Iphone 7 completamente bloccato non si accende

Buongiorno, vi scrivo perchè sono alquanto disperato e avrei bisogno dell’aiuto di voi che siete sicuramente più esperti…
Ho comprato due mesetti fa un iphone 7 usato, era in perfetto stato e tutto funzionava bene. La batteria era stata cambiata con una compatibile ed era al 100 della sua carica.
in questi mesi l’iphone non mi ha mai dato problemi, solo ogni tanto durante le videochiamate (usando skype) la gente lamentava come non si sentisse bene dal mio microfono… ma era una cosa sporadica e capitava solo in alcuni momenti della chiamata… ma gli audio su whatsapp ad esempio funzionavano benissimo.
Ieri durante una videochiamata all’improvviso sono comparse righe viola e rosa sullo schermo per qualche secondo bloccando tutto, dopodiche si è spento e non si più acceso. Ho provato all’inizio ad effetturare un Hard Reset, ma non è andato a buon fine: in pratica è comparso il logo della mela, ma dopo qualche secondo la la parte inferiore dello schermo è diventata grigia, poi è comparsa una schermata tutta grigia con una riga verde in alto e poi si è spento.
Ho provato a quel punto a collegarlo in dfu mode al pc e usare itunes, ma anche qui niente da fare: riesco a farlo entrare in dfu mode, itunes lo riconosce e dice che per poterlo usare devo ripristinarlo, faccio partire il ripristino ma rimane bloccato su “attendo iphone” e successivamente compare il codice errore 4005.
A questo punto mi chiedo se possa essere un problema software o hardware… e nel caso fosse hardware cosa potrebbe essere? se la scheda madre fosse rotta lo riconoscerebbe lo stesso in dfu mode? oppure la batteria (che però non mi ha mai dato problemi)? Oppure c’entra qualcosa la storia del microfono anche se non mi hai preoccupato perchè era una cosa sporadica?
Appena riuscirò lo porterò in un qualche centro riparazione, però siccome ora è tutto chiuso causa corona virus volevo innanzitutto chiedere a voi se avete qualche idea su cosa potrebbe essere.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

è sicuramente un problema hardware, quale nello specifico diventa difficile da dire…può essere la batteria, il display, la scheda madre…una cosa è sicura, leggendo su questo ed altri forum, il 99% di questi problemi avviene su iPhone che hanno ricevuto delle assistenze non ufficiali e sostituzione di particolari, nel tuo caso la batteria, con roba “compatibile”

Ciao, difficile dirlo a distanza.
Sicuramente un problema hardware.
Display ? Main board ?
Solo un tecnico te lo saprebbe dire con esattezza.
Quasi sicuramente il problema è dovuto dell’assistenza non ufficiale e dell’installazione di un componente non originale (batteria).

Risposto praticamente in contemporanea @swarro

Ho capito grazie mille ad entrambi.
Vi chiedo allora se ci sono delle prove che posso fare per sapere “a spanne” quale componente potrebbe essersi rotto: ad esempio nel caso fosse rotta la scheda madre iTunes riuscirebbe comunque a vedere il telefono in dfu ?
Per il display invece può rompersi così all’improvviso? Considerando che fino a un minuto prima che si spegnesse io vedevo tutto, e successivamente per una sola volta sono riuscito a vedere anche il logo della mela facendo hard reset.
E poi un ultima domanda, nel caso peggiore (presuppongo rottura della scheda madre) il costo della riparazione più o meno a quanto ammonta?

Ciao, le mainboard non vengono riparate.
Non saprei che prove farti fare, troppe casistiche ci sono in ballo, come già detto solo un tecnico specializzato può darti una risposta.

Ho capito, grazie ancora.
Quindi l’unica cosa che mi rimane da fare è sperare che non sia la scheda madre altrimenti il telefono è praticamente da buttare giusto?

Penso di sì, ma a questo punto io in quello smartphone non ci spenderei dentro più un euro.
Cambi pezzi a tentativi ?

Bhe spero che portandolo in centro assistenza mi sappiano dire subito cosa c’è da cambiare…
Io spero sia la batteria per il semplice fatto che non è originale oppure ho letto in giro di un chip audio/microfono sulla scheda madre che si brucia in genere sugli iPhone 7.
Nel caso fossero una di queste due cose spero di cavarmela con un 100 euro circa…

In Apple, batteria iPhone 7 - 55€ se non sbaglio

Ma non gliela cambiano mi sa.
Da quello che mi hanno detto a me in AS verso giugno 2019, se un iPhone è stato aperto da terzi per sostituzione di componenti esclusa la batteria, eseguono riparazioni/ sostituzioni.
Se invece, ad essere stata sostituita da terzi, è propio la batteria non ci mettono mano.

DurBuongiorno, alla fine mi sono recato in un centro di riparazioni autorizzato che tratta solo prodotti Apple e mi hanno detto che ad essersi rotta è al 90 percento la memoria Nand sulla scheda madre…costo di riparazione 140 euro.
Ora mi chiedo, come fa a rompersi dal nulla un componente del genere? Può essere causato da un cattivo utilizzo del dispositivo (ricarico molte volte il telefono durante la giornata però non credo sia un problema)?

Ciao
il suddetto centro è un APR certificato Apple?
Mi sembra strano che un centro autorizzato e ufficiale vada a percentuali. Apple ha e fornisce un programma di diagnosi che identifica il guasto al 100%

Il consiglio è quello di attendere la riapertura degli Apple Store oppure di cercare tramite google la pagina dedicata agli APR per capire se ne hai in zona.

Scusami mi sono espresso male io.
In sostanza essendo una riparazione di secondo livello il ragazzo nel negozio ha detto sicuramente è un problema di scheda madre, e più nel dettaglio a livello di memoria Nand.
Ora hanno inviato il telefono nel loro laboratorio dove ci sono tecnici specializzati che sapranno dirmi tutto con esattezza.
In ogni caso mi stupisco di come possa rompersi qualcosa a livello di scheda madre così da un momento all’altro mentre usavo il telefono. Considerando anche che non mi era caduto…

I componenti elettronici si possono guastare/danneggiare anche senza che il dispositivo in cui sono in funzione subisca danni come ad esempio urti o cadute.

Vi aggiorno per dirvi che mi hanno risposto dal centro tecnico dicendomi che ad essersi rotto è il processore e che quindi non si può far nulla per ripararlo.
l’unica cosa che mi viene in mente è cambiare interamente scheda madre… Apple potrebbe offrire questo servizio?

Si solito mi sembra di no.
Solitamente sostituiscono il dispositivo con uno ricondizionato

No. Apple ti offrirà la sostituzione con un rigenerato. per un iPhone 7, non avrai convenienza

Esatto. D’accordo con te