Iphone caduto in acqua salata! Tentare il recupero

Salve a tutti, vi spiego la situazione.
Un mio amico due settimane fa mi ha chiesto se potevo smontargli l’iphone 3gs perchè era cuduto in mare, dargli una pulita, lasciarlo asciugare e vedere se in un remoto caso si riaccendesse.
cosi tolgo lo schermo e mi accorgo che dentro il sale aveva gia iniziato a corrodere le plastiche che tengono la scheda madre e la batteria si era evoluta esponenzialmente ( ha raddoppiato la sua altezza), levo la batteria e provo a pulire tutto con riattivante elettrico, lascio asciugare per un paio di giorni e rimonto il tutto senza batteria, attacco il cavo alla presa e si accende! anche se nella schermata principale dove c’è lo sfondo mi dava un errore con cui non mi faceva andare avanti se non lo ripristinavo.
attacco ad itunes, scarica il software, prova a installarlo ma dopo un po si blocca.
stacco il telefono, lo riattacco e rimaneva la mela fissa e vibrava per 20 secondi, si spegneva e si riaccendeva e via di seguito.
allora provo con il pc di mio papà che monta xp, solito problema.
provo a mettere l’iphone in modalità di ripristino e dfu ma niente, con il mac mi ha gli errori 1600 2001 2006 e altri, mentre con xp mi da il problema 21!
Ora premetto che il mio amico mi ha detto che non era jailbreakkato e penso che non mettere la batteria non sia un problema.
ho provato anche con la mia batteria, ma niente.
Cosa posso provare a fare?

purtroppo il problema più grosso non è l’acqua, ma il sale.
Ha iniziato a corrodere, quindi sicuramente il problema è a livello hardware.
credo che non ci sia molto da fare…
Mi dispiace.

visto che sono testardo, supponiamo che l’iphone non sia caduto in mare, quale sarebbe la procedura da provare a effettuare?

Un ripristino in DFU.
Senza riprendere il backup.

Sent from my iPhone using Tapatalk

scusa per l’attesa, ma ho avuto dei problemi con il mac.
Ho provato a metterlo in dfu e non va, con il mac mi da il problema 2001 mentre con windows mi da errore 21!

tenta ancora con windows, disabilitando antivirus e firewall.
Assicurati di avere l’ultima versione di iTunes.

ho provato con windows disattivando tutte le varie voci di protezione di avast e il windows firewall, ma mi da lo stesso l’errore 21.

In pratica quando arriva allo step “Verifico il software con Apple” il telefono si riavvia e si vede nello schermo dell’iphone il logo di itunes con il cavo usb e si blocca il ripristino.

Hai utilizzato TinyUmbrella per caso. Perchè quell’errore dovrebbe essere dovuto al fatto che Tiny ha modificato il file host.

no, lo utilizzai un po di tempo fa ma dopo ho fatto una formattazione del computer quindi nulla.
aprendo il file hosts non mi da nessun indirizzo riguardante apple!

edit: ho provato a mettere la scheda madre con la mia batteria e il mio display, inizia il ripristino e quando la barra di stato sull’iphone è completata mi da l’errore 29!