iPhone 6S WiFi "muore" dopo blocco manuale

Salve a tutti, 2 giorni fa ho comprato un iPhone 6S da 64 GB e sto avendo problemi con la mia rete WiFi.
In sostanza il problema è che dopo aver messo l’iPhone in blocco (manualmente), dopo circa 10/15 sec se lo vado a risvegliare vedo che l’icona del WiFi è scesa a 0 tacche di segnale, ma nel giro di 1 secondo si riprende in pieno.

Ora il problema che ho riscontrato è che, in questo lasso di tempo di “WiFi Morto”, non ricevo notifiche di alcun tipo (es. Whatsapp); le ricevo con almeno 10 min di ritardo a meno che non sia io a risvegliare il dispositivo.

Ho letto su molti forum italiani, e stranieri, che questa è una “politica di risparmio energia” attuata da Apple e che ci sono varie “soluzioni” tipo: hard reset, dfu, reset impostazioni di rete, mettere l’iPhone in Mod. Aereo, Rinnovare il Lease del WiFi, togliere il blocco automatico e bloccare in manuale ecc ecc.
Alcuni addirittura sono riusciti ad ovviare a questa “politica” mantenendo la Rete Cellulare attiva anche sotto WiFi, ma non esiste un modo per avere solo il WiFi attivo anche in Sleep?

Grazie Mille

Sicuro non sia una incompatibilità con il tuo router? Hai attivato il risparmio energetico? Se si, su cos’altro dovrebbe risparmiare se non il traffico dati e il continuo polling della rete? Al limite, ci vorrebbe un software un pelo evoluto che permette di gestire le singole app in termini di traffico dati. Ad esempio, la emui di huawei lo permette. In realtà però ha 12 posti diversi per gestire le app e ti incasini :slight_smile:

Il Risparmio Energetico é disattivato.
Non penso sia una incompatibilità con il mio router visto che l’iPad Mini con iOS 9.1 non soffre di questo problema, al contrario dell’iPhone.

Aggiungo in piu che il problema si presenta anche su un altro iPhone 6 iOS 9.1, mentre non si presenta su iPad Air ultima gen sempre con iOS 9.1

Sent from my iPad Mini using Tapatalk

ciao, prova con un ripristino delle impostazioni di rete (impostazioni/generale/ripristina/ripristina impostazioni di rete :wink:

Ma fisicamente i dispositivi sono nella stessa posizione dell’ipad? Perchè magari è il segnale ballerino e i telefoni prendono meno dell’ipad che mi pare di ricordare ha una antenna wifi piuttosto evoluta.

Gia fatto ma il risultato non cambia

No non é segnale ballerino, uno degli iPad é proprio al di sotto del router. Comunque ho notato che questo gioco di WiFi viene fatto da entrambi gli iPad. Magari lo fa da un po ma non ne ho dato peso visto che non vi ricevo notifiche importanti.

Sent from my iPad Mini using Tapatalk

Beh spesso il mio iPhone in standby passa su rete mobile anche con wifi attivo, a pieno segnale e funzionante… Poi allo sblocco riprende la connessione wifi. Una volta ho letto che è un sistema di risparmio energia anche se può sembrare il contrario… Se non sbaglio l’ho letto proprio sul sito Apple. Però se non c’è la rete mobile attiva dovrebbe restare connesso sempre sul wifi, hai già provato?
EDIT: Ecco ho trovato anche la discussione se vuoi dargli un occhio :wink: https://discussions.apple.com/thread/4773072?tstart=0

Ho letto anche io quella discussione e secondo me, almeno per me e per come è impostata questa opzione, è del tutto inutile.
Ok che farà risparmiare un tot di batteria ma all’effettivo di quanto parliamo?
Comunque… Ho provato a tenere il WiFi attivo e la Rete Mobile spenta. Le notifiche arrivano ma con estremo ritardo

Vengo da un dispositivo Android (di gran lunga inferiore ad un 6S) e in quel OS è possibile selezionare la voce “Mantieni il WiFi attivo anche in Standby”.
Fossi in Apple avrei fatto la stessa cosa. Dare la possibilità all’utente di scegliere se usare questa feature oppure no o.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capisco… Sì anche io l’avrei messa, comunque non so come mai ma a me anche togliendo del tutto la rete mobile le notifiche son sempre istantanee… Infatti i ritardi delle notifiche, quando ci sono, dipendono sempre dalla rete mobile, almeno a me è così…

Io devo avere WiFi e Rete Mobile attive altrimenti non arrivano, o quando arrivano lo fanno in ritardo.
Per esempio stamane mi è scaduta la promo che devo rinnovare, e senza la rete attiva le notofiche sono in ritardo

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Ciao, più o meno fa come in questo video?

Se sì, è il bug #19529957 di iOs, aperto da me sul Bug Reporter il 20 gennaio 2015 per iOs 8 e tuttora non risolto (sono ancora in contatto con Apple per la risoluzione, ogni tanto dopo una release minore mi chiedono di verificare se ancora presente… mai risolto)

Si. Piu o meno fa come nel tuo video. Unoca differenza che io sto usando la rete 2G (EDGE) per ridurre il consumo di batteria

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

AGGIORNAMENTO

Dopo svariate ricerche sul web ho trovato quella che per me è la soluzione al problema.
Nelle pagine sulla configurazione del WiFi rilasciate da Apple viene appuntanto che il nome della rete WiFi deve essere univoco. Chiamare la rete con nomi come:

netgeat, NETGEAR, linksys, LINKSYS ecc porterà questo “problema”.

Provando ho dato un nome univoco alla rete di casa e adesso il WiFi rimane sempre connesso alla rete, anche quando è in blocco schermo

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk