Penso che questa sia la sezione più adatta al mio grande dilemma.
Accoppiata perfetta, o no. Sono tanto un apple fan ma ultimamente l’uscita di nuovi smartphone (come il nexus 5) mi stanno facendo cambiare opinione. In aggiunta dovrei anche comprare un note book per l’università perché il mio attuale é andato.
Dunque, sono indeciso se cambiare il mio iphone 5 (ed aspettare così il 6 - salto sempre la serie S) con un nexus 5 (pure Google) ed accompagnare questo cambiamento (o no) con il mac book air oppure il sony ultra book con Windows 8.1.
Chiaramente per rispondere, vi chiederete le mie esigenze.
Uso il mio attuale iphone per navigare su internet, email, Facebook e whatsapp. Gaming 0. Ultimamente utilizzo (trovandomi benissimo) il cloud di google, in modo da condividere documenti et simila. Poche foto (ma pur sempre un minimo utilizzo c’è). Per il resto non faccio altro che già non ho elencato.
Riguardo il computer invece… Sono un classico studente universitario (medicina - non sanno neanche come chiudere le app su iphone). Li il computer serve principalmente per dispense, file word e PDF. Excel neanche l’ombra
Sono utilizzi che puoi fare con entrambi i dispositivi e con entrambi i pc…quindi alla fine è più che altro una questione di gusto tuo personale…nel dispositivo mobile…
Come computer beh, per l’ utilizzo che dovrai farne,un mac lo vedo un po sprecato…
Visto il tuo utilizzo abbastanza modesto io terrei l’iphone 5 valutando solo in futuro un eventuale passaggio o ad Android o al futuro iphone 6. Per il computer io andrei di macbook air, ideali per il tuo utilizzo visto che hanno una lunga autonomia e in classe non sempre hai la possibilità di collegarti alla corrente. Poi personalmente preferisco OS X a Windows 8.
Per il telefono aspetta di sapere come sarà il nuovo iphone, potrebbe anche non piacerti. Sul lato desktop occorre una riflessione più attenta, come ti hanno già detto il mac potrebbe essere sprecato per il tuo utilizzo, però ha una durata sicuramente più lunga di un pc che windows, mi permetto di suggerirti anche questo tipo di valutazione.
Io prendo in considerazione anche l’ergonomia (il mac book air -> sottilissimo e leggerissimo, come tanti altri pc) ma non escludo la batteria. È proprio quella che mi permette di non escludere il mac. Nelle aule studio, basta che si arrivi 5 minuti in ritardo e le prese della corrente sono esaurite. Con il mac non avrei nessun problema tirare per 5 6 ore. Con un pc, invece questo problema sicuramente si presenta. Penso che poi con l’iPhone sarebbe una accoppiata perfetta! Utilizzando i vari iCloud e altre funzionalità abbastanza fighette! Confermate?
Ciao, il pc ti servirebbe sostanzialmente per scrivere o per guardare le slide/file word? Perché sennò potresti prenderti eventualmente un iPad che fa la sua porca figura in questi termini qua
Sottile, batteria ti dura tutto il tempo della lezione, non hai bisogno di stare a caricarlo. Potrai sincronizzarlo con l’iPhone ecc.
Sennò, se ti dovesse scrivere per scrivere/sbobinare le lezioni, beh… Fosse possibile ti consiglierei un pc con Win7, ma visto che ciò non è possibile (odio profondo vs Win8) ti consiglierei un MacBook dell’ultima generazione (da 11’ li trovi anche a poco più di 900€)
Sperando di non andare contro il regolamento postando questo link… come ti ho detto prima, punterei sul modello “base” da 11’ per l’uso che ne puoi fare tu
Così hai l’ “ecosistema” Apple completo e potrai avere la migliore sincronia possibile tra i vari devices.
EDIT:
Controllando bene e ricordando che sei studente universitario, sappi che avresti anche la possibilità di ulteriori sconti.
Vedi qui
Se hai quella paura, cambia radicalmente ma (secondo me) potresti pentirtene perché iOS/OSX sono sistemi solidissimi e iper-sicuri.
Pensa che, per esempio, io mi segno una nota sull’iPhone e tempo 0 secondi ce l’ho già presente sul Mac. Idem per il calendario/agenda.
Ho sempre la rubrica aggiornata in entrambi i devices e pure le pagine visitate da Safari con i preferiti.
Un sistema Android difficilmente potrà essere così “sincronizzato” con un Mac. Dovrai pur sempre collegarlo per salvare foto/file vari.
Poi non so se ci possano essere problemi di incompatibilità con i sw android da installare su un Mac, non avendoli mai provati Dovresti informarti a riguardo un po’ meglio, perché se dovessi prendere uno smartphone che poi risulta “castrato” col pc… non so quanto ne valga la pena.
Hai perfettamente ragione. Penso che dovrò essere meno tecnologico e usare il cell solamente le per sue funzioni essenziali, quindi mi terrò l’iPhone. Per una maggiore integrazione, e per una maggiore autonomia prenderò il mac così con completerò l’opera con iPad e iPod. Avrò la famiglia al completo ahaha