iPhone 6s+Iliad improvvisamente va solo in 2g

Buongiorno a tutti,

mi spiace scrivere nella sezione iPhone 6 e non 6s ma non mi fa ne vedere ne aprire nuove discussioni nella sezione dedicata al 6s. In ogni caso il 6 c’entra con quello che devo chiedere.

Ho acquistato qualche mese fa un iPhone 6s 16gb perfettamente funzionante e fino a circa 2 settimane fa tutto andava a gonfie vele finchè all’improvviso è comparsa la scritta perenne “nessun servizio”.

Dopo numerosi tentativi falliti e visto che il cellulare era stato acquistato usato ho da subito avuto paura che fosse stato bloccato tramite IMEI (anche se io l’ho comprato da un famoso sito di rivendita di iPhone ricondizionati e quindi in teoria affidabile), ma dopo aver fatto la verifica online è risultato perfettamente sbloccato.

Ho successivamente visto alcuni tutorial su internet dove indicavano come possibile difetto la “dissaldatura” di un chip sulla scheda madre e relativa procedura per la risaldatura dello stesso. Eseguita la procedura la situazione non cambia.

Ho provato anche a ripristinarlo, a resettare le impostazioni di rete, ho controllato se ci fossero aggiornamenti operatore e…niente di niente. Poi per puro caso ho impostato la connessione a 2g e…magia, il cellulare funziona anche in ricezione e compare la scritta iliad e la rete E. Appena cambio però l’impostazione in 3g o 4g le tacche spariscono e torna “nessun servizio”.

Su internet ho trovato varie discussioni riguardante tipi di problemi simili ma diametralmente opposte, ovvero che funzionava solo in 4g e in 2g esce la scritta “nessun servizio”.

Non so più dove sbattere la testa, qualcuno ha qualche idea di come potrei risolvere?

Ah! N.B. (e qui entra in gioco il 6):
Attualmente sto usando il mio vecchio 6 e li funziona tutto a meraviglia, sia 2g che 3g che 4g tutto regolare. Entrambi gli iPhone sono aggiornati all’ultimo iOs.

@moderatori:
Come spiegato più su mi spiace aver postato la discussione qui ma la sezione per il 6s sembra “down” per qualche motivo.

Grazie a tutti.