iPhone Backup su disco esterno non riesce per spazio insufficiente (Mac)

Ciao ragazzi,

Da circa tre anni faccio il backup via USB del mio iPhone 6s su un disco esterno che ho acquistato appositamente.

Per farlo avevo creato col Terminale un collegamento dalla cartella MobileSync del Mac al disco esterno in questione e tutto funzionava perfettamente.

Da qualche giorno non riesco più ad effettuare il backup in quanto iTunes dice “itunes non ha potuto effettuare il backup perchè il computer non dispone di spazio libero sufficiente.”

Lo spazio libero (17gb liberi) ci sono sempre stati e sono sempre stati sufficienti, ma da un giorno all’altro ha smesso di fare i backup a causa di questo fantomatico “spazio libero insufficiente”. Ho provato a liberare spazio sul disco esterno arrivando a 40gb liberi e l’errore continua a persistere.

E’ possibile che il file di backup sia corrotto? Come posso rimediare? Eliminando completamente la cartella del backup dell’iPhone in questione e cliccando poi su “Effettua backup adesso”, viene creata una nuova cartella in automatico e potrei risolvere il problema?

Grazie mille

Michele

Ciao, innanzitutto di quanti GB dovrebbe essere il backup del tuo iPhone ?
Esempio, se hai da eseguire un backup da 100 GB già capisci che il tuo disco non è più sufficiente.
Seconda cosa, se tenti di effettuare un normale backup nella cartella predefinita ti da qualche problema ?

Grazie Alex per la risposta.

Il backup è sempre stato una cartella da circa 60GB, come dicevo erano ormai 3 anni che facevo backup ogni settimana senza problemi, quindi mi sembra impossibile che da un giorno all’altro, dopo 3 anni costanti a 60 GB non siano sufficienti ulteriori 40GB liberi sul disco. Soprattutto contando che sul telefono non ho apportato alcuna modifica che potrebbe giustificare ulteriori 40GB di spazio richiesto.
Non posso provare con la cartella predefinita purtroppo perchè sul Mac non riuscirò mai a fare sufficiente spazio, per questo motivo ho acquistato un HD esterno da dedicare al backup.

Viene consigliato di avere uno spazio libero pari al doppio di quello richiesto, per evitare problematiche durante la procedura di backup.