iPhone bollente e consumo di dati

Premessa:

  • Ho questo iPhone da 2 anni e mezzo,
  • Recentemente mi sono fatta sostituire la batteria
  • La batteria funziona perfettamente - resiste fino ad un'intera giornata in connessione Wi-Fi
  • Ho già provato a ripristinare l'iPhone per "pulirlo"
  • Dopo il ripristino ho reimpostato tutte le mie impostazioni come le ho sempre avute
  • Sono due anni che ho lo stesso piano tariffario e tenendo il 3G acceso TUTTO IL MESE non ho mai raggiunto la soglia

Il problema è che il mio telefono si surriscalda in maniera spaventosa e negli ultimi 20 giorni di cui solo 10 passati con il 3G acceso - utilizzando iMessage e Whastaspp - prevalentemente ha consumato 3 GB di Internet nonostante me ne segni solo 1,6 nei dati di consumo.
E’ una cosa praticamente automatica, nel momento in cui accendo il 3G per qualche motivo il telefono si scalda in modo spaventoso e consuma dati, quelli di Vodafone mi hanno appena detto che in 3 sere ha consumato tra i 500 e i 700 MB alla volta.

Ho provato tutto quello che sono riuscita a trovare ma il problema ancora sussiste e onestamente sto cominciando a pensare che non ci sia una soluzione!

Grazie mille, scusate il poema!

Molto molto strano
da impostazioni- cellulare-utilizzo dati cellulare; non riesci ad evincere quale app è che consuma in modo anomalo i dati?
pensavo, dicevi usi w.a e iMessage
…non è che per caso il backup giornaliero della chat di whatsapp , impostato con utilizzo dati cell e non i wifi?

send from my Apple iPhone 6plus 64gb AC+

Il consumo segnalava solo 1.6 GB di internet dal ripristino, che ho fatto appena si è rinnovata la promozione,
comunque ho il backup mensile di whatsapp ed è impostato con il wifi

quello che trovo davvero strano è che ho le stesse impostazioni di sempre…