iPhone 8 - Pressione tasto home disattiva lo schermo

Ciao a tutti!

Sono nuovo qui, e purtroppo per chiedere un aiuto :sweat_smile:

Ho riscontrato un problema con un iPhone 8 acquistato usato su Ebay.

Il problema è il seguente: premendo il tasto home, lo schermo diventa nero, cioè: il telefono è in funzione (non in standby), ma a schermo non si vede alcuna immagine. Spesso manda anche in tilt il sistema (es. inverte e “sfuoca” lo schermo).
Per sbloccare la situazione e poter rivedere lo schermo, nei casi fortunati devo premere il tasto di spegnimento per mandarlo in standby e poi ripremerlo per accenderlo nuovamente. Negli altri casi devo premere un po’ di volte il tasto home per costringerlo a tornare ad una posizione “di riposo”
Qualcuno sa dirmi quale è il problema?

Ho notato sullo schermo delle microincisioni nei pressi del tasto home (riscontrabili anche nelle foto dell’inserzione, che però non avevo notato prima di acquistarlo); allego una foto. Potrebbero essere un preavviso di guasto?
Infatti, nei primi due giorni di utilizzo funzionava regolarmente, poi si è presentato il problema.
Ho già sentito il venditore ma mi ha detto che per lui era tutto a posto. Sono stato sfortunato io? Come mi dovrei comportare? Chiedo comunque il reso aspettando cosa dice ebay, o non mi conviene?

Nel caso che io non lo chieda, per rimetterlo a posto qualcuno ha idea di come dovrei fare? Basta aprirlo e sistemare qualche collegamento o è necessario sostituire qualche componente?

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda! :slightly_smiling_face:

Ciao
A occhio quelle più che “microincisioni”, sono dei cristalli rotti.
Il danno è stato fatto in fase di apertura e chiusura del terminale, con tutta probabilità, sia al pannello, sia al tasto home.

Il tasto home su iPhone 8 è fisico, ma il comportamento identifica un problema a livello del flat o direttamente della scheda.

Essendo un acquisto effettuato on-Line, ti conviene esercitare, nei termini previsti, il diritto di ripensamento, ovvero il reso del prodotto con immediato riaccredito del 100% della somma spesa, facendo ovviamente presente che il terminale, fornito per funzionante, ha mostrato un difetto solo soli 2gg di utilizzo.

Ti sconsiglio di accettare una riparazione. Quello avuto è certamente solo il primo di una lunga serie di problemi dovuti a persona poco o per nulla capace, che ci ha messo le mani.

Pensare di diventare tecnici guardando i video su YouTube è quantomeno stupido… purtroppo molti pensano sia come aprire una scatoletta di tonno: grave errore.

Non ci mettere le mani o non avrai diritto al reso.
Per una eventuale riparazione potrebbe essere necessario il cambio del pannello cpl di tasto home che, se fatto “fuori Apple”, non procederà più al riconoscimento biometrico per questioni di sicurezza.

Rendilo.

Ti ringrazio molto per la rapida risposta!

Volevo però fare una precisazione, che forse mi sono scordato di specificare nel messaggio precedente, ovvero che chi me lo ha venduto è un privato, e non un venditore professionale di prodotti ricondizionati.

Purtroppo/per fortuna è la prima volta che mi capita una situazione del genere, fortunatamente per una cifra contenuta.

Nota a parte: la scatola originale con cui me lo ha venduto presenta il bollino “prodotto controllato” firmato Euronics; non so in cosa consista questo “controllo”, ovvero se il terminale è stato aperto o meno.

Esiste comunque la protezione acquisti eBay (e meno male vista la marea di vendite truffaldine che ci sono da sempre).

https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210

Ovviamente solo se il pagamento è stato effettuato sul canale e non al di fuori.