Iphone bloccato improvvisamente

Ciao a tutti

Scusate se forse la mia domanda è banale e ripetitiva per voi, ma sono inesperta di iphone e oggi sono in panico.
Ieri sera ho spento normalmente il mio iphone e stamattina non è più ripartito. Non ho scaricato aggiornamenti.
Stamattina nel provare a riaccenderlo mi dava erore, mi permetteva solo chiamate di emergenza e poi mi faceva vedere la spinetta per attaccarlo ad itunes.

Prima cosa fatta seguendo i consigli su internet è stata quella di resettarlo schiacciando in contemporanea il tasto di spegnimento e quello di stand by per qualche secondo finchè appare la mela bianca, poi l’ho messo in carica qualche ora ma non è successo nulla.
Poi l’ho collegato al computer su Itunes come mi richiedeva l’iphone ma non succede niente, mi ha scaricato le foto fatte dal telefono sul computer ma poi mi dice di mettere la sim perchè è senza sim card. Invece la Sim è dentro!
Non so più cosa fare per farlo funzionare e non so nemmeno perchè fa così visto che ieri l’ho usato tranquillamente !!
Vi prego di aiutarmi e vi ringrazio moltissimo tutti quanti

Francesca

E’ un iphone straniero? Era jailbreak?

non è specificato il modello nel profilo e inoltre penso che hai sbagliato sezione…

Scusa ma è la prima volta che scrivo sul forum e mi scuso davvero se ho sbagliato sezione… vi ho detto che non me ne intendo nemmeno un pò.

Sì l’iphone viene dalla Russia ma è da Novembre che lo uso senza problemi…
Non so il modello, dietro c’è scritto IPHONE 16GB

l’avevi mai spento da novembre? non so come funzioni in russia ma la prima cosa che mi viene in mente dai “sintomi” è che sia operator lock e che abbia pure un tethered jailbreak in quanto si è bloccato quando lo hai spento.

Grazie

Sì lo spengo tutte le sere e lo riaccendo tutte le mattine, spesso l’ho spento nche durante il giorno…ha sempre funzionato benissimo, non so come mai improvvisamente fa così.
Cos’è il jailbreak?
Pensi si possa rimediare o il mio telefono non si sbloccherà più?

no no si rimedia sicuro;) intanto fai così collegalo al pc e dal menù di itunes fai click su ripristina e poi segui le istruzioni

Ok

Ok grazie faccio subito poi ti dico (spero di riuscirci…)

Allora…

Mi esce una finestra che dice ‘Itunes non può attivare Iphone perchè la scheda SIM non è stata inserita o è necessario un codice PIN della scheda SIM’

Cosa devo fare?

Ma il ripristino è andato a buon fine?

Quando attacco il telefono al computer mi esce quella finestra, poi mi appare Itunes ma non c’è il tasto ripristina…

mmm ho paura che sia operator lock ma il telefono prima era sbloccato? per intenderci c’era una applicazione che si chiamava cydia?

no non c’era, era esattamente come quello di mio marito che è stato acquistato in italia, con le stesse icone…
L’unica volta che l’ho collegato ad itunes è stato a novembre quando me lo hanno dato, ho installato i programmi base e stop
Si è sempre spento e acceso benissimo per due mesi è questo strano

continua a scaricarmi foto su Iphoto…
Non riesco a capire allora funziona, ma perchè non si accende? Mio marito si arrabbierà con me :frowning:

Tranquilla che risolviamo tutto.
Allora adesso il telefono in che modalità è?

Adesso è attaccato al computer e si vede solo la mela bianca, ogni tanto appare la spina con itunes e inizia a scaricarmi le foto, poi appare su itunes la pagina con scritto che manca la Sim

presumo che la sim sia inserita. Allora mi dovresti dire che iphone hai? Che modello?

Sì la Sim è inserita. Il modello non lo so …
Dietro c’è scritto Iphone 16GB
Me l’ha regalato mio marito io proprio non me ne intendo. Non è il 3GS perchè ce l’ha mio marito quindi sono sicura

Ok, itunes adesso te lo vede?

Non lo vede, mi appare una finestra con scritto ‘Itunes non può attivare Iphone perchè la scheda Sim non è stata inserita e, se utilizzi un codice Pin della scheda SIm, tocca sblocca per inserirlo e ricollega iphone’.
E sul telefono appare una finestra con scritto ‘repair needed’ e poi fa fare solo chiamate di emergenza.
Itunes poi si apre senza vedere il telefono

Il telefono però mi scarica le uniche due foto fatte su Iphoto

Allora mettilo in DFU seguendo qst guida Dowload firmware iPhone 2G, 3G e 3GS + iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G e poi fai ripristina che vedrai su itunes