iPhone 6 plus trovato per strada

Buongiorno a tutti. Quasi un anno fa pedalando in bici ho trovato un iPhone 6 Plus. Lo ho messo in carica ma naturalmente poi non ho potuto sbloccarlo, non c’era nessuna informazione, dalle istruzioni di base ho ricavato soltanto l’impostazione di lingua in olandese. Ho fatto la denuncia dai carabinieri il pomeriggio stesso e adesso, passato quasi un anno e dopo che nessuno se lo è ripreso, l’oggetto ad agosto diventerà mio. Che fare a questo punto? E’ possibile tentare di sbloccarlo per recuperare le informazioni sul proprietario e in qualche modo magari farglielo riavere indietro? Oppure fare un reset totale per poterlo utilizzare non soltanto come fermacarte? Grazie.

Ciao, se hai mano una regolare denuncia di ritrovamento, e la legge te lo rende, credo che in AS possano fare qualche cosa.
Ma non ne sono del tutto sicuro.

[QUOTE=Alexx;n1964037]Ciao, se hai mano una regolare denuncia di ritrovamento, e la legge te lo rende, credo che in AS possano fare qualche cosa.
Ma non ne sono del tutto sicuro.[/QUOTE]

Si, hai ragione, prima forse mi conviene passare ad un Apple Store e chiedere a loro, denuncia alla mano.

Esatto, passa all’apple store con la denuncia…magari possono aiutarti a risalire al proprietario

Concordo con Klara. Al di là del fatto che la legge italiana dice A, bisogna vedere cosa dice la legge europea e/o olandese. il passare in AS con regolare copia della denuncia alle FdO è opportuno, e da bravo cittadino hai fatto la cosa migliore (purtroppo c’è gente che manco fa quella). Passa in AS e chiedi cosa fare, visto che ci sono dei “termini di legge”. Se a quel punto loro (AS) decidono, anche impegnando la normativa, che possono sbloccartelo, poi lo scollegherete dall’icloud eventuale dell’utente che lo aveva smarrito, lo ripristinerete da zero, e a quel punto lo potrai usare.

Facci sapere come è andata tutta la procedura, sono curioso.

La legge europea non esiste in materia, e quella olandese c’entra come i cavoli a merenda essendo il tutto successo in Italia. Dipende tutto da Apple, che non ha comunque obblighi in questo caso

Alla fine non è andata molto bene. In breve: i vigili del mio comune, che gestiscono l’ufficio oggetti smarriti, non hanno mai ricevuto dai carabinieri l’oggetto da me ritrovato, quindi sono andato subito anche da loro. Si sono dimenticati di farlo avere ai vigili, un sacco di scuse, accompagnate da queste testuali parole: “ma è inutile che lo prenda, tanto sarà impossibile sbloccarlo”. Naturalmente ho detto che dopo un anno è mio e che lo avrei preteso, ma il problema è che l’oggetto deve passare uffucialmente un anno nell’ufficio oggetti smarriti, non dai carabinieri. Quindi lo mandano a loro, e io devo aspettare ancora un anno. Pazienza.

Chiedi i danni ai carabinieri ai quali hai fatto la denuncia, è inammissibile una cosa del genere per me.

Chiedere i danno ai carabinieri ? Si va beh :lol:
comunque l’errore iniziale è stato proprio andare dai carabinieri, lo sanno tutti che esiste un ufficio oggetti smarriti al comune. In tutti i casi ti hanno detto la verità, l’'oggetto sarebbe stato tuo, ma del tutto inutilizzabile.

Che storia. Non ho parole.
CENSURA

Io, comunque, insisterei dai Carabinieri e pregherei loro di trovare l’oggetto che gli hai dato. Nonostante non sia stato per un anno nell’ufficio “oggetti smarriti” loro potrebbero comunque fartela passare per buona mettendo una “buona parola” al comune.

[QUOTE=Bacchinif;n1965606]Che storia. Non ho parole.
CENSURA

Io, comunque, insisterei dai Carabinieri e pregherei loro di trovare l’oggetto che gli hai dato. Nonostante non sia stato per un anno nell’ufficio “oggetti smarriti” loro potrebbero comunque fartela passare per buona mettendo una “buona parola” al comune.[/QUOTE]

Per le affermazioni che ledono regolamento del forum e leggi italiane, seppur con annesse spiegazioni, dovrei ammonirti, ma voglio essere clemente.

Modi per sbloccare il terminale, non ne esistono nemmeno illegali. Tutti i furbetti, furbacchioni, fortunelli, fortunati, ladri e ladruncoli, hanno terminato il loro tempo. Anche perché, ricorda, nel terminale sbloccato inserisci la tua sim… la tua sim ha un codice (ICCID) che si lega al codice IMEI del telefono. Saresti pronto a rischiare di essere indagato per ricettazione? …e non dire “tanto le leggi italiane…” questi casi, sono quelli che maggiormente vengono seguiti ed in maniera veloce… in quanto semplici da gestire.

La tua “semplice riflessione” viene quindi censurata. Riceverai un avvertimento in pm. Non porterà ad ammonizione. E’ solo un promemoria per te e per noi, per il futuro.

Ok, ma non credo si possa parlare di un qualche rischio di indagine per ricettazione o altro nel mio caso in particolare. Scusa ma sinceramente non mi sento ne furbetto, ne furbacchione, ne tanto meno ladro o ladruncolo. Se le istituzioni avessero seguito il normale iter mi sarebbe stato reso l’oggetto e sarebbe stato mio legalmente, o almeno così mi hanno riferito vigili e carabinieri. Magari ad un Apple Store avrebbero potuto risalire al proprietario e avrei potuto contattarlo per farglielo avere indietro. Non mi sembra comunque un’ipotesi da scartare a priori.

La mia risposta era generica e sopratutto non diretta a te. Non vedo motivo per cui ti debba sentire additato.

Se hai voglia, tempo e denaro da spendere con un Legale per presentare una causa nei confronti del Corpo dei Carabinieri, fai pure… nessuno te lo vieta.