lo porto al centro Vodafone, esibisco la fattura e loro sono tenuti a ritirarlo e mandarlo in riparazone?
Grazie mille a chi avrà la gentilezza di rispondermi.

In teoria e per legge dovrebbe funzionare così…magari prima di acquistare vai a chiedere al centro vodafone e facci sapere ;-).

Ti ringrazio per la risposta, ho ancora un paio di domande.La fattura ovviamente è a nome di chi me lo ha venduto.Se dovessi portarlo in assistenza presso lo stesso negozio in cui è stato acquistato, possono fare storie nel ritirarlo, oppure basta che gli dico di averlo comprato di seconda mano o che me il proprietario me lo ha regalato?
Un punto Vodafone vale l’altro?Mi spiego, posso portarlo al punto vodafone della mia citta’ in caso avessi bisogno di ricorrere alla garanzia oppure nel negozio preciso dove è stato acquistato(non è un grosso problema, sono meno di 20km, è solo curiosita’).
Grazie mille.

L’acquisto con fattura, se effettuato da titolare di partita iva, sia esso ditta individuale, snc, sas, spa, ecc, fa decadere la garanzia da 24 a 12 mesi. Questa LEGGE è stata applicata dalla comunità europea circa 12 mesi fa. È realmente una str…ta, in quanto non tutela x 24 mesi solo xche si ha la possibilità di riavere l’iva pagata.

Sono titolare di un c.a.t. Che non c’entra nulla col mondo tecnologico, ma vi assicuro che dalle case madri, siamo obbligati ad applicare questa legge.

Quindi, se il compratore ha fornito il codice fiscale all’atto della fattura, 24 mesi, se ha fornito partita IVA, 12 mesi?Corretto?Beh questa è una grande informazione, non lo sapevo e avrei rischiato di trovarmi con un telefono senza garanzia.

Vodafone, tim e h3g, emettono fattura su codice fiscale se acq con contratto privati.
Con p.i. Se richiesta dall’utente o se acq con contratto business.

Cmq in ogni caso, se per emettere la fattura è stata usata partita iva(a prescindere dal fatto che l’abbia richiesta l’utente o che sia frutto di contatto business) la garanzia dell’iphone sara’ di 12 mesi, se non ho capito male…ottimo, basta saperlo a questo punto e mi evito un sacco di guai :slight_smile:

poi devi calcolare che l’assistenza dei centri di telefonia non sono come l’apple store in 5 giorni te lo riparano da loro ti sta via ALMENO 20 giorni…ad un mio amico lo ha portato in un centro vodafone a fine luglio e ancore non glie lo hanno ridato (3gs)

A questo punto mi conviene buttarmi su un 3g s magari usato, in modo da sfruttare la garanzia residua e magari allungare di un anno quella apple.
Vi ringrazio moltissimo per le dritte.
Una domanda, ma la garanzia apple posso estenderla in qualsiasi negozio o solo dove l’iphone è stato preso?
Grazie ancora.