iPhone 6s, whatsapp e gestione contatti

Ciao a tutti,
ho cercato ovunque ma non ho trovato niente che mi potesse essere d’aiuto, chiedo a voi, sperando che riusciate a risolvermi il problema.
Ho un iPhone 6s e sono cliente Vodafone, devo cambiare numero di telefono senza cambiare SIM (Vodafone da questa possibilità, altre compagnie non so) ma ho dei dubbi che avrei piacere che mi aiutaste a risolvere, soprattutto visto che non voglio dare il mio nuovo numero automaticamente a tutti i contatti della rubrica ma vorrei scegliere io a chi fornire il mio nuovo numero…elenco alcune domande…
1 - cambio numero e faccio la procedura tramite l’account whatsapp per cambiare numero, arriverà (come mi è capitato di vedere in alcuni gruppi) una stringa dove c’è scritto “pinco pallino ha cambiato numero da ***** a *****” a tutti i miei contatti con i quali ho scambiato messaggi? (cosa che non vorrei assolutamente!!!)
2 - in teoria, non cambiando SIM le chat non si dovrebbero cancellare…giusto?
3 - nel caso, mi potete spiegare come cambiare numero in maniera “anonima” senza avvisare tutti che l’ho cambiato??? perché altrimenti mi terrei il vecchio numero…
Ho chiesto un po’ in giro e cercato su internet, l’unica cosa che viene detta è “…assicurarsi che i tuoi contatti abbiano il nuovo numero ecc ecc…” però spesso mi è capitato di vedere la “notifica” del cambio numero.
Grazie mille!!!
Lorenzo

whatsapp una volta associato rimane funzionante anche se cambi sim nel telefono quindi puoi lasciare tutto com’è ed i tuoi contatti potranno comunque scrivere

il problema ti si dovrebbe porre per una eventuale prossima attivazione, in quel caso dovresti registrarti con il nuovo numero