iPhone 6 sostituito tramite corriere: nessuna Sim installata

Buongiorno!

Un paio di settimane fa ho ricevuto tramite corriere un iPhone 6 rigenerato, dopo che a fine dicembre avevo dovuto mandare in riparazione alla Apple tramite corriere il mio iPhone 6 gold 64gb ancora in garanzia, per via di qualche bug.

Come dicevo, mi è stato restituito poco più di una settimana “nuovo”, ma mi pare di aver capito da vari post online che quello che la Apple definisce “nuovo” è in realtà rigenerato.

Non ho potuto ripristinare il backup per un problema che tratterò in una nuova discussione (backup bloccato da una password mai inserita da me).

L’iPhone sembra funzionare correttamente, nessun problema, eccetto uno che ho riscontrato due o tre volte (l’ultima stamattina): d’improvviso il telefono mi dà l’avviso “Nessuna sim installata” e in alto a sinistra appare l’avviso Nessuna Sim al posto del classico I WIND. La mia sim Wind non è stata tagliata: l’ho presa nuova appunto per iPhone 6 l’anno scorso e durante la settimana che sono rimasta senza iPhone 6 l’ho usata sul mio vecchio iPhone 4 grazie a un adattatore di plastica.

Mi devo preoccupare secondo voi?
L’iPhone potrebbe darmi problemi?
Sono preoccupata più che altro per la garanzia, che dovrebbe scadere a giorni (il primo anno, poi so che c’è un altro anno del venditore che in questo caso sarebbe il sito stockisti), vorrei evitare altri incubi Apple e perdite di tempo…

Grazie anticipatamente a tutti!

ciao, ti premetto che i rigenerati hanno 90 giorni di garanzia aggiuntivi nel caso sia terminata la garanzia ufficiale :wink:

riguardo il problema, potresti fare alcuni tentativi da provare uno per volta :

ripristino impostazioni di rete : impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni di rete
ripristino impostazioni : impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni
ripristino in dfu con itunes : guida al dfu nella mia firma

vedi un po se riesci intanto a risolvere con questi :wink:

Ciao e buongiorno :slight_smile:
Hai provato semplicemente ad eseguire un ripristino in dfu? E nel caso, a farti sostituire la sim? Per la garanzia non ti preoccupare, se non mi sbaglio Apple dovrebbe coprirti altri 90 giorni nel caso il loro iPhone che ti hanno spedito abbia dei problemi :slight_smile:

Grazie mille a entrambi per la gentile risposta :slight_smile:

Posso chiedervi cos’è il ripristino in dfu?

No comunque, la sim non l’ho sostituita perché appunto questo problema mi si è presentato all’improvviso e mi ha preso alla sprovvista: pensate che ho avuto un iPhone 4 per 3-4 anni e l’ho tenuto con una sim tagliata senza avere problemi!

Comunque ho scordato di dirvi che spegnendo il telefono riavviandolo oppure togliendo la sim e re-inserendola, la Sim viene regolarmente letta di nuovo!

il ripristino in dfu è un reset del sistema operativo… quest’ ultimo viene montato da 0 sul dispositivo eliminando quindi possibili difetti del software…magari risolvi così :wink:

Proverò a farlo! E’ molto difficile da effettuare? Non vorrei combinare casini… esiste una guida che mi spieghi come farlo che mi raccomandi?

ma no, non è assolutamente difficile…

assicurati di avere itunes aggiornato, collega il dispositivo e mettilo in dfu con la guida che ho in firma…una volta messo in dfu, clicca solo su “ripristina”… tutto qui

Ciao, io innanzitutto proverei a farmi sostituire la SIM; da cosa scrivi è il classico problema di sim smagnetizzate o usurate…

non sembra una cosa software quanto invece hardware, la SIM viene letta male, oppure si “sposta” e non viene letta più (un pò improbabile).
se a casa hai un’altra nanoSIM prova ad inserirla e vedere se il problema si ripresenta. Nel caso peggiore potrebbe essere il lettore SIM ad avere qualche problema quindi ti toccherebbe mandarlo di nuovo in assistenza.