iPhone caduto in acqua, non si accende!

Salve vi spiego il mio problema. Ho un iPhone 4 e l’altro giorno mentre camminavo per strada mi cadde in una pozzanghera non particolarmente profonda (praticamente l’acqua non superava la parte frontale) lo presi immediatamente e lo asciugai velocemente, tranquillo che si fosse semplicemente bagnato un po’ esteriormente, fatto sta che la notte non lo spensi e mi addormentai (avevo però notato che il tasto power a volte non rispondeva). La mattina lo ritrovo spento che non dava segni di vita neanche collegandolo con il cavo,eppure non si è bagnato molto… Inoltre l’ho subito smontato per vedere se fosse entrata acqua nei circuiti ma sembrava tutto a posto. Ora, io ho letto da molte parti che voi consigliate di mandarlo in assistenza perchè pagando circa 200€ me ne darebbero uno nuovo senza problemi. Fosse stato un iPhone 5 l’avrei fatto immediatamente ma essendo un iPhone 4 non credo sia un bell affare. Avevo quindi pensato di optare per siti alternativi come quelli che conoscete un po’ tutti che offrono soluzioni più economiche ma visto che non mi fido molto perchè potrebbero benissimo chiedermi una roba tipo 160€ anche se in realtà si trattrebbe di una cavolata volevo farvi una domanda più specifica: quale dovrebbe essere il componente che impedisce all’iPhone di accendersi? Da qualche parte ho letto che potrebbe essere la logic board che si è danneggiata perchè non ho spento subito il dispositivo ma volevo avere dei consigli da persone più esperte di me.

beh, avendo aperto il dispositivo, apple non accetterebbe più nemmeno di darti il rigenerato sotto il pagamento dei 160 euro che è il costo del rigenerato dell iphone 4…ti conviene andare da un tecnico specializzato per farlo vedere…quale possa essere il componente guasto, è difficile da dire se non si vede il telefono :wink:

ciao, dentro ad un iphone ci sono migliaia di componenti, ed è impossibile pensare di individuare quali siano stati danneggiati dall’acqua e impediscano l’alimentazione, probabilmente ce n’è una moltitudine. e anche se per assurdo riuscissi ad individuarlo, ti garantisco che la maggior parte di loro nom sono sostituibili come la resistenza di un tostapane. Sono procedure alla portata di pochissimi e comunque di solito si deve cambiare l’intera logic board (come hai dettomtu,tipo la motherboard di un pc), motivo per cui apple di solito fornisce un rigenerato e poi vede se la scheda danneggiata è lavorabile nei suoi laboratori per il recupero.

Grazie della tua risposta, forse hai ragione… Eppure non ne sono totalmente convinto, ho trovato ora un paio di discussioni che parlano di iPhone venuti a contatto con i liquidi e spiegano che la maggior parte delle volte è possibile intervenire anche da soli senza particolari problemi, ecco qui cosa ho trovato:

What a pizzer! I repair liquid damaged phones all the time. First I don’t like contact cleaner on iPhone logic boards for a number of reasons, but too late for that. I’d suggest if you haven’t done so yet, remove the logic board totally from the housing and thus removing the battery from contaqcting the logic board before proceeding with any cleaning. Then using a VERY small screw driver or dental pick, pry the metal heat shield off the logic board (VERY CAREFULLY) there are small capacitors that can be damaged if pried against, take your time.

Use 91% Isopropyl Alcohol and a clean toothbrush to clean any residual corrosion, oxidation and urine traces (haha) from the board. Then put it together and try again to power it up when dry. Do a hard reset (power and home together) sometimes with water damage it puts the phone in DFU mode or a similar state of semi-conscious behavior (sort of like your friend!). You might also have a bad dock connector,thereby preventing your phone from being recognized by a computer when plugged in (even if in DFU), charging battery or allowing the home button to work properly, therefore no hard reset ability and leaving you stuck in DFU and not able to get out. Might be worth the $20.00 cost of a dock assembly to replace it if all else fails

Sostanzialmente dice che bisognerebbe usare dell’alcool isopropilico per pulire i residui corrosi e ossidati della logic board e in caso continuasse a non funzionare sarà sicuramente un problema del dock (il componente interno all’ iPhone non il cavo). Dopo aver letto questo ho pensato che il l’ iPhone non si avvia principalmente per due problemi:

