iPhone bagnato-errore di itunes

Salve a tutti,
E’ un sacco di tempo che non entro qua quindi spero di ricordare bene le regole e di avere scelto la sezione giusta. Se ho sbagliato qualcosa, ****iatemi tranquillamente.

Bado alle ciance, vi dico il problema:
Mia sorella ha un iPhone 4 e due settimane fa, per sfiga nera, lavandosi la faccia, ha bagnato parzialmente il cellulare.

Detta sua, l’acqua è entrata nei pulsantini del volume ed il cell è andato a kaput.
Per 3-4 giorni l’ha messo in una scatola piena di riso per fare assorbire l’acqua ma è un processo inutile visto che c’è la batteria attaccata.

Allora l’ho smontato, tolto la batteria e l’ho lasciato a “riposo” per una settimana.
Nel frattempo, con il tester ho guardato se era andata a kaput la batteria però segnalava qualcosa intorno a 1,5V quindi batteria scarica ma c’è.

Ieri, ho rimesso la batteria ed ho lasciato sotto carica per qualche ora infatti la cosa ha funzionato: il cell è risorto.

Ma appena accesso, il cellulare mi segnala che devo configurarlo (è normale? secondo la mia idea è che togliendo la batteria, si è resettato tutto. Sbaglio?).
Allora collego l’iphone al computer, installo iTunes e riconosce il cell di mia sorella però mi appare questo messaggio:

È stato rilevato un problema con il tuo iPhone.
Siamo spiacenti, l’iPhone che hai collegato potrebbe essere danneggiato e non può essere attivato per l’assistenza. Per ulteriori informazioni ti consigliamo di recarti all’Apple Store più vicino.
Per trovare l’Apple Store più vicino fai clic qui.

E qua sono bloccato, ho letto che quando appare questo messaggio, potrebbe essere un problema hardware, ma prima di portare all’apple store vorrei chiedervi se qualcuno può guidarmi per risolvere questo problema.

In attesa delle vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.

ciao, mi spiace, ma vista la situazione, va da sè che la vostra unica possibilità sia l’assistenza, i danni da liquidi non si risolvono a livello sw. c’è solo da sperare che non si accorgano che lo hai smontato , altrimenti potebbero negarti anche il rigenerato a pagamento :wink:

ps, ti ho completato il titolo che era un po generico

il messaggio è molto chiaro. Il terminale, in fase di avvio, riconosce un problema hw e, collegandolo ad itunes, viene riportato il consiglio di rivolgersi all’assistenza. Il guasto è probabilmente sulla scheda principale, quindi difficilmente riparabile. Puoi provare 2 soluzioni: l’assistenza apple, dove ti verrà proposto un terminale come il tuo, rigenerato, ad un costo di 149,00 + spese di spedizione (se fatto telefonicamente), oppure devi rivolgerti ad un tecnico generico.

Ciao,
ti ringrazio per il titolo: non sapevo come renderlo generico xD

So che i danni non si risolvono a livello SW per questo chiedevo consigli a livello HW.
Tipo, può essere la batteria? Infatti l’involucro nero che avvolge la batteria mi pare abbastanza usurato.
Io e miei colleghi di lavoro (specializzati nei computer) siamo concordi che non è normale. Per questo abbiamo fatto la prova del tester/multimetro ma l’ha passata e poi adesso la batteria a 100%: quindi non saprei dove parere.

Per l’assistenza: il rimontaggio è andato bene, degno di un riparatore che lavora per l’apple xD Poi in effetti mia sorella dovrà essere furba.
p.s.: non credo che sia in garanzia quindi sapete più o meno i costi?

edit ore 12:00
@1979admin: ho visto adesso il tuo messaggio, ti ringrazio.
Speravo capire quale problema hardware fosse, visto che il messaggio di iTunes è abbastanza generico. Stasera parlerò con mia sorella e dirò le possibilità.

p.s.: conosci qualche tecnico generico bravo/onesto a Milano?

ehm… te li ho scritti poco sopra… leggi bene…

poi c’è poco da essere furbi, si accorgono anche se hai solo svitato 1 vite… fidati, lo dico per esperienza.

Si, l’ho visto dopo avere inviato la risposta, infatti c’è un edit :stuck_out_tongue:
Quindi alla fine mi conviene il tecnico.