Salve a tutti, ho comprato quest’estate un iPhone 5s da un uomo che lo rivendeva su subito.it .
L’iPhone era nuovo, con scatola imballata.
Pochi giorni fa la linea ha iniziato a non prendere più, non posso fare chiamate e ricevere chiamate. Tuttavia internet funziona allora ieri ho chiamato la 3 per avere informazione. L’operatore ha detto che il mio iPhone potrebbe essere bloccato. Ho pensato che il signore che me l’ha venduto abbia ricevuto il telefono in regalo con un abbonamento come adsl o Sky e che abbia smesso di pagare questo abbonamento e che quindi l’azienda me l’abbia bloccato.
Io non ho modo di contattare questo signore per chiedere informazioni, ma come posso fare?? :confused1:
Ciao, più che con Sky o simili, avrá fatto un contratto con un operatore e poi rivenduto il tel senza pagare le rate. È notorio che molti lo fanno praticamente per ottenere contanti subito, salvo poi rifilare il bidone al prossimo. È il tuo caso al 99% , come ti hanno detto alla tre. Purtroppo puoi fare poco o niente se è così.
Dici davvero? Pensavo di poter fare qualcosa avendo il codice imei… Ho anche visto alcuni video su youtube su un procedimento via iTunes…
purtroppo no…se è bloccato tramite operatore, è bloccato…mi spiace…a meno che non vengano pagare le rate mancanti
Eh si, nulla da fare in nessun modo, perchè il blocco imei opera a livello di rete telefonica, bloccando di fatto le comunicazioni con quel dato dispositivo.
strano che ci sia un blocco IMEI e funzioni internet, quando viene bloccato l’IMEI non dovrebbe riuscire ad agganciare il segnale
invece accade moltissime volte,e nel forum stesso ne abbiamo avuto forti prove,che il blocco dell’imei riguarda la parte telefonica intesa come chiamate ed sms, ma non la connessione 3g.
A questo punto avevo pensato di andare per negozi 3/Tim/Vodafone per rintracciare il proprietario attraverso il codice imei, ma sicuramente non mi diranno niente per la privacy… Potrei fare una denuncia per rintracciarlo o ci sono altri modi??
No non si rintracciano le persone a suon di denunce, anche perchè non te la prenderebbero assolutamente. Se non hai i recapiti è meglio che ti abitui all’idea di aver preso un bel pacco, e al fatto che i telefoni bisogna acquistarli per altre vie. Mi spiace.
In realtà un modo c’è.
Devi dimostrare di avere acquistato il telefono da un privato e averlo regolarmente pagato. Manda fax e mail all’operatore in questione, martellali di chiamate, recupera vecchie conversazioni e cerca di dimostrare che il telefono è tuo a tutti gli effetti. Per esperienza ti posso dire che sarebbe necessario un documento firmato da entrambi che attesti la legalità del tuo acquisto da privato, a quel punto l’operatore sarebbe obbligato a sbloccare il telefono. Bisognerebbe informarsi prima di effettuare acquisti di una certa portata.
JackComi
C’è un modello diciamo prestampato per questo documento doppio? Intendo per avere un vero valore legale nel caso in cui si verifichi questa cosa
Grazie.