iPhone e Exchange 2003..

Ciao,
Come si configura l’ iPhone4 affinche’ possa sincronizzarsi con il Server Exchange 2003 ? Esiste qualche guida molto particolareggiata?
Ho provato ma non si connette…:confused1:

Grazie

scusa ma particolareggiata di cosa? che si 5 parametri da mettere.

Si’ i parametri li metto ma non si collega, particolareggiata nel senso che analizza anche la configurazione di Exchange 2003 x vedere se e’ corretta.

Ciao e grazie

Scusami Grenzo,
come sistemista Exchange ti assicuro che configurare iPhone per la sua connessione non è così semplice come riempire 5 campi e via.
Innanzitutto devi dirci che tipo di connessione stai facendo, se utilizzi il wizzard dell’iPhone, sappi che quello utilizza un servizio Push, cosa che su Exchange 2003 non funziona se prima non ci metti davanti un ISA server, se stai configurando l’iPhone in rete wireless allora devi sapere queli protocolli usare (IMAP, POP ecc).

Devi essere più chiaro o nessuno può aiutarti.

Ciao

Beh, lo avevo sospettato che non era cosi’ semplice…
Cmq, la mia situazione e’ questa:
Ho un Server Exchange 2003 Enterprise in Cluster Microsoft. Su l’ iPhone ho una SIM TIM aziendale che, attualmente, funziona benissimo con il BalckKerry ( BES e RIM ).
Il mio sospetto, purtroppo sono un sistemista che si arrangia :-(, e’ che manchi qualcosa sul Server Exchange. Per Esempio :
Default IMP4 Virtual server Di Exchange ( ha una x di disabilitato ) se si prova a fare tasto dx / start dice. Add a cluster resource fro this virtual server in order to start, stop, or pause it…
Il servizio Microsoft Exchange IMAP4 e’ in Disabled. L’ho portato in: Automatic / Click su Apply e poi Start ma la situazione non cambia.
Poi Mi dicono di controllare se l’ RPC over HTTP e’ abilitato, ma non so dove guardare.
Mi puoi aiutare?
Ciao e grazie

Essendo un cluster (immagino a 2 nodi) devi abilitare il servizio IMAP4 a livello cluster non a livello del nodo attivo, è il cluster che in base al nodo attivo in quel momento che attiva o disattiva il servizio IMAP4, perciò devi, passami il termine, smanettare sulla cluadmin console. Non devi abilitare il servizio sui singoli nodi. I servizi devono stare TUTTI in “manual” in modo che sia il servizio Cluster a gestirli.

[/QUOTE]Poi Mi dicono di controllare se l’ RPC over HTTP e’ abilitato, ma non so dove guardare.
Mi puoi aiutare?
Ciao e grazie[/QUOTE]

L’RPC over HTTPs non ti serve con questi dispositivi, serve per il client Outlook, inoltre sui dispositivi devi installare il certificato che rilascia il server.

Fai una semplice cosa, apri le porte sul router che va verso l’esterno dei protocolli IMAP (per scaricare posta, la 143) e del SMTP (per mandare la posta, la 25)e Nattale all’IP del server interno di Exchange e fai una connessione personalizzata sull’iPhone utilizzando queste porte (utilizza perà l’UMTS non la wireless sulla stessa rete)
Puoi anche usare le loro versioni SSL ovvero la 993 per IMAPs e la 465 per SMTP per tua sicurezza. Ho fatto una prova veloce col mio Ex 2007 di casa e funziona alla grande.

Altrimenti devi metterci davanti un ISA server e configurare il Listener per la Push Mail sulla porta SSL 443 in HTTPs, è più incasinato ma poi la gestione è semplicissima.

Purtroppo non è per niente semplice da spiegare così, io ci ho studiato anni, è impossibile istruirti qua por filo e per segno.

Spero di esserti stato un po utile almeno.

Ciao

Urc! lasciami un po’ digerire la cosa, domani ci provo… :frowning:
Grazie 1000 cmq

Ciao

Mi accodo a questo topic, perchè ho problemi anch’io a configurare la posta exchange su iPhone4.
Premesso che l’iPhone non lo utilizzo io, ma il boss, vorrei sapere se il collegamento con la posta aziendale può avvenire solo con IMAP o POP oppure c’è qualche altro modo (avevo letto qualcosa con ActiveSync, ma non ho capito granchè).
Inoltre in azienda ci sono dei Blackberry che hanno due client di posta separati per posta personale e aziendale. E’ possibile fare la stessa cosa con iPhone4?

Grazie
Ciao

Ciao,

la posta tra Exchange e iPhone funziona allo stesso identico modo che con Outlook.
Per ActiveSync è necessario avere un Exchange 2003 SP2 e un ISA server davanti che pubblichi all’esterno il servizio Push Mail. Per i protocolli IMAP e POP3 è necessario che le porte corrette siano aperte e che i protocolli siano abilitati

Grazie Jackal.

Sul client iPhone quindi posso vedere separatamente tutti gli indirizzi di posta che ho?
Sarebbe ottimo, perchè altrimenti sarebbe un disastro.

M’interessa l’ActiveSync. Ho Exchange 2003 SP e ISA200. Per favore, sei a conoscenza di un link ad una buona guida per utilizzare il servizio con iPhone?

Grazie
Ciao

EH… Link non ne conosco, io ho implementato questo servizio per la mia azienda autonomamente, devi configurare il listener identico a quello per OWA ma con un certificato apposito che dovrai installare su entrambe le macchine, in questo modo preservi tutti i contatti locali e remoti.

Grazie! :slight_smile: