iPhone con garanzia europa comprato su eprice

Salve a tutti, ho comprato su ePRICE a 460 euro un iPhone se 2020 128gb dopo che avevo letto tra i commenti che la garanzia era italiana. Per sicurezza ho poi scritto al venditore che mi ha detto che la garanzia è Europa. Secondo voi devo annullare l’ordine? Qualcuno mi può spiegare meglio come funziona la garanzia Europa e che differenze ha da quella italiana?

La garanzia europa non vorrei dire cavolate ma mi sembra che dura 1 anno mentre quella italiana 2 ed inoltre il corriere devi pagarlo tu in caso di assistenza.

Non cambia nulla
La garanzia è sempre 24 mesi

L’unica cosa è che se il venditore è all’estero, nel secondo anno dovrai spedire a tue spese.

No no garanzia europa è un anno ce l ho io un telefono con garanzia europa e nelle impostazioni mi da scadenza garanzia ad un anno.

No no… è un SI SÌ.

La legge che prevede 24 mesi di garanzia su un bene acquistato come privato, si chiama (causalmente) GARANZIA EUROPEA.

Apple fornisce una garanzia limitata di 1 anno a tutti i propri clienti, come chiaramente riportato anche nelle impostazioni.
Il SECONDO ANNO di garanzia, sempre come riportato nella famosa LEGGE GARANZIA EUROPEA, viene coperto dal venditore… in sostanza

Dal 1° al 12° mese
Definizione: GARANZIA PRODUTTORE
Il cliente può rivolgersi direttamente in Apple

Dal 13° al 24 mese
Definizione: GARANZIA VENDITORE
Il cliente DEVE rivolgersi al venditore. In caso contrario, anche un difetto di fabbrica verrà addebitato come fanno da utilizzo.

I 24 mesi di garanzia sono validi esclusivamente per gli acquisti effettuati come PRIVATO, ovvero con Documento di vendita privo di Partita IVA.
Nel caso in cui il bene venga acquistato con Fattura IVA ESPOSTA od in regime di Reverse Charge, la durata della garanzia sarà limitata a 12 mesi. Tutto come previsto dal testo di legge più volte citato, relativo alla GARANZIA EUROPEA.

In alcuni casi il venditore richiede che ANCHE nel primo anno di garanzia il prodotto passi “da lui”, pena la perdita del secondo anno di garanzia.
Questa pratica, all’occhio scorretta, è autorizzata dal Pluricitato testo si legge sulla GARANZIA EUROPEA.

Se le dovessero servire ulteriori nozioni, chieda pure.

Buona serata.

ti ringrazio per la risposta. avrei un altra domanda: se la garanzia fosse stata italiana, Apple avrebbe coperto i due anni di garanzia?

Grazie della spiegazione, io avendo visto nelle impostazioni un anno credevo che dipendesse dal fatto che aveva garanzia europea.

No. In caso di acquisto diretto in Apple:
Apple copre i 24 mesi solo se acquistato presso di loro e comunque in maniera… diciamo limitata…

Dal 1° Al 12° mese
Direttamente, anche spedendo il terminale in assistenza.

Dal 13° al 24° mese
Solo c/o l’Apple Store che ha venduto il terminale.
In caso di acquisto OnLine, solo spedendo il terminale direttamente ad Apple.

Resta comunque obbligatorio conservare il documento di acquisto.

Anche in questo caso, qualora l’utente acquisti con fattura IVA esposta, ovvero con Partita IVA (come azienda), avrà solo 12 mesi di garanzia, sempre come previsto dall’attuale legge europea.