iPhone 7 si ricarica solo da spento

Salve. Il mio problema è il seguente. Uno dei miei iPhone, il 7, presenta il seguente malfunzionamento: praticamente si ricarica solamente da spento, mentre quando acceso, la batteria è sì verde con il fulmine come se stesse caricando, ma la percentuale rimane bloccata o, cosa più probabile, invece di aumentare decresce man mano. Per quanto riguarda la batteria è stata cambiata da pochi mesi e dice di essere al massimo delle prestazioni standard, con funzionalità 100%. Ho sondato vari tecnici non potendo recarmi in centro Apple, ma nessuno sembra capire la problematica, probabilmente perché troppo pigro per smontarlo e valutarne i componenti. Informandomi ho capito possa essere o la porta di ingresso o il chip tristar. Faccio presente che non saprei se la porta da effettivamente problemi, con la maggior parte dei cavi che inserisco, non originali, non aderisce e devo muovere più volte il cavo e mantenerlo per farlo rilevare. Con uno originale fa lo stesso difetto. Mentre con un altro ancora, sempre originale, questo problema non c’è, ma neanche quello carica, la percentuale scende come detto e carica solo da spento. Altri difetti strani notati sono che tipo permane nella schermata il riflesso di quella precedente, tipo se vado su safari e poi YouTube, vedo di sottofondo per un po’ le icone della home, come fossero fantasmi in trasparenza, diciamo così. E un altro è che mentre ho il telefono in carica, con cavo connesso, quando scrivo la tastiera tende a disattivarsi da sola di punto in bianco durante la digitazione o comunque il trattino della digitazione va da solo a inizio frase, spostandosi di scatto ed è tanto fastidioso, mentre ciò non avviene se il cavo non è inserito. Per il resto il telefono è perfettamente funzionante. Cosa potrebbe essere? Non riesco più a venirne a capo. Grazie

Se vedi le schermate precedenti, è chiaro che il tuo telefono ha qualcosa che non va e questo a prescindere dalla batteria e cavetti vari. Devi portarlo in assistenza perchè ha ben più della sola mancata ricarica.

PS. Se proprio vuoi provare potresti prima effettuare un ripristino DFU e poi eventualmente se non si risolve portarlo in assistenza.

Veramente la cosa delle schermate è marginalissima e non accade nemmeno sempre, si tratta di vedere nella nuova schermata le icone della home mooooltp trasparenti proprio se ci si concentra e non accade neanche spesso. La questione del dfu già fatta senza risultati, è certamente un problema hardware. Credo comunque si necessiti di più garbo, perché alla fine ho chiesto ad un forum proprio per pareri sui componenti e perché in molti ne parlano così. Se volevo farmi dire solo di portarlo in assistenza ci arrivavo anche io scusatemi e non serve un forum. Vorrei sapere cosa può essere a livello hardware a determinare si ricarichi solo da spento. Se sembra un problema di dock di ingresso, di Tristar o di chissà cosa. Non posso portarlo in centro Apple in quanto troppo lontano da me, oltre che troppa perdita di tempo e a me serve in tempi brevi. Dovrò affidarlo ad un tecnico terzo ma vorrei indirizzarlo per bene, dato che ognuno sembra solo mettere il cavo e fissarlo non ricaricarsi senza smontarlo e fare il test di elettricità sui componenti. Potreste dirmi a cosa è dovuto secondo voi quindi? Funziona tutto perfettamente tranne la ricarica. Grazie

@1979JD
No comment… :no_mouth:

1 Mi Piace

Buonasera
Sinceramente non vedo modi sgarbati da parte di nessuno, quindi l’appunto fatto è assolutamente fuori luogo.

iPhoneItalia non è un forum ufficiale e non sono presenti tecnici.
L’essere un forum non obbliga a sapere tutto. Siamo composti da utenti che si aiutano tra di loro.
Inoltre, da sempre, escludiamo in assoluto il fai-da-te, non fornendo consigli ne guide alle riparazioni in autonomia.

Il danno è hardware e non è, con certezza per i problemi che ti da, solo al dock di ricarica.

Non hai trovato tecnici che secondo te potessero essere capaci?
A mio parere hai trovato gente onesta, perché un iPhone 7 non merita riparazioni importanti. A logica verrà anche escluso dalla prossima Major Release di iOS.

Grazie.

1 Mi Piace

Finalmente una risposta più esaustiva e argomentata. L’appunto risiede nel fatto che si inviti ad andare in assistenza senza argomentare un minimo sui componenti e i possibili malfunzionamenti relativi ad esso, e come detto non è necessario un forum per essere consapevoli di ciò. Un forum di materia serve ad argomentare, fornire conoscenza, scambiare pareri ed essere per quanto possibile di aiuto, altrimenti perde di senso lo scopo stesso. Ed io infatti non cercavo consigli per il fai da te, dato che come detto non sono intenzionato a metterci io le mani.

Riguardo ciò che chiede, no, non c’entra assolutamente nulla con il suo essere un IPhone 7. Ho consultato due tecnici che in pratica si sono limitati a mettere il cavo lightning e osservarne il comportamento, senza minimamente smontarlo o eseguire test di alimentazione ponendo cavi sui componenti per accertarsi del quantitativo di passaggio di corrente. Lo hanno definito un lavoro troppo elaborato per le loro capacità e non avevano neanche i componenti necessari del caso, da ordinare. Eppure come si può notare da tanti video di tecnici su YouTube, fare un test di alimentazione con relativa sostituzione del tristar o della porta richiede un 20 minuti. Non so se possibile postare video di YouTube ma in pratica ciò che vorrei da un tecnico è che il mio iPhone fosse sottoposto a questa procedura, tra l’altro di un anno fa e su iPhone 7 per un danno simile.

Link rimosso

Ciò che vorrei sapere, data l’esperienza di molti nel forum ed essendo di riferimento, è quale tipo di danno hardware possa essere. Il componente. Esclusa la batteria che come detto da 100% con massime prestazioni. Il fatto è che si ricarica solo da spento, altrimenti da acceso la percentuale decresce man mano pur essendo verde con il fulmine o permane bloccata. Per il resto va tutto bene. A livello di componente hardware voi cosa pensate possa essere?

Io leggendo in giro su forum come il vostro problema simili avevo capito potesse essere il tristar o l’ingresso dock. Ma fosse l’ingresso dock non dovrebbe caricare neanche spento giusto? Vi chiedo pareri su questo.

E per il resto, cosa dovrei chiedere ad un tecnico affinché si segua la procedura del video? Test di alimentazione? Grazie di ogni possibile aiuto.

Forse non mi sono spiegato bene poco fa.

Non abbiamo tecnici.

Senza argomentare probabilmente risulterà più semplice comprenderlo.

Riguardo, l’ennesimo, appunto verso l’utente @albug68, lo ritengo fastidioso.
Sono su questo forum da tanti, forse troppi, anni… dal lontano 2008.

Il link YouTube è stato rimosso. Perdonami, se come scrivi “non so se si può postare link di YouTube” ma poi lo fai lo stesso, sembra una presa in giro… non credi? Se ti rechi in un paese sperso nel mondo dove non sai se si possa… che ne so… indossare gli occhiali da sole (per assurdo)… cosa fai? Li indossi o chiedi prima?

Il topic viene chiuso.

1 Mi Piace