Iphone di cui so poco, come fare?

Ciao, ho comprato un iphone 3gs usato.

Quando l’ho acceso mi sono ritrovato i numeri telefonici del vecchio possessore.
Senza pensarci troppo ho cercato in internet le informazioni per resettare l’iphone in modo da non avere nemmeno per sbaglio tra le mani dati personali di altri.

Il problema è che dopo il ripristino il telefono sembrava bloccato, all’accensione veniva mostrata solo la mela.

Ho cosi riavviato in DFU mode, e itunes mi ha detto che il telefono era da ripristinare e aggiornare, e dato che c’ero ho seguito l’operazione di aggiornamento.

Al riavvio però da itunes mi dice che devo inserire una sim, detto fatto, però la sim non viene riconosciuta.

Mi sono allora ricordato di aver visto nelle icone l’icona “cydia”, e mi sta venendo il dubbio che l’iphone non sia italiano, o sia bloccato su un qualche carrier specifico.

Ho già trovato la guida per il jailbreak (che avevo fatto sull’iphone di un amico), il problema è che di questo iphone riesco a recuperare solo il numero seriale, sinceramente non ho idea di quale versione del software sia installato per poter seguier le procedure date dalla guida, non vorrei renderlo inutilizzabile.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie, ciao

Creati un custom firmware di ios 4.3.3 con snowbreeze e ripristina quello.

Sent from my Desire HD using Tapatalk

Usa questo tool e la relativa quida:

Sn0wbreeze 2.7.1, con fix per il tastino della vibrazione, disponibile al download - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Cmq se è straniero non potrai sbloccare la baseband e potrai usarlo solo come iPod Touch.
Puoi però montargli la bb dell’ipad,ma questo comporterebbe la perdita di gps e la possibilità di ripristinare tramite iTunes.

Il telefono è un 3g… mi ero sbagliato.

Prima dell’aggiornamento la sim della vodafone la riconosceva, ora no.

Proverò a dare un occhio alle guide che mi avete linkato, grazie.

Se e’ un 3G allora la guida che ti ho postato non serve a nulla.
Cerca nel blog altre guide inerenti al 3G,ti ricordo che l’ultimo firmware supportato per il tuo iPhone e’ il 4.2.1
Per sbloccarlo almeno come iPod Touch ti basta eseguire il jailbreak con redsn0w 0.9.6 b4 (naturalmente deve prima montare iOS 4.2.1)

Scusa se continuo qui anche se si sta parlando di un 3g, ma visto che mi stai rispondendo continuo qui il discorso.

Ho sentito l’intermediario e dice che la persona che gli ha dato l’iphone assicura che sia italiano. Forse era solo bloccato sull’operatore e quindi con il ripristino può essere tornato quel blocco?

Il fatto che prima riconoscesse la sim vodafone non dovrebbe garantire che un nuovo sblocco funzioni correttamente? Sinceramente l’idea di avere un ipod touch mi terrorizza un po’… :frowning:

Altra domanda, io adesso accendo il telefono e vedo solo la possibilità di fare chiamate di emergenza.

Per installare il fw 4.2.1 devo metterlo in dfu mode? So che da itunes è possibile aggiornare prelevando il fw da locale anzichè farglielo fare in automatico, ma non ricordo più come si fa.

Inoltre quando lo attacco via usb itunes mi dice che il software è all’ultima versione, ma non mi dice quale versione. Come posso fare per vederla ed evidare di fare danni?

Grazie, ciao

EDIT:

Volevo aggiungere per precisione, che quando accendo il telefono vedo il simbolo del cavo usb da attaccare a itunes e il messaggio “No sim card installed” Insert a valid Sim card with no pin to unlock iphone.

Esegui il jailbreak con redsnow e poi da cydia scarica ultrasnow per sbloccare la parte telefonica.

Sent from my Desire HD using Tapatalk

Prima di voglio far danni voglio essere sicuro, se io faccio il jailbreak con il fw 4.2.1 e sul telefono è installato un fw più vecchio faccio danni?

Fin’ora non ho ancora provato perchè non riesco a determinare la versione attualmente installata sul telefono.

Grazie

Hai ripristinato da itunes senza sceglere te stesso il firmware? Allora è il 4.2.1

Sent from my Desire HD using Tapatalk

Mi ero fatto prendere dal panico per niente, ho messo il numero seriale del telefono in questo sito, e mi diceva che non c’erano blocchi di nessun genere.

In effetti come scritto sopra diceva di metter una sim e c’era l’icona di itunes… quindi bastava semplicemente attivarlo.

Grazie comunque per tutti i consigli,mi saranno comunque utili.

Ciao

Morale della favola:
Di questo iPhone non sapevi proprio nulla :slight_smile:
Va be’ l’importante che adesso hai risolto :wink:

Cioè non avevi provato a mettere a sim per attivarlo? Io boh, lo davo per scontato o.O

Sent from my Desire HD using Tapatalk