• il componente dock dell iPhone è andato, quindi collegandolo alla corrette non si avvia
  • il tasto power non funziona, quindi non posso avviarlo premendo questo tasto
    Quindi quello che mi è venuto in mente è che l’iPhone in realtà funziona solo che non ho modo di caricarlo e accenderlo. Io spero solo sia così perchè effettivamente mi viene difficile pensare che non si avvii per qualche goccia d’acqua. In ogni caso conoscete un metodo per avviare il dispositivo senza nè il cavo usb e nè il tasto power? Magari qualche specie di trucchetto tipo staccare e riattaccare la batteria pensate che possa funzionare per farlo avviare?

a me solo l’idea di mettersi a strofinare la scheda con lo spazzolino da denti mi fa venire parecchi dubbi su questa procedura, considerando la delicatezza dei componenti. ad ogni modo se decidi di procedere ti faccio un in bocca al lupo :wink: facci sapere come è andata

Ogni caso è a se ma il contatto con l’acqua (se non è proprio una goccia) dovrebbe essere trattato come abbiamo ripetuto dozzine di volte. Spegnere IMMEDIATAMENTE il telefono e provare a metterlo in un barattolo con del riso per almeno 24/36 ore e poi, con i debiti scongiuri, provare a riaccenderlo.
Resta il fatto che anche poche gocce d’acqua sono corrosive ed alcuni difetti potrebbero manifestarsi dopo giorni.

A me e’ successo con l’IPod, caduto nell’acqua si è acceso dopo 2 gg nel barattolo di riso e altrettanti al sole x cercare di asciugare il display. Ora funziona ma a volte si spegne da solo e funziona a scatti, in poche parole credo sia da cestinare

L’acqua purtroppo è una brutta bestia (comunque tutti i liquidi in genere per i circuiti elettronici). :frowning:

Ciao, mettilo nel riso in una scatola per due giorni e poi asciugalo con il phone.
Se tutto va bene ti funzionerà, con android è successo con ios non so spero di si!!
:wink:

Non é questione di sistema operativo, é questioni hardware…
Molti dicon che funziona questa tecnica per assorbire l’umidita, però non é provata al 100%

Inviato dal mio iPad con Display Retina (4 generazione), bianco, 16 GB Wi-Fi + Cellular, iOS 6.1 JB + incisione con Tapatalk HD

Dunque, come ho gia ripetuto diverse volte, un iphone venuto a contatto con liquidi, va spento immediatamente, e messo almeno 3 giorni in un sacchetto con del riso.
Non funziona sempre questa soluzione, ma potrebbe essere molto efficace.
Lasciandolo acceso, provocheresti un corto circuito, come nel tuo caso.
Spegnilo e non riaccenderlo per un po.
Se non si dovesse riaccendere, ti consiglio di rivolgerti all’assistenza :wink:

È proprio quello che penso sia successo… In ogni caso credo di aver trovato la soluzione con un sito che non cito per spam ma che credo conoscete tutti… Spero non mi chiedano troppo, vedremo…

Salve,
anche io il mio iphone 4s ieri sera è caduto in acqua,nel wc precisamente,ma l’ho preso subito! dato che ero fuori non potendo fare nulla,l’ho messo a riscaldare sotto un phon,provavo a spegnerlo ma si riaccendeva da solo,e in più si formava sempre più una macchia sullo schermo. ma funzionava benissimo. tornata a casa l’ho messo subito nel riso,tutta la notte. stamattina era spento (probabilmente si era scaricato),l’ho messo sotto carica per vedere se si accendeva,usciva la mela,l’icona che esce quando sta x accendersi,poi scompariva e ricompariva… come se non riuscisse ad accendersi. ora l’ho rimesso nel riso…
cosa mi consigliate di fare? o come posso fare per recuperare tutte le cose al suo interno? (foto,messaggi)

Lascialo scaricare completamente mettendolo nel riso, e lascialo li qualche giorno… Cerca di non accenderlo nè utilizzarlo per qualche giorno, quindi prova a riutilizzarlo passate minimo 48 ore nel riso.

appena passate le 48 ore lo metto sotto carica giusto? o lo collego ad itunes tramite pc?

Se la batteria è proprio scarica del tutto, prima dovrai ricaricarlo un po, poi collegarlo al pc :slight_smile:

Ciao ti posso garantire che anche con alcool isopropilico a volte non risolvi, comunque dovresti prima provare a sostiutuire la dock di carica, che sicuramente si è danneggiata, poi eventualmente si accendesse allora potresti procedere alla riparazione del tasto home, sempre se sei in grado di farlo, altrimenti o ti rivolgi ad un riparatore o vai da mamma apple e con 150 euro te ne danno uno rigenerato.