iPhone 8 e mancate notifiche e suono di WhatsApp

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato in questo eccellente forum.
Come da oggetto ho un iPhone 8 e faccio uso di WhatsApp.

Fino a tre giorni fa è sempre andato tutto bene, poi in seguito agli aggiornamenti di alcune APP (tra le quali WhatsApp, ma non è detto che sia questa la ragione) quando qualcuno mi invia un WhatsApp non ricevo né la notificasullo schermo né il suono. Solo quando apro WhatsApp ecco che compare il messaggio con il suonio.
Ho fatto delle prove e chi mi invia il WhatsApp vede solo una spunta e solamente quando io apro l’applicazione e la leggo, al mittente compare la seconda spunta e il read (spunta azzurra).
Ho controllato le impostazioni, ma, a meno che mi sfugga qualcosa, è tutto impostato correttamente.
Come ultima spiaggia potrei disinstallare e reinstallare WhatsApp, ma ho due gruppi famigliari e ho paura di perderli.
Cortesemente qualcuna ha qualche idea / dritta da darmi?
Grazie per l’attenzione.

Provo ad aiutarti, per prima cosa fai il backup delle chat, successivamente disinstalla, riavvia il telefono e poi procedi con l’installazione ed il recupero backup.
Se non dovesse risolversi il problema è l’applicazione.

ciao

Ciao e benvenuto nel forum :slight_smile:

Presente anche io con iPhone 8. Purtroppo (ahimè) i nostri terminali piano piano saranno sempre più obsoleti per app di terze parti come whatsapp.
In modo molto randomico, tot volte ogni 2-3 mesi mi vedo costretto a seguire la procedura sopra riportata: backup, disinstallazione, reinstallazione.
Prima di tale procedura provo, spesso con scarsi risultati, un semplice riavvio del terminale.

Grazie 1000 And82 e zioddo per la sollecita e chiara risposta.
Seguirò anch’io la prova del backup, disinstallazione, reinstallazione.
Però, siccome non sono affatto esperto (penso si sia già capito) vorrei chiedervi una delucidazione. Ecco quanto finora ho fatto:

• ho aperto le impostazioni di WhatsApp, poi Chat > Backup delle chat > Esegui backup adesso. Dopo qualche minuto mi ha detto che il backup era completato

E ora vengo al mio dubbio: mi sono collegato su iCloud (da PC Windows) ed ho visto che ho spazio (Liberi: 2.6 GB • Utilizzati: 2.4 GB) ma, come da foto allegata, non vedo da nessuna parte WhatsApp.

Volevo chiedervi se ciò è normale e, in caso affermativo, dopo aver disinstallato e reinstallato WhatsApp, come recupero il relativo backup?
Scusate il disturbo e grazie di tutto.

Fai questa prova:

Impostazioni / Id Apple (tuo nome) / iCloud / gestisci spazio dispositivo

Qua potrai vedere la presenza/assenza effettiva del backup appena eseguito

Grazie zioddo! Sì ho provato e vedo WhatsApp Messenger come da tua immagine; ora sono sicuro che il backup c’è.
Appena rientro a casa provo a disinstallare e reinstallare e poi vi faccio sapere, nel caso che possa essere d’aiuto anche a qualcun altro.
Prima debbo ancora capire il modo più facile per importare il backup una volta reinstallato il tutto.
Mi siete stati veramente d’aiuto.

Cosa importante
Con il backup normale non recuperi tutti i media delle chat.
Per farlo, dalla pagina del backup da WhatsApp, dovrai attivare “includi i video”.
Chiaramente il backup diventerà MOLTO più pesante.

Segui anche l’importantissimo passaggio indicato da @1979JD (ma tanto credo te ne accorgeresti dal “peso” del
Backup stesso).
Per importarlo e quindi recuperarlo nessun problema: una volta reinstallata l’app, al primo avvio ti verrà chiesto se vuoi importare un backup esistente :wink:

Funziona tutto! Grazie veramente: ho seguito quanto mi avete detto (compreso l’utile suggerimento di 1979JD) e ora WhatsApp funziona alla grande.
Quasi sicuramente è un segno che il mio iPhone 8 sta invecchiando, ma fin che posso lo tengo perché è sempre stato un ottimo muletto :blush: e di dimensioni contenute.
Spero che questo thread possa essere utile ad eventuali persone con lo stesso problema. Un caro saluto a tutti.

Grazie a te per la gentilezza e la netiquette dimostrate (fidati, non è da tutti) compreso l’aggiornare il forum post/risoluzione con annessi ringraziamenti!
Felice/i di averti aiutato :slight_smile: anche io stringerò i denti affinché il mio vecchiOTTO rimarrà con me quanto più possibile :joy:

@Schottky grazie a te…

@zioddo vecchiOTTO… un tempo bannavo temporaneamente anche i mod per battute simili eh… :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

:smirk::smirk::smirk::smirk: :face_with_open_eyes_and_hand_over_mouth: cattivo admin

:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
Cattivissimo!

1 Mi Piace