iPhone come telecomando per PlayStation3

Volevo chiedervi come mai tale applicazione non esiste (a parte BDtouch, ma quella funziona solo con i BDLive e sfrutta il WiFi).
Non è possibile creare un’applicazione che sfrutti il Bluetooth dell iPhone per inviare i comandi necessari a pilotare la PS3 ? Sapevo che c’erano problemi con il Bluetooth perchè era molto bloccato, ma avevo anche sentito dire che nell’ultimo firmware erano state fatte delle modifiche.

sarebba nche possibile, ma per ora non esiste

Ma non c’è nessuno su questo forum in grado di sviluppare un’applicazione del genere ? Secondo me diventerebbe molto popolare e potrebbe essere offerta a pagamento. Considerato che gli utilizzatori di PS3 in ambito home-theater sono numerosissimi, che il telecomando bluetooth originale della PS3 non è retroilluminato e che l’acquisto di un telecomando migliore è decisamente oneroso, sono convinto che sarebbe un sicuro successo.
Io non ho la minima idea di come si sviluppi un’applicazione per iPhone, quindi se c’è qualche sviluppatore interessato può contattarmi !

Il bluetooth è sbloccato solo con Bonjour. L’app k dici non sarebbe mai possibile venderla su AppStore e ci sarebbero comunque molti problemi solo per capire il funzionamento dello standard usato da PS3… rinuncia

Mi fido del mio conterraneo allora. Probabilmente sarà per questo motivo che un’applicazione così non é stata realizzata. Stasera proverò BDtouch, ma già so che sarà deludente…

Ciò che dice iF9 (che essendo developer è uno che ne sa + di tutti noi messi insieme) è giusto.

Oltretutto facendo una semplice ricerca tra le apps di itunes si può notare come tutti quei programmi che dicono di funzionare come dei “remote control” funzionano quasi esclusivamente o con altro hardware/software Apple (cosa anche logica) o cmq attraverso un sistema WiFi.

Ad esempio, intelliremote, che dice di poter comandare i media center di windows o altre applicazioni come vlc (che ha anche una applicazione propria) necessitano di un qualcosa installato a monte sul computer (o mac), un software apposito che permetta la gestione anche da iphone/ipod touch.

Insomma a quanto pare non basta che ci sia in 2 dispositivi il bluetooth perchè essi possano comunicare liberamente.

oltretutto, da possessore ps3, posso dire che ci sono già problemi di compatibilità con i telecomandi bt certificati per ps3… figuriamoci quandi una app che neccessiterebbe di un software installato sulla macchina da controllare… quando sony ha una politica “chiusa” e permette di installare solo quello che autorizza (un pò come apple) sulla sua console ammiraglia.

(non so poi se lo stesso ragionamento possa essere applicato sulle psp, le quali vengono sbloccate dai custom firmware (un pò come l’iphone col jailbreak) che per la rete sfrutta il wifi… ma penso che sia complicato anche quei perche bisogna sapere anche programmare per la psp)

Oh… se poi sto dicendo castronerie… correggetemi… più per cultura mia…

Quello che chiedi si può realizzare.
E’ vero il bt è bloccato, e sull’appstore non vedrai mai niente di simile
Ma qui c’è tutto quello che serve per usarlo: http://www.iphoneitalia.com/ibluetooth-project-da-adesso-open-source-33476.html

Occorre studiare come funziona il joypad ps3 (non so se online esiste qualcosa, di certo è una cosa già fatta e fattibile altrimenti non esisterebbero joypad alternativi al sony) per implementare un protocollo compatibile, altrimetni è come dice Steek Hutzee e servirebbe un programma “server” che giri su ps3 per fare da interprete.

Potresti guardare qui, io lo trovo molto interessante come progetto: http://www.iphoneitalia.com/video-iphone-in-comunicazione-bluetooth-con-un-telecomando-wii-49509.html (dal punto di quel progetto arrivare a fare il contrario, ovvero comunicare con la wii non sarebbe difficile).

Fare quello che dici te quindi in conclusione è possibile, ma servirebbe qualcuno con i controcoglioni e non penso che ci si metterà mai nessuno.
Io potrei guardare qualcosa se trovo spiegato il protocollo di comunicazione del joypad ps3 su internet, ma comunque non farei nient’altro che un telecomando per i film appunto (fare un joypad vero e proprio per i giochi sarebbe TROPPO TROPPO lunga).

Mao, parlo dal ps3-side.

Personalmente non ho ancora visto pad wireles per ps3 alternativo all’originale, e tutti quelli che vengono venduti come “pad alternativi o non originali” wireless sono pad che funzionano in accoppiata ad una chiavetta usb da inserire nella console.
(io me li ricordo per ps2… ma per ps3 no… poi magari non ci ho fatto caso non interessandomene dato che non ne ho mai avuto necessità)

Quindi l’unica soluzione sarebbe “clonare” il segnale di un pad (… e questo penso sia moooolto complicato)

Quanto all’installare qualcosa sulla ps3… è fuori discussione, inquanto il fw della ps3 non è ancora stato bucato… nonostante siano ben passati 3 anni circa dalla sua uscita.

