iPhone bloccato sulla mela

Allora ragazzi, siete la mia unica speranza.

Premetto che mi ritengo abbastanza esperto nel campo del jailbreak, visto che ho operato in quest’ultimo numerose volte, a partire dall’iPhone 2G, sino al 4…E vi assicuro che sono stato tutto il giorno a cercare rimedi al mio problema, quindi non mi sto approfittando di voi!

Vorrei partire dicendo che il mio scopo è quello di sbloccare un iPhone 3GS nuovo iBoot STRANIERO.

Avevo per l’appunto fino a qualche ora fa, un iPhone 3GS perfettamente funzionante e sbloccato alla versione 3.1.3 con annesso unlock tramite ultrasn0w, se non sbaglio per la baseband 05.12.01, ma non vorrei dire cavolate XD

IL problema è che mio padre mi ha chiesto di darglielo con urgenza visto che io mi ero appena comprato l’iPhone 4 e, mi aveva chiesto di riportarlo allo stato originale…

Allora io cosa ho fatto? Sono andato su Impostazioni>Generali>Ripristino e qualcosa del genere…

Ebbene mentre riavviava, ecco che rimane bloccato sulla mela…Ho provato a fare di tutto ma nulla!

Ho lasciato scaricare la batteria e non si è risolto nulla, l’ho collegato ad iTunes e manco mi riconosce il dispositivo almeno che lo metto in modalità DFU.

Allora ho pensato di mettere il firmware 3.1.2 ma nada, quindi il 3.1.3 su cui avevo salvato l’SHSH mi pare si chiami…Solo che lo salvai con un programma quando avevo Windows 7 e non Macintosh come ora…Ma non va…

Quindi ho fatto un piccolo ragionamento…Tecnicamente la baseband dovrebbe rimanere quella che avevo no? Allora faccio un custom firmware con PwnageTool 4.2 facendo in modo che preservi la baseband ma quando clicco ALT + RIPRISTINA, mi esce un messaggio del tipo:

NON E’ POSSIBILE RIPRISTINARE L’IPHONE “IPHONE” PERCHE’ IL DOCUMENTO FIRMWARE NON E’ COMPATIBILE.

Cosa posso fare? Mio padre mi ammazza se non lo rimetto in sesto =(

Confido in voi, vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon fine settimana.

se ti dice che il firmware non è compatibile i casi sono 2, ho hai sbagliato tu a fare un custom firmware, ad esempio facendolo con quello per il 3G, o l’iPhone non è un 3Gs ma solo un 3G

Esatto nemesis57…Come un pirla ho utilizzato il custom firmware dell’iPhone 4 XD

Quindi una volta che mi sono accorto del problema, ho scaricato quello dell’iPhone 3GS, ma non riesco a ripristinare, perchè se lo metto in modalità DFU, mi esce errore 1600, mentre se lo metto in Recovery Mode, mi esce errore 21.

Alternative? A me basta che riesco a riportare funzionante questo iPhone, non importa se avrà firmware 2.x, 3.x o 4x XD

Allora ragazzi ho risolto, e sono riuscito a portare il 3GS al firmware 4.2.1 preservando la baseband, nonostante non mi desse segni di vita…

Provo a riportare tutto quello che ho fatto, così magari sarà di aiuto a chi ha avuto il mio stesso problema:

Innanzitutto ( parlo da utente di un Macintosh ), quando bisogna modificare il file “hosts” - aggiungendo la stringa segnalata dalla guida di iPhoneItalia stesso - non si deve lasciare spazi, ne prima della stringa e ne dopo. Se vi dà dei problemi con i permessi, in quanto non vi permette di modificare il file, dovete fare CTRL + CLICK MOUSE>OTTIENI INFORMAZIONI. Quindi andate nella parte inferiore della finestrella che vi si apre e impostate per tutte e tre le opzioni, la modalità “Lettura e Scrittura”. A questo punto, trascinate il file “hosts” sul desktop, modificatelo e ritrascinatelo nella cartella /etc/ segnalata in precedenza dalla guida.

A questo punto non vi resta che tentare la sorte, in quanto potreste incorrere in numerosi problemi, quale il cosidetto errore 1600 e l’errore 21…Per quest’ultimo, spulciando su internet, ho trovato varie segnalazioni di utenti che, affermano di aver risolto il problema semplicemente riavviando il computer, reinstallando Pwnage Tool, senza modificare il file “hosts”, provando alternativamente a mettere l’iPhone in DFU e in Recovery Mode…Morale della favola, non c’è una soluzione esatta.

Personalmente, non so se sono riuscito a risolvere il problema, semplicemente correggendo il file “hosts” ( in quanto in precedenza non mi ero limitato a copiare la stringa, ma anche a separarla con il resto del testo ) oppure spegnendo e quindi riaccendendo il computer.

Spero che vi sia stato d’aiuto.