iPhone 7 si riavvia durante ripristino in DFU

Buonasera ragazzi,

iPhone 7, aggiornato ad iOS 15.8.3.

Vorrei eseguire un ripristino in DFU (procedura che conosco, in quanto l’ho eseguita diverse volte in passato su iPhone SE 2020, iPhone X, iPhone 6s, iPad Air 2 ed in ultimo ieri, su iPad 9), tuttavia il terminale pare non volerne sapere.

iPhone entra correttamente in DFU, inizia il ripristino ma dopo poco questo si interrompe e il terminale si riavvia riportandomi alla schermata di sblocco. Il normale ripristino da iTunes (non DFU) viene invece eseguito correttamente.
Il cavo e’ originale, da USB-A a Lightning, provato anche con cavo USB-C a Lightning, sempre originale, sia da iTunes che da 3uTools (su laptop Windows) che da Finder su MacBook.
So anche che esiste un timeout di 15 minuti, ma non e’ questo il caso.

La cosa in se’ non impedisce l’uso, il telefono funziona e sì può ripristinare da iTunes col ripristino “normale”, ma preferirei fare le cose “per bene” ed e’ per questo che volevo ripristinarlo in DFU e ripartire da zero.

Qualche idea in proposito?

Grazie!

Ciao
Potrebbe essere anche un problema di batteria. iOS riconosce una batteria bassa a livello di potenza e decide per il riavvio.

Altri test che puoi eseguire non ce ne sono molti… posso dirti di provare a cambiare porta USB e, nel caso, di non usare hub o porte derivate, ma solo porte standard.
In caso di laptop, eseguire l’operazione con il computer collegato alla ricarica.
iTunes aggiornato, SO del computer aggiornato…
Altro non c’è

Ciao JD, grazie per la risposta.

Il terminale ha la batteria nuova, al 100% (e’ quello di cui scrissi in estate chiedendo se Apple la sostituisse ancora), il telefono e’ carico così come lo sono i laptop (differenti, un PC con Win 11 e un MacBook Air con MacOS Ventura).
Ovviamente ho collegato il tutto a porte USB reali, senza usare hub o cose simili.
Nulla, non c’e’ verso.

Se non ci sono altre soluzioni a questo punto lo terrò così, accontentandomi del normale ripristino di iTunes, ma devo ammettere che la cosa e’ alquanto bizzarra…

Grazie comunque :slight_smile:

Salve @SteyrPuch, premesso che potrebbe benissimo essere un problema del tuo smartphone, considera pure che è un terminale di quasi 10 anni fa e che qualche svista sull’iOS, per telefoni ormai vecchi, ci potrebbe pure essere!!!

Ciao albug!

Ma si, tutto può essere, mi chiedevo solo il perché di questa stranezza…
Considerato che il terminale funziona normalmente mi sono limitato al ripristino normale da iTunes e a posto così :slight_smile: