Buongiorno, ho un iPhone 6s caduto in una bacinella di acqua per circa 3 secondi. L’ho tolto subito, e asciugato con il fono. per le prime ore ha dato qualche strano segno, tipo che non si sentiva l audio (chiamate solo in viva voce), ma poi ha ripreso a funzionare. Ho verificato il sensore di umidità nel vano sim, e mi sembra che non è diventato rosso (provo ad allegare una foto). Secondo voi potrebbe avere dei problemi in futuro? La garanzia apple è invalidata anche se il sensore è bianco? Grazie
Iphone 6s caduto in acqua per 3 secondi
Impossibile prevedere con sicurezza se avrai problemi, statisticamente quasi tutti i tel caduti in acqua danno problemi prima o poi, e tre secondi sono più che sufficienti all’acqua per entrare in zone critiche. Quel sensore non sembra attivato ma non è l’unico, ce ne sono ancora un paio di cui uno di sicuro all’interno e uno dovrebbe essere nel jack cuffie , o almeno così era una volta
Ti consiglio di spegnerlo e metterlo in una zona per almeno 48 ore in un deumidificatore o in qualche prodotto specifico che assorba l’umidita. La cosa migliore sarebbe portarlo in centro assistenza e farlo pulire. Non è l’acqua che danneggia le apparecchiature elettroniche, ma le sostanze solide che lascia quando l’acqua evapora.
Sei sicuro?l’acqua è conduttrice di elettricità per cui provoca corto circuiti a ripetizione che non sono certo un toccasana per nessun circuito elettrico o elettronico, i danni provocati dalle sostanze incrostanti e corrosive sono la ciliegina sulla torta.
Sbagliato!!! Acqua… acqua distillata se parliamo di “acqua” non è conduttiva. È quello che è disciolto in acqua che la rende conduttiva. Tipo se ti cade in mare…non hai speranze!!!
Send by iPhone and Tapatalk
O_o
Scusa?e dove hai letto che gli è caduto nell’acqua distillata (che poi dovrebbe essere purissima per non creare problemi, non certo quella del supermercato)?
Chiaro che sono gli ioni delle sostanze disciolte che conducono l’elettricità, ma non è Necessaria l’acqua di mare, basta la normale acqua di rubinetto,piena di sali, a mandare in corto QUALSIASI apparato elettrico o elettronico. Prova a versare una brocca d’acqua sulla TV e vedi se si fulmina subito o una volta asciutta. Ah…se ti cade l’asciugacapelli nella vasca…non entrare a fare il bagno
secondo me non vi state capendo, @Maxxi ha giustamente detto che non è l’acqua a creare problemi, ma le sostanze in essa contenute, infatti consiglia di portarlo in un centro specializzato, dove in questi casi fanno un lavaggio ai componenti, proprio per ripulirlo dai residui che lascerebbe l’acqua e creerebbero ossidazioni, corti ecc. ovviamente un lavaggio fatto con sostanze apposite
Ah beh …in tal caso ok
Comunque consiglio per tutti…non asciugare mai con il phon si potrebbe rovinare il touch…meglio asciugarlo subito e se è possibile portalo in assistenza…al massimo mettere il telefono nel riso:rolleyes:
Se avessi letto meglio la risposta che ho dato e il perchè l’ho data… non ho mai detto o letto che è caduto nell’acqua distillata.
L’acqua distillata invece… può essere utilizzata per lavare apparecchiature elettroniche che essendosi bagnate con normale acqua potabile o altro tipo di acqua, anche se una volta sciugatati, funzionano normalmente, nel giro di qualche settimana o mese subiranno quasi inevitabilmente una corrosione assolutamente devastante.
Ovviamente esistono prodotti specifici per il lavaggio dei circuiti elettronici, prodotti ad alta volatilità che non lasciano residui.
Ciao, direi che siamo arrivati alla conclusione del quesito, inoltre la discussione sta assumendo un tono polemico, che è a dir poco producente.
Pertanto qui chiudo.