iPhone 6, volume basso in chiamata

Ciao a tutti, da qualche giorno mio padre ha un problema strano con il suo iPhone 6: quando effettua una chiamata l’interlocutore sente la sua voce con un volume molto basso, quasi come parlasse in lontananza.
Tutto ciò nonostante il volume sia impostato al massimo.

Ha già provato a fare un reset (tasto home + tasto accensione) ed un ripristino delle impostazioni ma non è cambiato niente.

Ho letto che qualcuno suggeriva di pulire il piccolo forellino del microfono vicino al jack delle cuffie… fatto anche questo ma sempre senza risultato.

Per scrupolo ho provato pure a togliergli e rimettergli la SIM ma anche questo non ha aiutato.

Ho pensato quindi ad un problema col microfono, ma la cosa strana è che se registro un video, l’audio si sente perfettamente!

Tutto ok anche se la chiamata viene effettuata via Whatsapp… il problema si presenta solo con una chiamata normale, e l’unico modo per aggirarlo è quello di utilizzare gli auricolari.

Qualche altra idea su come potrei risolvere il problema?

Grazie mille.

Ciao a tutti, ieri ho contattato Apple via chat e mi hanno suggerito di provare con un ripristino.
Ho appena effettuato un ripristino in modalità DFU e configurato l’iPhone come nuovo, ma purtroppo il problema è rimasto… :frowning:
Se chiamo o registro una nota audio il volume è bassissimo, pur essendo impostato al massimo…
Se invece registro un video il volume dell’audio è perfetto.

Stranissima sta cosa…

Edit: Ho provato, giusto per togliermi la curiosità, anche un downgrade ad iOS 9.3.4 ma anche questo non ha risolto niente.
A questo punto si tratterà per forza di un problema hardware, anche se continuo a non capire come mai tutto è ok quando registro un video…
Prenderò appuntamento al Genius Bar.