Iphone bloccato sulla springboard

Salve a tutti, chiedo aiuto per un iphone bloccato sulla springboard ed ora vi racconto la bizzarra storia:
Io sono di Palermo e non è il mio iphone (ringraziando il cielo) ad avere problemi ma quello di un mio amico inglese che si trova a Milano per studio, purtroppo si è rotto il display ed apple gli ha chiesto 200 euro per la riparazione ma lui ha scelto un negozio vodafone che lo ha riparato per 180 con tanto di fattura, e qua iniziano i guai, il telefono aveva il codice di 4 cifre che blocca la springboard che il mio amico aveva comunicato al tecnico ma per un motivo inspiegabile adesso il cell si trova bloccato con un’attesa di 21.418.142 minuti circa.
Il mio amico ha chiamato apple che gli ha detto di collegarlo ad itunes e ripristinarlo ma non possiamo, perderebbe tutti i suoi dati personali e questa è l’unica cosa che non vorremmo che accadesse, lui è disposto anche a farlo a pezzi ma non di perdere i dati. In più lui in italia non ha il pc quindi non ha nessun backup.
Vi prego di aiutarlo se è possibile, qualunque soluzione per salvare i dati.

P.s. potrebbe denunciare e richiedere i danni a chi ha fatto l’intervento sul telefono?

metti un titolo più specifico o chiudo
ma per risparmiare 20€ non è andato alla apple? O.o

Già, la stessa cosa che ho pensato io, forse credeva di fare prima. In effetti lo hanno fatto in un pomeriggio.

comunque se la apple ha introdotto un codice di blocco è proprio per non poterlo bypassare senza un ripristino

speravamo ci fosse un modo per entrare all’interno dell’iphone (tipo ssh) o qualcosa del genere per recuperare il contenuto prima del ripristino, oltre alle foto e ai contatti ci sono più di 350 euro di contenuti scaricati da applestore.

per le app non c’è problema…basta risincronizzarle dopo il ripristino, non le deve ripagare
ma il telefono è jb?

No, non è jb. Aspetta fammi capire bene. Se lui collega l’iphone al mac per la prima volta in queste condizioni, fa il ripristino si ritroverà alla fine con tutte le sue app? Quando farà questa operazione sarà anche costretto a fare l’aggiornamento?

allora, ora come ora se attacca l’iphone al mac e ripristina, si troverà:
_ il firmware 4.2.1
_ il telefono nuovo, completamente vuoto

poi a casa, può risincronizzare le app che aveva sul telefono

Ho appena parlato con il mio amico e mi ha detto che lo ha comprato a Londra e il negoziante gli ha fatto il primo avvio e da quel momento non è mai più stato connesso ad un pc, le app non gli interessano vuole recuperare assolutamente i contatti e se è possibile anche le foto. Non c’è proprio modo di entrare e copiare la rubrica? Addirittura, per la disperazione, mi ha detto che se si deve smontare il telefono con il rischio di comprometterlo è disposto a farlo!!!

se non è mai stato connesso la pc non ha neanche un backup in itunes
l’unica potrebbe essere andare fisicamente in un apple store per vedere cosa possono fare

riavviandolo torna sempre con il blocco?

Si il blocco ritorna anche cambiando sim, il conteggio alla rovescia diminuisce sempre, in teoria arrivando a zero basterà inserire il codice di sblocco che lui ovviamente sa per tornare apposto, ma 21 milioni di minuti significano qualche anno. Ho letto un articolo in merito su questo forum che spiegava che il tempo aumenta ogni volta che arrivando a zero si immette un codice errato, prima 5 minuti poi 15 e così via in modo esponenziale, nei commenti un utente ha scritto che il tempo massimo è un ora quindi mi chiedo come sia possibile che sia arrivato a 21 milioni di minuti, lui ha richiamato poco fa apple che gli ha di nuovo detto che deve ripristinarlo, certo non possono dirgli se in effetti c’è un modo per “bucare” le loro restrizioni. A questo punto anch’io gli ho detto di recarsi presso un apple store e dirgli che se vogliono possono anche spedire il telefono direttamente alla apple. Boh vedremo!!

P.s. per “riavviandolo” intendi spegnere e riaccendere o c’è dentro anche qualcosa tipo combinazioni di tasti ecc… :slight_smile: