IPhone e audio metallico WhatsApp

Ciao a tutti, avrei un problema da porvi: sabato ho acquistato l’iPhone 13 128 GB, andando a sostituire il mio vecchio iPhone X.
Ieri ho ascoltato un audio su whatsapp (avvicinando il telefono all’orecchio) e ho notato un problema: l’audio si sente tipo metallico, la voce si sentiva diversa dal solito, mi ha fatto così per 2-3 audio di fila … (ascoltati tutto assieme perché volevo capire se era un problema del singolo audio. Ho provato ad effettuare una chiamata al 159 visto che con tutte le musiche ci sono dovrebbe mettere a buona prova lo speaker: i rumori pre-chiamata (“tu,tutù…”) si sentono bene, e anche la voce non mi sembra si sentiva male. Il problema dell’audio whatsapp si ripresenta ogni tanto è per risolvere devo riascoltarlo o cambiare chat. Con iPhone X non succedeva. È il mio telefono che è difettato (tutte a me…) o è whatsapp che ha qualche bug ? Ho iOS 16 ultima versione. Vorrei fare qualche test per capire se è il telefono rotto ma non saprei che fare perché il problema si presenta in maniera molto dandomi a (ad esempio questa mattina ho ascoltato un audio e non si è presentato …)

Un’altra questione batteria: ieri ho effettuato la mia prima ricarica con l’alimentatore da 20w avevo sentito che durava 1 giorno e mezzo, 2 … è così?

Ciao, cerca prima di escludere che sia il telefono provando bene l’altoparlante con file multimediali (o ad esempio come hai fatto con l’audio in chiamata). Scarica qualche applicazione di diagnostica.

Al 99% è un problema di whatsapp. Prova a disinstallarlo e a reinstallarlo se non l’hai già fatto.

Si, la batteria dura 1,5 giorni minimo, con uso abbastanza intenso.

Ho. Fatto il trasferimento da iPhone X a 13… provo a dsunstallare e re installare… oggi non me lo ha fatto… App di diagnostica tipo? Per i file multimediali posso ascoltarli sempre all’orecchio?
Ho visto che su dati cellulare avevo impostato su 5G AUTO e il mio piano prevede solo il 4G non penso questo possa influir sulla problematica riscontrata però se devo descrivere il problema mi vien dare che era un rumore metallico stile connessione non ottimale… non so se mi spiego :joy:

In realtà ieri ho fatto la prima carica e dalle 15 di ieri pomeriggio ad ora sono al 37%… lo cerco di caricare sempre sopra al 20%, e sotto al 30% ho messo il comando che si attiva il risparmio energetico, hai consigli in tal senso? È normale che duri così? Ci vogliono 3-4 cariche pe rendere operativa la batteria v

Ciao,
Prova a pensare… se fosse un problema tecnico del telefono, ovvero il famoso e temuto difetto hardware, lo avresti sempre no? Ogni cosa che ascolti con il telefono si sentirebbe male o non si sentirebbe proprio.
Il fatto che il problema sia solo con WhatsApp, ne identifica il disservizio rivolto esclusivamente all’app ormai nefasta (con iPhone 13 e 14, crea più noie di qualsiasi altra piaga esistente).

Perché fa così?
Su un audio appena ricevuto, il problema potrebbe essere dei server WhatsApp. Il download dell’audio in ascolto potrebbe rendere l’audio disturbato, o semplicemente incompleto. Nel secondo ascolto, invece, l’audio è già presente sul dispositivo, quindi non vengono usati i server per il download pre-ascolto.

Riguardo la batteria, con ovvietà non può avare la stessa durata per tutti. È chiaro che se pensi di fare 1,5 giorni rimando attaccato alla musica, allo streaming video, a scattare foto o registrare video, oppure a giocare, o ancora con ore e ore di telefonate, è chiaro che non sarà così.
La durata della batteria dipende dall’uso. Sempre.

Apple, così come tutti i produttori di terminali che utilizzano batterie al litio, hanno implementato il riconoscimento della batteria al 20% come scarica, non solo per ricordare all’utente che ha poco residuo di batteria ma anche come identificativo per la corretta ricarica.
La batteria al litio, indipendentemente, andrebbe ricaricata da sotto il 20% e sempre fino al 100%
La ricarica ottimizzata si attiverà quando il terminale, o meglio il software, avrà completato l’adattamento allo stile d’uso.

Moderazione
Gli argomenti sono già stati trattati sul forum.
Si ricorda che è sempre necessario cercare prima di postare.
Chiudo per argomenti già presenti e trattati