Iphone 6s Traffico Dati Abbattuto in una notte (la prima!)

Ciao a tutti.

Sono da ieri possessore di Iphone 6s, in precedenza avevo un iphone 4s.

Il mio gestore telefonico è WIND.

Come credo ovvio quando sono a casa uso il wifi: dal mio rientro a casa di ieri (piu o meno 18.30) e fino a stamattina il cell è stato in wifi.

Stanotte (la prima notte con il 6s) al risveglio (non spengo mai il cell) ho trovato le due seguenti cose strane:

[LIST=1]

  • Batteria dal 95 al 64 per cento (ha consumato il 30 per cento di batteria)
  • Traffico Dati abbattuto drasticamente (ho consumato piu di un Giga) [/LIST]

    Sono certo che il wifi fosse accesso.

    Stamattina ho verificato sul sito della wind il traffico effettuato: non ho ancora il dettaglio di stanotte ma una prima cosa strana è che risulta un traffico dati di piu di un ora e mezza effettuato alle 20 di ieri sera (traffico per me incomprensibile).

    La cosa piu strana è che andando indietro nel tempo ho visto che sistematicamente di notte nonostante il wifi il cell fa del traffico dati (che pero’ si limita a pochi secondi e tale per cui non me ne sono mai accorto); quindi anche col 4s avevo questo comportamento.

    Purtroppo dal sito della wind non si vede la quantita di dati movimentata.

    Ieri all’accensione il cell ha fatto l’aggiornamneto di ios a 9.2.1 piu l’aggiornamneto di 5 o 6 app (quelle di default) che cubavano parecchio; ma questi aggiornamenti li ho fatti tra le 18.30 e le 19 e credo pertanto in wifi.

    Come si spiega che nonostante il cell fosse in wifi risulta traffico dati sul gestore telefonico?

    Stamattina ho visto un opzione ‘Assistenza WI-FI’ (della quale non sapevo neanche l’esistenza); potrebbe avere influito sul cosumo di dati del gestore? Ovviamente l’ho tolta di corsa… C’era anche su 4s ? (Non sono a casa e non posso verificare)

    Scusate… aggiungo un dettaglio.

    Dall’uso dei Dati, vedo che il giga e piu è stato fatto dalla voce ‘Generali’, quindi presumo propio dall’aggiornamento di IOS e non dalle appa (anche perchè a parte wapp praticamente non ho scaricato ancora nulla)…

    Gianluca

  • Alle volte capita, quando il cellulare è in standby per un po’ di tempo, che “perda” la connessione con la Wi-Fi e si colleghi automaticamente (se ovviamente attivato) alla rete dati.
    Potrebbe essere stato il tuo caso :slight_smile: Ti consiglio, eventualmente, di disattivare la rete dati per ogni sicurezza quando non utilizzi il terminale per più ore, per non doverti trovare in situazioni similari :stuck_out_tongue:

    Vada per questa tua ipotesi…

    Due domande allora: è un comportamento “normale” del cell per cui non vale la pena portarlo indietro ?

    Visto che alle 19 piu o meno ha terminato al’ggiornamento massiccio di IOS e app, che diavolo puo aver fatto dalle 20 alle 20.30 (per inciso, non ero nenache a casa, il cell è stato lasciato fermo immobile sotto carica a mezzo metro dal router…) da giustificare qulla movimentazione dati ?

    Si, secondo me è un comportamento (purtroppo) normale :slight_smile: puoi comunque provare a fare un ripristino delle impostazioni di rete per vedere se migliora (ma io ho sempre notato tale effetto dopo standby lunghi).
    Le cause del massiccio uso di MB potrebbero essere molteplici: hai aggiornamento delle app automatico, tanto per dirne una? Il sistema potrebbe averti aggiornato le tue apps tramite il traffico dati.

    …aggiungerei… aggiornamento iCloud, download/upload delle foto da iCloud…

    Ieri ovviamente aveva tutto di default, quandi anche gli aggiornamenti automatici (adesso ho tolto tutto)… Su Icloud non ho nulla che possa giustificare quella movimentazione di dati (ho solo i contatti le note e la mail che uso pochissimo)…

    Mah…

    Prova a monitorare un po’ la situazione, speriamo che avendo tolto il settaggio degli aggiornamenti automatici, possa risolvere!

    in impostazioni–>cellulare trovi la sezione “utilizza dati cellulare per:”

    prova a guardare se noti qualche applicazione con un consumo anomalo

    Inoltre in “impostazioni” - “cellulare” disattiva l’opzione “assistenza Wi-Fi”.

    Se l’hai lasciata attiva, in caso di mancanza della Wi-Fi, vengono utilizzati i dati cellulare.

    Comunque se ti basi sulle indicazioni di swarro, sei già al sicuro :slight_smile:

    Come detto da Manuel, disattiva l’impostazione “assistenza Wi-Fi”, secondo molti, è quello il problema :slight_smile:
    Comunque dai un’occhiata anche qui http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-6-e-iphone-6-plus/138953-consumo-dati-3g-possibile-datagate.html?highlight=Consumo+dati+anomalo+iPhone