Iphone 8 upgrade da ios 11.2.6 a 15.6 consigli?

Ciao a tutti,
Si lo so, sono rimasto un bel po’ indietro con il mio iphone 8! E sono qui per recuperare :smiley:
Dovrei aggiornarlo siccome sono rimasto alla versione 11.2.6 ed oramai le app iniziano a fare le bizze non venendo più supportate.
Alcune domande, meglio sempre come una volta l’aggiornamento via itunes o OTA? Siccome una volta sapevo che l’aggiornamento via OTA occupava più spazio sul dispositivo.
Se meglio su itunes, va bene aggiornare solamente? O siccome è un bel salto di versioni che deve fare il mio poveretto iphone 8 meglio un ripristino e poi aggiornare?

ciao, installazione pulita in dfu

Poi posso ributtarci su il backup fatto prima? O meglio rimettere tutte le app manualmente? Oltre che vorrei conservare tutti gli sms senza perderli.

Ciao
Concordo anche io con una DFU pulita.
Troppo grande il salto.

Sconsiglio di riprendere il backup.
Il necessario (rubrica, note, password, ecc) verrà ripreso semplicemente inserendo il tuo account Apple.

Per il resto procedi con installazione manuale.

Per WhatsApp, fai un backup su iCloud, se hai abbastanza spazio, dall’app stessa.

Successivamente, installandola, potrai riportarla allo stato preciso a prima con tutte le conversazioni. Se non li inserirai nel backup, perderai i media dalle varie conversazioni. Considera comunque che il backup con tutti i media, peserà molto di più.

@1979JD Immaginavo. Per whatsapp sempre fatto in quel modo senza problemi, io intendo proprio l’app messaggi di apple, i cari e vecchi sms, che con alcune persone sono “costretto” a dover ancora utilizzare, però non li vorrei perdere assolutamente, e se possibile rimetterli anche sopra una volta fatto il tutto. Però per quello non saprei proprio come muovermi.

iCloud riprenderà solo gli iMessage.
Per gli sms sinceramente non so cosa accada.
Nell’eventualità occorrerà utilizzare software, a pagamento, esterni che, di fatto, potrebbero andare a minare la stabilità di iOS.

Capisco, ma mi sono proprio necessari, non posso fare altrimenti. Software esterni non ne conosco, non so se puoi dirmi qualche nome. Dici che addirittura potrebbero renderlo instabile?

Non ne conosco. Mai usati.
Parere personale, preferisco perdere dei messaggi (che posso prima stampare e tenere qualora fossero così importanti), ma assolutamente non minare la sicurezza del dispositivo e dei miei dati (dalla semplice rubrica, fino a quelli bancari, carte di credito, utenze, finanziari, ecc ecc).

Ti conviene fare una ricerca in rete e cercare il migliore.

Capisco le tue ragioni, dati bancari, ecc non li uso mai sullo smartphone, quindi da questo aspetto posso stare tranquillo. Poi ovviamente dovrei capire meglio come funzionano questi software e capire la loro pericolosità, non gli ho mai usati come detto.
Altro dubbio, riguarda la versione di ios15, la 15.6 è l’ultima versione del 15? O ci sarà qualche altro update prima della 16? Siccome a sto punto vorrei avere l’ultima versione del 15 in modo che sia il più stabile possibile ed evitare sbattimenti.

Per risponderti ci vorrebbe la sfera di cristallo.

Rammento solo che hai tra le mani un iPhone, con iOS… non un Android comune.

Andrebbe aggiornato ad ogni nuova release.

Attualmente iOS 15.6 è quello in essere. Potrebbe uscire un 15.6.1 o ancora altri… ma quando uscirà iOS 16, dovrai, per sicurezza del dispositivo e qualità d’uso, aggiornare alla release rilasciata.

IM2C
Nel 2022 avere uno smartphone ed usarlo stile “cellulare” è poco sensato. Vengono messe a disposizione, grazie alla certa sicurezza del riconoscimento biometrico (FaceID e TouchID), centinaia di app tra gestione Bancaria, Carte di credito, bancomat, conti correnti on-Line… gestione delle utenze domestiche, portafogli digitali… dati personali in genere… firme digitali…

Quanto sopra, fermo restando che ognuno con le proprie risorse, esercita ogni specifico diritto (e non si discute).

Qualora le tue necessità siano così “basiche”, vedo inutili installazioni pulite e ripristini del Firmware.
Procedi pure con aggiornamento OTA.

Io farei un ripristino pulito in dfu mode da Itunes e poi proverei a mettere il backup…vedi come ti va. Se sucessivamente ti da problemi fai sempre in tempo a cambiare e a fare un ripristino impostandolo come nuovo dispositivo.

@1979JD Non uso app bancarie, ma lo uso abbastanza spesso durante la giornata. Per i pagamenti mi trovo bene con la carta senza dover metterla necessariamente nel telefono, per il resto pagamento utenze, ecc faccio tutto da pc siccome mi trovo molto più comodo.
Fatto sta che lo smartphone lo uso sia per tenere sotto controllo varie caselle mail, chat in genere, vari social, foto, ecc. Quindi una certa stabilità senza aver bug di natura varia mi serve sempre, oltre che la batteria mi deve sempre reggere la giornata, che con aggiornamento OTA non so se realmente mi vengano garantite. Stiamo parlato comunque di un iphone abbastanza vecchiotto e con se vanno valutati diversi fattori prima di un aggiornamento, rallentamenti vari e batteria in primis, per non trovarsi costretti a doverlo cambiare. Ora so che ios 15 su iphone 8 funziona molto bene, ma con il 16 ancora non si può sapere come reagirà il telefono.

@kactus76 Sarebbe bello se nel momento di mettere il backup si potesse scegliere cosa mettere e cosa no del vecchio backup, in passato non si potevano fare queste scelte, ora si può?
Mi spiego meglio, scelgo magari di passare le foto ed i messaggi, non prendendo dal backup tutto il resto come app, ecc.

mah, non capisco proprio tutte queste problematiche sull aggiornare uno smartphone, ci sono ormai questi falsi miti su tagli di prestazioni e batteria e la cosa mi fa piuttosto sorridere…tornando alla questione iniziale potresti anche aggiornare via ota e fare poi le tue considerazioni se fare un installazione pulita in dfu…gli aggiornamenti servono anche per le patch di sicurezza indipendente che tu utilizzi o no app bancarie

2 Mi Piace