iPhone 7 “Cerco” e “nessun servizio”

Ciao a tutti!
Vorrei esporvi una problematica del mio iPhone 7 che va avanti da due giorni: d’un tratto, senza prendere nessuna botta o altro, non prende completamente più, cerca il segnale e poi dà fisso “nessun servizio”.
La sim funziona regolarmente con un altro telefono, quindi non è problema di sim.
L’ho portato in un centro assistenza e mi hanno detto che le antenne non presentano, secondo loro, nessun problema.
Ho anche eseguito il ripristino delle impostazioni di rete ma nulla di fatto.
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!!

Ciao
Leggendo così penso subito ad un possibile blocco operatore.

Il terminale l’hai comprato nuovo o usato?
Hai provato sim di altro operatore?

Ciao! Il terminale l’ho comprato nuovo senza vincoli di operatore. Su “Info” delle impostazioni spunta che non c’è nessuna restrizione dell’operatore.
Parlando con un amico ipotizzava un problema di modem, può essere?

Tutto può essere ma prima di ipotizzare un danno hardware, occorre scongiurare un problema software.

In primis un riavvio

In caso continui, un ripristino da DFU, meglio senza riprendere il backup.

Ho ripristinato da DFU e ora, oltre al persistere del nessun servizio, spunta anche questo :exploding_head:

Hai un’altra sim con cui provare?

Si, ho già fatto la prova con una sim di un altro operatore e non funziona uguale

Inserendo la SIM, “prova” ad andare su CERCO o resta sempre su Nessun Servizio?

Va su “cerco” e dopo un po’ compare “‘nessun servizio”. Poi, se faccio passare del tempo, ritorna su “cerco” e così via

Il modulo il linea di massima funziona, altrimenti non cercherebbe la rete.

Il “sintomo” è praticamente identico a ciò che avviene quando si ha un blocco IMEI. In sostanza nel momento in cui il terminale cerca la rete, il codice ICCID della sim viene associato al codice IMEI bloccato ed al terminale viene impedito di agganciare la rete.

Potresti provare a chiamare il tuo operatore e chiedere informazioni in merito, comunicando il codice IMEI, così da avere risposta certa.

Resta inteso che allo stato attuale, non hai vide d’uscita via software.

Ti ringrazio per la risposta esaustiva!
Su internet ho trovato un problema simile a quello che mi accade: basebland. C’era scritto che per verificare bisognava digitare #*06# sul tastierino numerico e controllare anche se nelle “info” era presente la serie numerica accanto alla scritta “modem”. In caso non spunti nulla in nessuno dei due casi, potrebbe essere questo problema.
A me, effettivamente, non spunta niente

“Internet”, con la sua grande sapienza, può riportare risposte veritiere, ma anche balle colossali,

Nel tuo caso, solo un tecnico specializzato o Apple, potranno eseguire diagnostica e darti risposta definitiva e sicura

Va bene, contatterò l’operatore e nel caso porterò il telefono in un altro centro assistenza.
Grazie mille!

Aggiornamento: in un altro centro assistenza hanno fatto la diagnostica e mi hanno detto che è un problema alla scheda madre