Cosa che invece, come ho detto prima, potrebbe almeno teoricamente esser fattibile con la psp, che in quanto a “buchi” e homebrew è ormai una veterana.

L’unica applicazione che a me verrebbe in mente (forse di più facile fattura -per gli esperti sviluppatori-) è un qualcosa che agisca via wifi, sul genere di un server multimediale, per (ad esempio) permettere l’ascolto degli mp3 presenti sul dispostivo apple sulla console sony.
Difatti, di questo genere di programmi che ne sono molti su windows, “regolari” (non nel senso di pirata, ma nel senso che non necessitano di certificazioni per funzionare).

Che poi a questo si potrebbe arrivare andando a guardare programmi come “FileAid” che attraverso il wifi permettono al pc (via ip) di entrare nell’iphone per caricare file.

Io parlavo infatti di un telecomando per i film (il top serebbe anche una tastiera). Ce ne sono in commercio, ad esempio della Logitech, che utilizzando il Bluetooth, non necessitano di adattatori.

ehm… rileggi quanto detto…

… e cmq ribadisco quanto detto… già nn funzionano quelli originali… figurati una app…

Ti ribadisco che è possibile, io non conosco il protocollo bt e non ho mai avuto occasino di studiarlo, ma per quelli del btstack non sarebbe affatto difficile.

btstack - Project Hosting on Google Code

Using the PlayStation 3 controller in Bluetooth mode with Linux

ho dato un occuio al sito…

molto interessante…

ma li si parla del sixaxis che controlla altro che non sia la ps3…

quindi un software a parte che va a leggere gli impulsi del pad.

cosa teoricamente (e come si è vista anche praticamente) fattibile.

qui invece si dovrebbe creare una app che ricrei fedelemente (per questo ho parlato di “clonare”) gli impulsi del pad.

e questo è forse fattibile?

praticamente sarebbe la cosa inversa a quella fatta nei siti da te postati…

Anche perchè, nel caso si riuscisse a riprodure gli impulsi… bisognerebbe vedere se la ps3 li riconosce …

(pensa solo che la ps3 non accetta tutti i tipi di auricolari bluetooth… eppure, dovrebbe)

Si è fattibile.
Il problema è il protocollo di comunicazione, che sta a uno strato superiore al mezzo fisico di trasmissione. Non è da preoccuparsi dei livelli di tensione e corrente in gioco, questi sono specificati dall’IEEE o dalla SIG o non so quale ente. E se l’iphone ha il bt e la ps3 ha il bt allora questi due sono fisicamente compatibili, non sarebbe uno standard mondiale altrimenti.
Il problema è solo a livello software, non hardware.

E fare il contrario dei vari progetti che ho postato è fattibile, il punto cruciale era infatti conoscere cosa il pad manda per comunicare con la console e cosa si aspetta di ricervere, insomma appunto il protocollo proprietario sony

Penso che probabilmente con parole diverse… abbiamo detto le stesse cose asd

Io avevo troncato le gambe al discorso solo perchè si parlava in modo esplicito di AppStore… e li non troveremo mai app del genere.
Se poi volete mettere su Cydia si deve trovare, come giustamente diceva Soundmao, il protocollo usato da PS3.
Il bluetooth su iPhone è stato sbloccato praticamente da tutti (iBluetooth, Bluetooth Project, roqyGPS, pad wii, ecc ecc) e quindi il problema penso che non sarebbe quello…

iF9, a me il discorso interessa molto…

non per la realizzazione visto che ancora sono profano del linguaggio di developing per iPhone, ma almeno la “teoria” di sviluppo si…

quindi se ti va di “sviluppare” l’idea io ne discuto più che volentieri :wink:

(poi dove vuole essere commercializzata… poco me ne cala… :smiley: ma se viene realizzata… almeno un “bonus” per aver contribuito ahahaha asd)

Cosa bisogna identificare esattamente?

il protocollo di invio dal pad? (quelli che io profanamente chiamavo impulsi) o quelli di ricezione della console?

La risposta è entrambi.
Quello che ha fatto Using the PlayStation 3 controller in Bluetooth mode with Linux e altri progetti è stato sniffare il traffico del controller (bluetooth, sotto protocollo HID da quello che ho visto in giro) per capire quello che manda in base all’utilizzo che se ne fa.
Ma occorre anche capire il dialogo iniziale che esiste tra controller e ps3 per “l’identificazione” dello stesso e l’assegnamento del numero del giocatore (controller 1,2,3 oppure telecomando oppure altro, non ho idea di come funzioni) e questo va preso dalla parte console.

Non ci ho guardato quindi non so se qualcuno lo ha fatto, ma teoricamente basterebbe un packet sniffer bluetooth e poi spostare la ps3 vicino al pc con questo software per studiare come avviene l’interfacciamento.

Però servirebbe che lo sviluppatore avesse almeno la PS3… e questo purtroppo non è il mio caso… quindi mi dispiace ma non riesco ad aiutarvi :frowning:

Io ho la ps3 ma non ho un modulo bt nel pc

Non usi Mac? Mi hai deluso :frowning:
Lasciando stare le mie cavolate, un modulo bt se ti interessa costa 10€… Se riesci poi a fare l’app e metterla su Cydia con un banner ci sei rientrato… :slight_smile: