Iphone 6s imballati non richiesti

Oggi mi è successo un fatto curioso. Ho ricevuto tramite corriere un pacco con una bolla di accompagnamento di un’azienda di logistica per conto, c’è scritto, di una compagnia telefonica. Con mia enorme sorpresa all’interno c’erano due iphone nuovi di zecca 6s, imballati. Ovviamente non sono stati da me nè ordinati nè erano attesi. C’è solo una bolla di accompagnamento con il mio indirizzo. La cosa particolare è che io sono cliente di questa compagnia come privato mentre il documento di accompagnamento è intestato a me come ditta. Mentre oltre all’indirizzo non ci sono miei recapiti telefonici. Non so come sia potuto accadere, voi cosa fareste al mio posto? Tra l’altro il corriere che me l’ha consegnato non mi ha fatto nemmeno firmare per l’avvenuta consegna. La compagnia in questione reclamerà la restituzione degli Iphone? Saranno in seguito bloccati?

Ciao e benvenuto sul forum. Un messaggio di presentazione nell’apposita sezione sarebbe stato gradito.

Per quanto riguarda la tua situazione, nonostante in un primo momento potrebbe sembrare all’apparenza un colpo di fortuna su cui non indagare oltre, io al tuo posto avrei sicuramente chiamato la ditta in questione per chiedere spiegazioni e capire il motivo di questo recapito. Si tratta sicuramente di un errore da come spieghi, e siccome è meglio esser tranquilli sia dal punto di vista morale che legislativo, chiarisci subito la questione per non trovarti complice di chissà quale truffa.

BUONGIORNO anche a te ed a tutti sul forum.
Direi che ci sia ben poco da dire sulla vicenda. Il corriere e/o il mittente e/o il destinatario molto presto capiranno che c’è stato un errore e naturalmente reclameranno il pacco a te recapitato, che in teoria non avresti neanche dovuto aprire essendo a conoscenza dell’errore. Se la tua idea fosse tenerli, sappi che incapperai non soltanto nel blocco imei dei dispositivi, ma in una denuncia per appropriazione indebita. Se vale la pena secondo te…

sicuramente in tutto cio’ vi e’ qualcosa di losco.:blink:

Potrebbe essere, come accade, che il tuo operatore, o una qualche agenzia che opera per esso, ti abbia attivato (non richiesto) qualche piano comprensivo di telefono… poi magari ti ritrovi gli addebiti in conto… ti conviene informarti e basta, questi “errori” capitano quando qualcuno guadagna sulle attivazioni e i contratti fatti.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che tu debba informare la ditta e chiedere spiegazioni a loro :slight_smile: altra cosa, hai provato a vedere nel caso ti siano stati addebitati dei soldi sulla carta?

Io ho ricevuto un pacco che dall’esterno non aveva alcun elemento per far capire che all’interno vi fossero due iphone. Si tratta di pacchi sostanzialmente anonimi, ne aspettavo anche altri e quindi pensando fosse qualcosa da me ordinato ho aperto. Anche perché il nome della compagnia era solo all’interno, nella bolla di accompagnamento. Cercherò di saperne di più…l’unica coincidenza è che mi sono stati consegnati insieme ad un altro pacchetto con una sim dati di un’altra compagnia che avevo ordinato…probabile che dietro possa esserci un errore di qualche agenzia che opera per più compagnie. E’ anche difficile sapere a chi rivolgersi per spiegare l’accaduto

salve
nel tuo primo post, hai scritto che il pacco era accompagnato da un DDT, e non che questo fosse all’interno,ora è più chiaro.
Direi che potresti intanto provare a contattare la società telefonica in calce al DDT come mittente del pacco e dirgli della consegna errata. Ti consiglio di farti inviare via mail o contestualmente al ritiro del pacco un foglio dove vengano riportati i 2 dispositivi con imei e seriali annessi, in cui si “certifichi” che li stai restituendo in data e luogo … con presa in carico del corriere…

Grazie dei vostri messaggi. Credo che qualcuno abbia usato i miei dati per attivare due sim associate agli iphone. L’ho
Scoperto chiamando la Vodafone, era la compagnia in questione. Le sim cosa ancora più strana le ho ricevute ieri non da Vodafone ma tramite una busta bianca raccomandata con mittente scritto a mano di un signore che non so chi sia. All’interno c’erano solo le sim sfuse. Per questo oggi andrò dalla polizia postale a denunciare l’accsduto. Ed ho diffidato Vodafone nel frattempo su fatturare
Possibili costi di questo contratto fantasma chiedendo le istruzioni per la rispedizione degli Iphone. Vicenda che mostra la leggerezza con cui chiunque può attivare contratti per conto terzi

Io vorrei però capire, perché uno commette una truffa per guadagnarci, qua l’era lo scopo della cosa.
Cioè i telefoni ci può stare che li abbiano accollati a te come spesa, ma non a senso che siano realmente arrivati a te.

Questa cosa non mi torna. Se tu ipoteticamente ti fossi tenuto i telefoni e li avessi rivenduti tipo all’estero… Li volevo vedere i tipi come avrebbero fatto a pretendere i soldi visto che il tutto è intestato ad una società inesistente.

Manca un passaggio. Cioè se di truffa si tratta e non di errore, il vero truffatore non capisco cosa ci potesse guadagnare.

In seguito i truffatori hanno tentato di mandarmi il corriere Bartolini per fare un reso che avrei richiesto io, quindi se i cellulari ti arrivano e non li intercettano prima cercano di riprenderli in questo modo. Mi sono fatto mandare il contratto firmato in un’agenzia di Firenze e le firme falsi sono palesi…la cosa palese è che hanno la copia della mia carta d’identità ed hanno fatto lo stesso giochino presso un’agenzia Wind, solo che in questo caso l’Iphone collegato non mi è arrivato. Ho bloccato le pratiche fatto la denuncia…ma è davvero scandaloso che questi agenti attivino contratti sulla base di fotocopie di documenti e non accertino la vera identità di chi si presenta loro, a meno che non siano complici pure loro.

Incredibile cosa si sono inventati per poi cercare di fregarti tramite il finto ritiro Bartolini… Che schifo di gente

Incredibile davvero!!! È ancora più preoccupante è come abbiano avuto i tuoi documenti e che l’altra “spedizione” a te destinata non sia mai arrivata ma sia stata intercettata per strada.