Iphone e consumo internet all'estero

Buonasera, martedì prossimo andrò a Barcellona ( a vedere il Milan per la cronaca). Da quando ho l’iphone è la prima volta che vado all’estero e vorrei assicurarmi che non mi andasse su internet da solo con le varie app tipo whatsapp. Cosa devo disattivare per far in modo che la sim non vada in 3G ma magari possa lo stesso appoggiarsi a qualche rete wifi?

Grazie!

disattivi il roaming dati (di default è già disattivato) dalle opzioni di rete, appena vai in roaming con altro operatore sparisce l’iconcina del 3G e sei tranquillo che non si connette.
Il WIFI è un altro discorso, non centra nulla con l’operatore di rete, se la rete è libera puoi connetterti senza nessun costo.

Si si per il wifi lo sapevo, infatti chiedevo di lasciarlo attivo per utilizzarlo quando libero. Scusa ma se disattivo solo roaming dati non è che poi la mia sim 3 si aggancia a qualche operatore estero e mi va su internet lo stesso? Non è meglio disattivare del tutto i dati internet?

Si volendo puoi anche disattivare direttamente i dati internet. Io comunque con la 3 quando passo in roaming con TIM non ho mai avuto problemi di consumo dati. Se ti senti più sicuro fai pure così, li disattivi quando parti e li riattivi all’arrivo. Il wifi non ti consiglio di lasciarlo attivo in quanto ti consuma solo batteria e non si collega da solo alle reti libere per magia… :slight_smile:

Quando ti serve lo attivi aspetti che ti dia la lista delle reti disponibili e se ce ne fosse una libera ti connetti ma da solo non lo fa…

Quindi cosa devo disattivare per stare tranquillo?

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Fai prima a disattivare tutto per stare più tranquillo :smiley: Sia traffico dati che roaming! Così sei sicuro che non si connetterà se non in WiFi dove presente una rete free :wink:

Mettilo in modalità aerea o spegnilo. Se ricevi una telefonata all’estero e non hai qualche promozione attiva ti costa più che collegarti ad internet

beh perché non lasciarlo a casa direttamente allora? :smiley:

c’è l’apposita funzione per il roaming dati, che come detto, di default è già disabilitata, non serve altro, esattamente come in Italia non naviga quando è in roaming con TIM, all’estero non navigherà perché in roaming

Non volevo essere cattivo e rischiare di essere ammonito…:smiley:

ahah :smiley:

la mia era solo per evidenziare come ci si lamenti spesso di funzioni mancanti o complicate e poi quando ci sono e pure semplici, le si voglia complicare :wink:

Poteva anche cercare sul forum. C’era già questa discussione.
Forse troppa fatica…